Ti siedi al bar per ordinare una birra e senza aspettarti niente ti portano una tapa gratis! Sicuro che il posto diventerà il tuo bar preferito. Se sei uno di quelli che hanno piacere a gustare una deliziosa tapa ti interesserà conoscere le città dove ti daranno le migliori tapas gratis. La gastronomia che possiamo scoprire in ciascuno dei nostri viaggi è molto importante e lo è ancora di più se ti regalano una di queste tapas spagnole. Se stai pensando a fare un viaggietto in una di queste città spagnole allora ricordati quello che stai per leggere.
Dove mangiare tapas gratis
Qui comincia la nostra lista con le migliori città spagnole dove poter mangiare tapas senza spendere un solo euro.
Granada
Non è la prima volta che nominiamo le squisite tapas di Granada. Le crocchette, o le tapas al prosciutto e salame ti faranno venire l’aquolina in bocca dopo aver ordinato una birra in un bar granadino. Granada ci piace non solo per il suo immenso patrimonio culturale che ospita, ma anche per la sua deliziosa gastronomia andalusa. Alcuni dei migliori bar dove tapear a Granada sono Los Diamantes, El Reventadero e la Ballena Alegre.
Avila
Dopo una giornata in giro per posti interessanti come le mura di Avila, la Cattedrale o il Palazzo dei Verdugo, ti raccomandiamo una sosta in qualcuno dei bar della città che ti sorprenderanno con una delle loro tapas. Alcuni dei migliori locali dove ti servono gratis le tapas sono la Bodeguita de San Segundo, la Casa de Guillermo o la Casa de Postas. Una delle tapas più tipiche di Avila è la patata frullata o la carne alla brace.
Alcala de hernanes
Un’altra delle città famose per le sue tapas gratuite è Alcala de Hernanes. Alcune delle tapas più tipiche che vengono offerte sono quelle di tortill de patatas, insalata russa o salame. Normalmente le razioni che offrono sono piuttosto grandi. Ti raccomandiamo una sosta a Indalo Tapas, la Taberna de Rusty o il Quinto Tapon.
Almeria
Un’altra città andalusa con una grande tradizione di tapas. Se pensi di passare per qua quest’estate ti piacerà sapere che dopo il bagno nelle bellissime spiagge della Costa di Almeria potrai prenderti una birretta sotto il sole e..sorpresa! Ti daranno una tapa in regalo. Tra le migliori tapas di Almeria ti raccomandiamo le tapas di pesce fritto, le uova all’aceto e le patate alioli, las migas o il polpo aromatizzato. Il nostro consiglio è che visiti la Taberna de Nuestra Tierra, Casa paquita, Entremares e Casa Puga.
Badajoz
Non possiamo certo dimenticarci degli squisiti piatti che ci servono a Badajoz. Dopo una visita nel centro storico di questa bella città, percorrendo l’emblematica piazza Alta, la Alcazaba e l’antico ponte di Plamas, merita la pena passare in uno di questi bar di Badajoz per provare alcune delle sue specialità.
Leon
Leòn è un’altra delle città spagnole dove servono le tapas più buone specialmente nel quartiere Humedo. Spiccano le tapas alla morcilla, calamari, tortilla…tra la grande varietà di bar di Leon ti suggeriamo La Monalisa, Bacanal, la Cerveceria Las Tapas e La Bicha.
Salamanca
Salamanca non può non stare nella nostra lista se parliamo di tapas. Hai provato la chanfaina? Si tratta di un piatto tipico della città a base di carne, sangue bollito e riso. Puoi cominciare provando le tapas del bar La Viga o El Candill.
Segovia
Se visiti Segovia hai fatto centro per quanto riguarda la tavola. A Segovia non manca una squisita tapa insieme alla birra che chiedi nei bar. Alcune delle nostre raccomandazioni sono la Diligencia, Meson, Cueva de San Esteban e la Tasquina.
Lugo
Cosa succede se andiamo al nord della Spagna? Beh, dovremmo scoprire ulteriori tapas deliziose. Vada dove vada, la Spagna è un paese con una gastronomia variegata e di alto livello. A Lugo ci soprenderanno con le loro tapas marinate di pesce come i piatti di polpo o bianchetti. Per i migliori bar di Lugo consigliamo El Meson El Castillo e Cinco Vigas.
Sicuramente non abbiamo elencato molte altre ottime città, ma in un paese come questo sarebbe stato impossibile. Se scoprirai qualcosa di nuovo non esitare a raccontarcelo!