logo text hundredrooms Hundredrooms

Death Valley, dove le rocce si muovono da sole

2 anni fa | stefano

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Luoghi da visitare >
  • Death Valley, dove le rocce si muovono da sole

  • Hai mai sentito parlare della Death Valley? Il Parco Nazionale della Death Valley, o Valle della Morte, si trova nel deserto della California. Un deserto di 165 km con temperature che arrivano sino ai 50ºC in estate, dove sono realmente presenti rocce del peso di 300 kg che si muovono da sole durante l’anno, senza una spiegazione apparente. Pietre mobili, extraterrestri, spiriti o lo scherzo degli abitanti del luogo? Ti raccontiamo i segreti di uno dei posti più belli da visitare e fra i più misteriosi della Terra.



    Perché si chiama Death Valley?


    Si dice che la Valle della Morte abbia ricevuto il suo nome nel 1948, quando una caravana di migranti si perse in questa valle e i passeggeri dovettero arrangiarsi per sopravvivere, ma purtroppo uno di essi morì. Quando finalmente vennero salvati, una donna dell’equipaggio mormorò: “Addio, Valle della Morte”.



    Racetrack Playa, le pietre mobili


    Fra tutte le zone che si possono visitare nella Valle della Morte, questa é quella che ci ha maggiormente impressionati: la Racetrack Playa. In realtà non si tratta di una spiaggia, come il nome potrebbe far supporre, bensì un lago prosciugato situato fra le montagne Panamint.


    E’ qui dove le rocce di oltre 300 kg si muovono, come mostrato dalle tracce che lasciano sul terreno senza che ci sia alcun indizio di presenza umana. Non é ancora stata trovata la spiegazione per questo strano fenomeno. Secondo alcuni si tratta di magia.


     



    Per gli scienziati l’origine del fenomeno si trova nel ghiaccio che si forma sul terreno; il suo scioglimento, insieme alla forza del vento che soffia in questi luoghi, rende possibile il movimento delle pesanti rocce sul suolo scivoloso.


    Immagina la forza del vento che sposta rocce di oltre 300 kg di peso. E’ proprio vero che non c’èa di così impressionante come la natura!


    Visitare la Death Valley


    Ti piacerebbe visitare la Valle della Morte? Per quanto a primo impatto sembri un’idea rischiosa, in realtà é possibile visitare questo enigmatico punto del pianeta.


    Uno degli itinerari che puoi fare nella Valle della Morte é quello che inizia da Las Vegas e dura circa 2 ore.







    View this post on Instagram




    Our public land neighbors to the north east @valley.of.fire are experiencing the same conundrum as us…."There's a trendy photo style that we would be quite happy to see come to an abrupt end- taking photos from the middle of the road. Not only is this unwise, it's also dangerous. Including the road in your photo can add a nice touch, but please go about it smartly." #ValleyOfFire #BeSmart #ProtectOurPublicLands


    A post shared by Death Valley National Park (@deathvalleynps) on Aug 4, 2016 at 8:55am PDT


    Dove dormire per visitar la Valle della Morte? Alcune località vicine sono Arroyo Furnace e Stovepipe Wells.


    Forse stai pensando: ma con la temperatura che arriva a 50ºC, chi me l’ha fatto fare di andarci? Considera che in inverno, in particolare in gennaio e dicembre, le temperature si aggirano attorno ai 20 gradi. Il momento perfetto per visitare questo luogo senza morire dal caldo.


    Se sei un viaggiatore avventuroso potresti visitarlo anche in estate: esiste una guida della Death Valley (in inglese) dove ti spiegano tutte le precauzioni da prendere se decidi di viaggiare nei mesi più caldi dell’anno. Per esempio, devi bere almeno 4 litri d’acqua al giorno; non fidarti troppo del tuo telefono cellulare, perché il GPS non funziona in molti punti del parco.



    Il prezzo d’ingresso in auto si aggira sui 25$ per una settimana. Potrai comprare il biglietto in una delle varie entrate del Parco.


    Altre 7 zone della Death Valley


    Come abbiamo accennato, la Racetrack Playa non é l’unica cosa che puoi vedere in questo misterioso parco. Ci sono altre 7 zone d’interesse in questa curiosa Valle della Morte che sicuramente vale la pena visitare. Ti piacerebbe conoscerle? Eccole!


    Artist’s Palette


    Artist’s Palette: si chiama tavolozza del pittore per i colori del suolo, che hanno la loro origine nelle sostanze chimiche del suolo sprigionatesi con le eruzioni vulcaniche.



    Badwater


    Badwater, dove circa 2500 anni fa si trovava il lago Recent. Ora questa zona é completamente bianca a causa dei cristalli di sale che sono rimasti sul fondo. E’ una zona molto bassa, che si trova a 86 metri sotto il livello del mare!



    Charcoal Kilns


    Charcoal Kilns, dove vedrai degli antichi essicatoi di carbone risalenti al 1877. In quell’epoca il carbone era il combustibile maggiormente utilizzato.



    Dante’s View


    A Dante’s View potrai goderti delle vedute spettacolari del parco.



    Devil’s Golf Course


    Devil’s Golf Course, il campo da golf del diavolo! Si chiama così per i buchi nel suolo che danno l’impressione di trovarsi in un terrificante campo da golf.



    Mesquite Dunes


    Dune di sabbia, sorprendenti dune bianche che ti lasceranno a bocca aperta. E’ una delle cose da vedere assolutamente in questo splendido deserto della California, dove sono stati girati molti film di Hollywood.



    Zabriskie Point


    Zabriskie Point, una zona ricca di miniere e attività di estrazione. Trovi un altro punto panoramico dove ammirare la vista unica.



    E’ una delle mete più sorprendenti del mondo. Se sei stanco delle solite destinazioni, perché non provare nuove esperienze e indagare fenomeni misteriosi come le rocce mobili della Valle della Morte? Scopri il deserto della California!


    Se anche tu pensi che questo sia uno dei luoghi più impressionanti del pianeta, condividi l’articolo!


    stefano

    Negli ultimi sei anni ho girato l'Europa in lungo e in largo cambiando città, case e amici. Solo di due cose non ho saputo fare a meno: una penna per scrivere e un paio di scarpe per correre.