logo text hundredrooms Hundredrooms

I 5 migliori itinerari del vino in Europa

2 anni fa | stefano

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Idee di viaggio >
  • I 5 migliori itinerari del vino in Europa

  • Sei un appassionato dell’enoturismo? Sei fortunato! La ricchezza enologica dell’Europa è impressionante e nei suoi vigneti si producono alcuni dei vini più rinomati al mondo. Vogliamo menzionare i 5 itinerari europei più famosi, alcuni dichiarati Patrimonio dell’Umanità, e tra questi vi sono cantine spettacolari che non puoi perderti. Inoltre risulta che il miglior periodo per visitarli sia quello tra i mesi di luglio e ottobre, quando l’uva è matura e si effettua la vendemmia. Quindi, mettiti la cintura e comincia a pianificare il tuo viaggio nei paradisi vinicoli con Hundredrooms.


     


    Regione vinicola di Lavaux



    Lavaux è un’importante regione vinicola che si trova nel sud est della Svizzera, una zona piena di vigneti terrazzati che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 2007.


     


    Questa regione ha più di mille anni di tradizione vinicola. Le terrazze dei vigneti si trovano sulle sponde del lago Leman, grazie alla loro posizione favorevole rispetto alla luce del sole e al terreno fertile, questi vigneti producono ottima uva.


     


    L’itinerario principale è quello che va da Losanna a Montreux. In questa località possono visitarsi 20 cantine a denominazione Voudais. È possibile visitare il Lavaux Vinorama, un centro dove vengono spiegate la storia e l’elaborazione del vino, o il Museo della Vigna, nel castello di Aigle. Durante tutta la visita sono offerte degustazioni di formaggi e vini.


     


    La tradizione vinicola di Bordeaux



    L’itinerario vinicolo che attraversa Bordeaux è uno dei quelli che rasentano l’eccellenza dell’enoturismo. In questa zona si trova la località di vigneti più grande della Francia e offre un totale di 5 itinerari: Saint-Emilion, Medoc, Blayais e Bourgeais, Grave e Sauternes e l’Entre-Deux-Mer.


    L’itinerario più completo è quello di Saint Emilion. Segue il corso del fiume Dordogna ed è circondato da valli e colline con viste mozzafiato. Saint-Emilion è stato dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.


    A Bordeaux c’è il Chateau Pichon Lalande, una delle cantine più scenografiche al mondo, appartenente alla famiglia Rouzaud.


     


    Vini della Valle di Chianti


     


    Questa vallata dalle lunghe tradizioni vinicole si trova tra Firenze e Siena e costituisce un itinerario molto interessante per i suoi paesini, i suoi castelli e le sue cantine caratteristiche.


    La regione offre dei panorami meravigliosi che vanno dalle colline ricoperte di vigneti a fitti boschi di castagni, rotti qua e la da paesi medioevali come Greve, Radda o Giaole.



    Fare una gita in auto per i paesi del Chianti è molto consigliabile. Si tratta di una zona non affollata e molto pittoresca.


     


    L’itinerario dei vini dell’Alsazia



    Questo itinerario misura 170 km da Colmar fino Strasburgo e comprende 67 paesi che sembrano usciti da un racconto. Questa regione è un posto unico dove poter godersi i vini in una miscela di tradizione tra quella francese e quella tedesca, dando luogo a creazioni come il famoso  gewürztraminer.


    È molto interessante visitare il Sentier Viticoles des Grands Crus, un cammino che porta ai vigneti più prestigiosi della zona. Altri posti che meritano una visita sono Colmar, Riquewihr e Eguisheim.


     


    Vigneti della Rioja alavesa


     


    Questa regione di vigneti si trova in Spagna tra i fiumi Ebro e la sierra Cantabrica. L’itinerario attraversa la provincia di Alava e passa attraverso 15 comuni famosi per la loro tradizione nell’elaborazione di alcuni tra i migliori vini del paese.



    Questo percorso conta 2 cantine tra le più originali del mondo: le cantine Ysios, un edificio singolare progettato dall’architetto Santiago Calatrava, e l’hotel Marques de Riscal, nella città del vino, nella località di Elciego, una della più futuristiche. Fu disegnata dal canadese Frank O. Gerthy.


     


    Menzione speciale agli itinerari del vino spagnoli


     


    Anche se abbiamo scelto i vigneti della Rioja alavesa, in realtà in Spagna se ne possono trovare molti altri strettamente legati alla tradizione vinicola. Vogliamo menzionare rapidamente alcune dei percorsi vinicoli che potrai fare senza andare all’estero. L’itinerario del vino Ribera del Duero, i vigneti di Priorat, le cantine del Somontano o l’itinerario del Vino e del Brandy di Jerez sono alcune di esse.


     


    stefano

    Negli ultimi sei anni ho girato l'Europa in lungo e in largo cambiando città, case e amici. Solo di due cose non ho saputo fare a meno: una penna per scrivere e un paio di scarpe per correre.