logo text hundredrooms Hundredrooms

Fez, Marocco: i migliori posti da scoprire

2 anni fa | stefano

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Luoghi da visitare >
  • Fez, Marocco: i migliori posti da scoprire

  •  


     


    Fez, Marocco, è una città enigmatica e sorprendente. Col suo stile medioevale riesce a posizionarsi tra le migliori mete da visitare in Marocco. È famosa per le grandi mura che perimetrano la città vecchia e per essere la prima città imperiale del paese. Se hai per la testa di fare turismo in Marocco, Fez è una destinazione da non dimenticare. Hai ancora dubbi su cosa vedere in Marocco? Noi ti diamo alcuni consigli su cosa vedere a Fez: il suo centro storico, edifici architettonici e l’ospitalità della sua gente. Scopri con noi la città Labirinto!


     


    Fez, Marocco


     


    Fez si trova nel nord del Marocco e si caratterizza per il suo colore e la sua vita, e per possedere una medina o quartiere antico dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Una sorprendente città marocchina da inserire nell’itinerario di viaggio.


     


    Per orientarti un pò meglio ti mostriamo in questa mappa del Marocco, una delle tre medine principali di Fez.


     



    • La Medina di Fes el-Bali, la zona più antica, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

    • La nuova medina di Fes el-Jdidi, costruita più tardi, dove troviamo il famoso quartiere Barrio Ebraico di Fez.

    • La Ville Nouvelle, la parte più recente che combina elementi marocchini con altri internazionali.


    Cosa vedere a Fez


     


    C’è una grande varietà di posti da vedere a Fez ma ti abbiamo preparato una lista di quelli principali.


    Nelle 3 zone principali di Fez troneggia la moschea più sorprendente del Marocco, gli edifici più tipici dell’architettura araba così come i luoghi da visitare più sorprendenti. Non rimarrai indifferente a tutto questo!


    La medina di Fez, Fes el-Bali


     


    Tutte le città del Marocco si sviluppano attorno a una medina e che merita la pena di essere visitata in quanto vi si concentra il patrimonio artistico della città oltre che la moschea. In questo caso, la medina di Fes el-Bali costituisce uno dei maggiori complessi medioevali del mondo.



    È formata da diversi livelli difensivi e la moschea di El-Qaraouiyyin si erige sul sito storico. È considerata scuola coranica, come quella di Chahrij Bouinania, e sfoggia un’architettura islamica piena di mosaici e di colori accesi. È stata dichiarata patrimonio dell’Umanità nel 1981. Di seguito eccoti un video della Medina di Fez, Fes el-Bali.



    La nuova medina di Fez, Fes el-Jdid


    Anch’essa è molto antica ma più recente di Fes el-Bali. Questo quartiere arabo, denominato Nuova medina di Fez, presenta monumenti imperiosi molto suggestivi. Il Palazzo Reale, che si può vedere solo dall’esterno, e il Mellah o quartiere ebraico, rappresentano due gioielli poco distanti l’uno dall’altro.


     



    La Ville Nouvelle, la città nuova di Fez


     


    Sebbene la medina di Fez sia il posto perfetto per perdersi, tra i riflessi della cultura araba, vale la pena conoscere la parte nuova per il contrasto tra i due quartieri.Questa zona è adatta a un diverso tipo di turismo, più orientato allo shopping. Questa parte fu fondata dai francesi e conserva edifici in stile europeo, con ristoranti e aree commerciali. Sono famosi i suoi viali alberati che ricordano Parigi.


     


    Cose da fare a Fez: consigli


     


    I nostri consigli sul da farsi a Fez sono di visitare i suoi mercatini caratteristici. Fez è un paradiso per fare acquisti in quanto si trovano mercatini di artigianato e spezie molto belli e dove è possibile assistere in diretta all’operato degli artigiani.



    Le Riad, Fez


     


    Un altro consiglio che potrebbe venirti utile è di scegliere la tua casa vacanza a Fez in una delle case tipiche chiamate Riad. Molte di esse si trovano nel centro della medina. È la miglior soluzione per immergerti nella tradizione marocchina e conoscere meglio la sua cultura a buon mercato.



    Posti da visitare in Marocco


     


    Da Fez è facile vedere altri posti pieni d’incanto. Per esempio, Azrou, una città berbera che si trova nell’Atlante e che offre le bellezze della montagna nel Marocco settentrionale. Possiamo anche spostarci a Mulay Idris e Ifrane, due paesi agricoli circondati da laghi. È facile realizzare escursioni per il Marocco e scoprire i suoi deserti, come quello di Merzouga, famoso per le impressionanti dune. Aggiungilo alla lista, non ti pentirai!


    stefano

    Negli ultimi sei anni ho girato l'Europa in lungo e in largo cambiando città, case e amici. Solo di due cose non ho saputo fare a meno: una penna per scrivere e un paio di scarpe per correre.