logo text hundredrooms Hundredrooms

Carnevali nel mondo in qualunque periodo dell’anno

2 anni fa | stefano

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Eventi e festivita >
  • Carnevali nel mondo in qualunque periodo dell’anno

  • Il Carnevale è una festa molto popolare che si celebra in molti paesi del mondo. Non solamente a febbraio! Puoi assistere al carnevale in qualunque mese dell’anno. A oggi i carnevali sono sinonimo di mille colori, maschere, allegria e feste. Eppure ognuno di essi riesce a distinguersi dagli altri per via di qualche peculiarità. I menestrelli del carnevale di Cadice, la Regina del carnevale di Tenerife o l’eleganza delle maschere veneziane, ci han lasciato senza parole. Ti va di scoprirli? Allora continua a leggere.



    Carnevali nel mondo


    Se quest’anno vuoi fare un viaggio sorprendente perché non provi a visitare i migliori carnevali del mondo? Abbiamo visto festival spettacolari in molte località del pianeta ma i carnevali sono qualcosa di ancora più speciale, l’essenza della loro cultura vogliamo che anche tu la conosca.


     


    Carnevale di Rio Janeiro


     


    Il famosissimo carnevale di Rio Janeiro si celebra all’inizio di Febbraio, una delle feste più maestose del Brasile. La città si veste di mille colori, musica e Mucha Samba! Milioni di turisti visitano questo grande spettacolo ogni anno, uno dei più impressionanti di tutto il mondo. La cosa più sorprendente, oltre dei coloritissimi abiti, è l’allegria e il ritmo della gente del posto.


     


    Carnevale di Venezia


     


    Uno dei carnevali più eleganti e conosciuti in tutto il mondo, il carnevale di Venezia. Venezia ritorna al medioevo, con maschere e costumi d’epoca. Sia i suoi turisti che gli stessi abitanti contemplano, attraverso le loro maschere veneziane, le eleganti sfilate che prendono vita in Piazza San Marco e le tipiche imbarcazioni che attraversano la città lagunare.







    View this post on Instagram




    Carnival photo of the day is by @magichourtravelscapes ??Share and tag your pics with #CarnevaleVenezia2016 La foto del carnevale selezionata oggi è stata scattata da @magichourtravelscapes ??Condividi le tue foto e usa il tag #CarnevaleVenezia2016 Selected by @chicwave @gionata_s


    A post shared by Carnevale di Venezia 2018 (@venice_carnival_official) on Feb 7, 2016 at 8:36am PST


     


    Carnevale di Santa Cruz di Tenerife


     


    Il Carnevale di Tenerife, dichiarato Festa di Interesse Turistico Internazionale, ha tutte le carte in regola per celebrarlo alla grande: carrozze, sfilate, migliaia di travestimenti, attori….che giocano con l’umore e l’ironia su temi d’attualità.


     


    È chiaro che se decidi di fare un salto a Santa Cruz a Febbraio, il divertimento lo metti in cassaforte. Questa festa s’innaugura con il Gala de la Reina del Carneval de Tenerife, dove si sceglie una partecipante tra le tante con vestiti lussuosi che possono pesare fino a 100 kg! Da li si da inizio ai tre giorni di festa.



    Carnevale di Notting Hill a Londra


     


    Non tutte le grandi feste di carnevale si celebrano a febbraio. Il Carnevale di Notting Hill, a Londra, si celebra a fine agosto. In questo quartiere londinese si celebra il carnevale più grande d’Europa e ha origine dall’influenza di alcuni immigranti, principalmente giamaicani, negli anni 60’.


    È il contrasto dei mitici quartieri londinesi con la colorata atmosfera caraibica che si respira durante quei giorni e che rende questo festival così speciale.



    Carnevale Lan Kwai Fong a Hong Kong


     


    Nemmeno in Cina sanno resistere a questa festa così popolare, per questo ogni mese di novembre si celebra il carnevale di Lan Kwai Fong a Hong Kong. Lan Kwai Fong è una delle zone più suggestive dell’Asia e non ci sorprende che abbiano voluto fissare questa festa al proprio calendario.


    Durante gli ultimi giorni di novembre potremmo vedere migliaia di persone travestite, sfilate e bancarelle di street food.


