Andiamo a esplorare i sapori per il mondo? Ti piace impregnarti di cultura quando viaggi? Se la risposta è si, sono certo che diventi matto per provare la gastronomia del posto. In fondo viaggiare è anche mangiare piatti tipici di ciascun posto, perchè attraverso gli ingredienti con cui si cucina e le ricette peculiari dello street food possiamo scoprire le abitudini nel modo più gustoso. Oggi vi presentiamo un post grazie al quale scoprirete i migliori sapori del mondo senza posate, perchè la magia gastronomica di un luogo si trova tra i vicoli che sanno di fornelli, zigzagando tra la gente, tra banchi di alimentari senza pretese e il sorriso dei venditori.
Ti proponiamo 10 opzioni di street food che devi provare. Ci accompagnerai in questo percorso attraverso alcune tra le ricette più curiose del mondo?
Baozi, il pane cinese
Se vai in Cina non puoi non provare i Baozi nelle varie bancarelle di strada. In Spagna sono conosciuti come Buns e se l’hai assaggiato forse hai già capito. Si tratta di pasticcini cinesi cucinati al vapore che si riempono con vari tipi d’ ingredienti, dalla carne alle verdure fino alla versione dolce.
Dolci marocchini
I dolci marocchini sono molto conosciuti nella gastronomia marocchina. I datteri e il miele sono gli ingredienti più popolari che si usano come dolcificante naturale. Vi consigliamo di provare lo sfeni, un mix di semola e farina con cui si prepara una massa da friggere, all’apparenza simile a una ciambella e con un sapore identico. Ti piaceranno!
Falafel, lo street food israeliano
I falafel si sono convertiti in un pasto conosciuto in tutto il mondo grazie agli emigrati israeliani, che li introdussero negli USA e in Argentina. La ricetta dei falafel è molto semplice e rapida da preparare. Si mescola una pasta con ceci, si impasta e si stende, facendole prendere la forma di mini hamburger per poterla friggere. Si serve di solito con un panino di pita, insalata e pomodoro, anche se in Italia viene preparato con riso.
Churros, un classico spagnolo
Quando arriva il freddo spuntano le bancarelle di churros e con quelle riaffiorano i ricordi d’infanzia. La massa dei churros è fatta con una base di farina di grano, acqua, olio e sale, poi si friggono e si servono con zucchero a velo. Nella numerose varianti troviamo i churros con cioccolato.
Tacos messicani
In molte strade del Messico troviamo bancarelle di street food che servono tacos al pastor. Sono delle frittelle di mais morbido ripieni con carne marinata in una salsa che può essere a base di achiote o di chili rossi di diverse speci.Come qualunque bancarella di street food, quando si forma una coda di gente per mangiare è sempre un buon segno, e ti raccomandiamo di fidarti. I tacos sono piccolini, tienilo in mente al momento di ordinarlo, perchè uno non sarà sufficiente.
Yatai o street food in Giappone
Lo street food in Giappone è conosciuto come yatai e sebbene quest’abitudine non è così diffusa come in altri posti asiatici, ma è cresciuta molto ultimamente e di bancarelle se ne incontrano sempre di più. Tra di esse troviamo i takoyaki, delle polpette di farina con polpetti e alle quali si aggiungono alghe e poi si friggono. È tipico della zona di Kansai e generalmente si servono con cipolle vederi, pezzetti di pesci e una salsa speciale che assomiglia alla salsa worcester. A Juso, il quartiere rosso di Osaka, troveremo varie soluzioni economiche per tutti i gusti.
Street food in un porto della Turchia
La gastronomia turca si compone di una miriade di piatti, non solo kebab e pite. Non puoi lasciare il paese senza provare i dolci, conosciuti come delizie turche. Visitando Istambul ti imbatterai a ogni angolo con una bancarella di streed food. Ti suggeriamo di fare una passeggiata nel porto al tramonto, dove i pescatori attraccano le barche poco prima del ponte Galata. I venditori ti preparano un panino col pesce appena pescato con lattuga, pomodoro e cipolla.
Ricette indiane ai piedi della strada
Anche se la prima cosa che vi viene in mente è il pollo tikka masala, quello che vi consigliamo di provare per le vie di Delhi è un dolce. Si tratta di una ricetta hindù che si prepara in inverno, anche se va servito freddo. Si tratta di una specie di meringa, preparata con latte e panna che si fonde rapidamente in bocca. Si serve in un vassoietto e si mangia con un cucchiaio di legno. Ha un soffisticato sapore al pistacchio e zafferano. I venditori cominciano la preparazione del Daulat Ki chaat a casa propria, verso le 2:00 am e iniziano a venderlo per la strada verso le 8:00.
Choripan argentino
Non è difficile trovare un choripan fuori dall’Argentina, uno dei panini più internazionali. Si tratta di un pane francese con un chorizo alla brace al suo interno, che può essere accompagnato con pomodoro e lattuga e al quale non può mancare salsa chimichurri. Ha le sue radici nelle zone rurali anche se non ci ha messo molto a conquistare le città argentine. È molto tipico prendere un choripan, o chori, come lo chiamano gli argentini, prima di andare allo stadio.
Satay, street food indonesiano
In Indonesia ci sono due modi per vendere cibo per la strada. Da una parte, una bancarella di street food mobile, come un carretto, una bicicletta o una via di mezzo. Le altre opzioni sono i warung, che offrono tavoli e sedie per sedersi. In entrambi non sarà difficile trovare i Satay, pezzi di carne o pesce conficcati in un paletto di bambù e cucinati alla brace, su cui è versata una salsa di arachidi che le conferisce un sapore molto speciale.