Un incubo ricorrente è quello di finire soli in un posto abbandonato, circondati da un ambiente tetro e in rovina, con la sensazione di essere osservati tra l’oscurità, strane reminescenze della vita passata ricoperte da strati di polvere. Tuttavia, anche se questo ti farà svegliare sudato, la curiosità di conoscere questi posti paurosi aumenta per la gran quantità di dettagli che produce la fantasia e che contribuiscono a realizzare il copione di un film di Hitchcock.
Ma perchè questi luoghi risultano così affascinanti nell’immaginario collettivo? Abbiamo scelto per te 15 posti abbandonati che ti sorprenderanno!
Belchite, il paese fantasma in Spagna
Uno dei posti abbandonati in Spagna con più storia alle spalle è Belchite, un paese fantasma nei pressi di Saragozza dove si svolse una famosa battaglia nella Guerra Civile. Le rovine di ciò che si conosce come Pueblo Viejo de Belchite sono aperte al turismo legato ai miti e alla storia.
Pripyat, Ucraina: ricordi di Chernobyl
Un altro dei posti abbandonati della lista è Pripyat, scenario di uno dei peggiori incidenti nucleari della storia con l’esplosione di un reattore nella centrale di Chernobyl. In un clima di disperazione la popolazione dovette essere evacuata d’emergenza. In questa località dell’Ucraina tutto è rimasto così come venne lasciato.
Stazione di Canfranc, l’ultima fermata
Nella lista dei posti abbandonati che impressionano per la solitudine troviamo la Stazione di Canfranc, una tratta ferroviaria dove transitavano mezzi tutti i giorni dalla Francia alla Spagna, ma che dopo un tragico incidente vennero sospesi. Sebbene esista un progetto di riqualificazione della stazione, il sito resta avvolto dal silenzio.
Humberstone, distrutto dalla guerra
Nel deserto di Atacama in Cile si trova uno dei luoghi abbandonati più interessanti: Humberstone. La guerra mise fine all’opulenza di questo posto e degradò la fonte di lavoro che lo sosteneva: la produzione di sale. Sebbene le rovine che lo compongono ricordano una lontana epoca di attività e splendore, oggi è un paese fantasma dove regna l’abbandono.
Beelitz, l’ospdeale del terrore
Se cerchi un posto da brividi allora lo puoi trovare in Beelitz, Germania. Queste strutture protessero Hitler durante la sua gioventù e un serial killer che commise crimini di necrofilia con le pareti di Beelitz a testimoniarlo. Attualmente l’ex ospedale non è altro che un sito frequentato da vandali.
Epecuen, l’Atlantide argentina
Un’innondazione pose fine allo splendore di Epecuen in Argentina trasformandolo in uno dei posti abbandonati che ti raccontiamo. Per molto tempo è stata considerata una vera e propria Atlantide in quanto era sommersa sotto 7 metrid’acqua. Secondo alcuni testimoni solo una persona si rifiutò di abbandonare il posto dopo l’innondazione e oggi vive immerso nei detriti.
Bokor Hill Station, un bellissimo campo di battaglia
Costruito per essere un raffinato hotel, Bokor Hill Station in Cambogia si trasformò in un campo da battaglia e oggi non è altro che un paese fantasma del quale restano solamente rovine tetre. Anche se ci sarebbe l’intenzione di restaurarlo, i cambogiani sono daccordo che la solitudine e l’atmosfera lugubre debbano conservarsi per la memoria storica.
Monastero de Rioseco, Burgos
Tra i posti abbandonati in Spagna presentati precedentemente, si dovrebbe aggiungere il Monastero de Rioseco, a Burgos. Un sito religioso di cui restano in piedi solo rovine e il ricordo dei monaci bianchi dell’ordine dei Cister. Esiste un progetto di restauro per il futuro, nel frattempo le rovine restano a contemplare gli spazi vuoti circostanti.
Kolmanskop, sotto il deserto
Kolmanskop è un paese fantasma che godette di un momento di gloria durante l’epoca delle miniere di diamanti. Smise presto di essere un paradiso per i minatori e le sabbie del deserto seppellirono le case lasciando che Kolmanskop diventasse un fedele testimone dell’innarrestabile passaggio del tempo.
Buzludja e il ricordo sovietico
In Bulgaria si trova Buzludja, un monte di quasi 1500 metri alla cui sommità si trova uno dei monumenti ideologici più importanti e che porta il nome dell’altopiano. Buzludja fu sede di importanti riunioni comuniste durante l’epoca sovietica e sebbene oggi la sua gestione dipenda dal Partito Socialista, in realtà è un luogo abbandonato.