     


    Carnevale di Nizza


     


    Non possiamo dimenticarci del sorprendente Carnevale di Nizza. Bande musicali, cabezudos francesi e milioni di fiori lanciati verso gli spettatori sono i protagonisti di questo grande evento in Costa Azzurra. La Battaglia dei Fiori, bataille des fleurs, ha le sue origini in una consegna floreale realizzata nel 1896 e da allora si è convertita in un vero spettacolo da cui molti paesi hanno tratto ispirazione. Quindi se ti trovi dalle parti di Nizza a febbraio, non te lo puoi perdere.


     



    Carnevale di Cadice


    Per ridere a crepapelle non puoi perderti gli umoristi del carnevale di Cadice. Oltre ai loro originalissimi costumi, questo divertente carnevale si distingue per il folclore delle comparse locali che criticano con satira i principali temi del momento. Il carnevale di Cadice si celebra tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.







    View this post on Instagram




    Una comparsa que para muchos fue un cajonazo y debió estar en la final, ¿qué opinas? KIKII KIRIKIKI!! #COAC #COAC2017 #CarnavaldeCádiz #Losgallitos


    A post shared by Carnaval de Cádiz TV (@carnavaldecadiztv) on Dec 21, 2016 at 12:06pm PST


    Carnevale di Colonia


    Il Carnevale di Colonia è uno dei principali festival che si celebrano in questa città tedesca. Lapertura ha luogo il giorno 11 del mese 11 alle ore 11 e 11 minuti! Si, esatto, quel giorno si assaggia un antipasto della grande festa che si celebra tra la fine di settembre e l’inizio di marzo.


    Un consiglio: non presentarti senza costume, tutto il mondo ne indossa uno! Ci sono sfilate di carrozze per le strade, bancarelle per mangiare, fuochi artificiali e l’immancabile birra locale: la Kölsch.


     


    Carnevale di Oruro, Bolivia


    Per 6 giorni le strade di Oruro si colorano di arcobaleno con più di 30.000 persone riversate per le vie al ritmo di mille danze come la diablada, la morenada o i waka waka oltre che i loro costumi per festeggiare il carnevale di Oruro. Questo carnevale di origine religiosa, si celebra alla fine di febbraio nelle montagne boliviane.



    Carnevale di Belice


     


    Il Carnevale di Belice è un’altro spettacolo che merita di essere visitato, migliaia di persone escono in strada con costumi variopinti e in ogni regione si celebra il giorno dell’Indipendenza, a settembre.


    In questa occasione non è necessario procurarsi un vestito troppo elaborato, piuttosto è meglio adottarsi di roba che si possa macchiare! Molto probabilmente dopo la festa non distinguerai tra tutti i colori di pittura che avrai addosso.


     







    View this post on Instagram




    #belizecarnival2015 #belizeanvibez


    A post shared by Belizeanvibez (@belizeanvibez) on Sep 17, 2015 at 1:01pm PDT


    Mardi Gras, Il Carnevale di New Orleans


    Questo festival celebrato a New orleans a partire dal mercoledì delle ceneri è conosciuto come Mardì Gras, che viene dal francese e significa Martedì Grasso.


    Lo si chiama Martedì Grasso alla fine della sua celebrazione, visto che si tratta dell’ultimo giorno nel quale tradizionalmente si può mangiare tutto ciò che si vuole prima del periodo di astinenza durante la Quaresima. Tre colori sono i protagonisti durante questi giorni nelle sfilate di carrozze e costumi: l’oro, la porpora e il verde, che simboleggiano il potere, la giustizia e la fede.



    L’origine del Carnevale potrebbe risalire a 5000 anni fa, però possiamo dire che tradizionalmente si celebra dopo il Mercoledì delle Ceneri, approfittando di questi giorni per creare un’atmosfera di festa e assenza di regole prima del periodo di Quaresima.


    Oggi giorno questa festività si è diffusa in tutto il mondo e nonostante le differenze ci sono cose che non mancano: musica, balli e travestimenti. Gli sforzi degli organizzatori valgono tutti la pena, vedendo l’allegria che si vive nella strade di queste città.


     


    Se ancora non sei stato in nessuno allora cosa aspetti a partire?


    stefano

    Negli ultimi sei anni ho girato l'Europa in lungo e in largo cambiando città, case e amici. Solo di due cose non ho saputo fare a meno: una penna per scrivere e un paio di scarpe per correre.