Le cascate, come suggerisce il nome stesso, sono cadute d’acqua gigantesche. Un sinonimo abbastanza usato é “cateratte”: possiamo chiamarle come preferiamo, in ogni caso si tratta delle formazioni geografiche più spettacolari che la natura offre. Le cascate del Niagara, le cascate Vittoria, le cateratte di Iguazú… Il mondo é pieno di salti d’acqua che scorrono e sgocciolano, aspettando che tu le scopra.
Ti vogliamo mostrare alcune delle più meravigliose fra queste formazioni geografiche naturali. Per questo condividiamo 18 foto di cascate fra le più indimenticabili del mondo… C’é da rifarsi gli occhi!
Le cascate del Niagara e la loro spuma bianca
Le cascate del Niagara si trovano fra gli Stati Uniti e il Canada, una delle frontiere più lunghe del mondo. Di sicuro non passano inosservate: sono oltre 150’000 mq di acqua che cade, si vedono e soprattutto si sentono da lontano!
Nelle vicinanze troverai diversi punti d’accesso al fiume Niagara e molte possibilità di fare attività all’aria aperta, come ciclismo, escursionismo e campeggio. Ci sono molte attività per bambini offerte dall’acquario del Niagara e anche una riserva di farfalle.
Le selvagge cascate Vittoria
Le cascate Vittoria si trovano nel fiume Zambesi, nel sud del continente africano, anch’esse lungo una frontiera fra due Paesi, in questo caso lo Zimbabwe e lo Zambia. Il nome Vittoria fu dato da un esploratore britannico in onore della regina d’Inghilterra, ma il nome originale é Mosi oa Tunya, che significa “fumo tonante”. A quanto pare il rumore si sente a chilometri di distanza: sembra ovvio se pensi che si tratta di 70 milioni di litri d’acqua al minuto che cadono da un’altezza di 107 metri.
Il Salto Angel in Venezuela
Il Salto Angel, in Venezuela, é la cascata più alta del mondo. E’ alta quasi un chilometro (979 metri), di cui circa 800 in caduta libera.
Arrivare al Salto Angel richiede una buona esperienza di escursionismo e non tutti riescono a visitare questa splendida cascata. L’accesso al Parco Nazionale Canaima é possibile solo con un aereo da turismo. Qual é la cosa migliore che ti puoi aspettare? Che piova, perché creerà un’atmosfera magica che non ti dimenticherai mai.
La sorgente del fiume Mundo, le piscine di Albacete in Spagna
Uno dei posti più incantevoli della Spagna si trova lungo il fiume Segura. E’ una zona idilliaca, dove potrai passare molte ore dimenticandoti completamente che là fuori esiste un mondo! Ti consigliamo di visitare la sorgente del fiume Mundo in primavera o in un periodo piovoso, perché é quando l’acqua é più abbondante.
Cateratte dei laghi di Plitvice
In Croazia, il Parco Nazionale di Laghi di Plitvice é Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dove si trovano le cateratte omonime. L’ingresso costa fra i 7 e i 20 euro, a seconda della stagione. Il biglietto include una gita in barca sul lago più grande di Plitvice e un viaggio in treno attraverso la natura lussureggiante del luogo.
Cascata Dettifoss, un “must-see” dell’Islanda
Le cascate più ampie d’Europa si trovano in Islanda, a metà strada fra Selfoss e Hafragilfoss, nel parco nazionale Jökulsárgljúfur. E’ difficile pronunciare questi nomi senza rompersi la lingua… ma le foto di queste cascate sono davvero spettacolari!
Cascata di Coda Cavallo, nei Pirenei
La cascata di Coda Cavallo si trova nella valle di Ordesa e deve il suo nome all’effetto visivo delle acque che scendono sulle rocce a zig zag. Nella zona c’é anche una valle glaciale veramente mozzafiato, soprattutto se la visiti in inverno.
Le Sette Sorelle nel fiordo Geiranger, Norvegia
La cascata delle Sette Sorelle in Norvegia é uno dei salti d’acqua più impressionanti che tu possa vedere in Europa. E’ una cateratta separata in 7 corsi che cadono liberamente da 250 metri. Si trova nel fiordo di Geiranger, un’altra meraviglia della natura che già di per sé meriterebbe una visita.
Le splendide cascate di Agua Azul
Le cascate di Agua Azul si trovano nello Stato del Chiapas, in Messico. Sebbene non spicchino per la loro altezza (la maggiore é alta solo 6 metri), il colore particolarmente azzurro dell’acqua stupisce i visitatori. E’ un luogo paradisiaco che si trova immerso nel profondo della natura del luogo. Per arrivarci é necessario fare un’escursione di oltre 5 ore!
Cateratte Kaieteur, in America del Sud
Una delle cascate più impressionanti del Sud America sono le cateratte di Kaieteur. Si trovano nell’area protetta del Parco Nazionale Kaieteur del Venezuela. Per darti un’idea, sappi che sono ben 5 volte più alte di quelle del Niagara, malgrado siano decisamente meno conosciute.
Le Jung Falls in India
Le cascate Jung sono vicino alla città di Tawang, in India. Vengono chiamate anche Cascate di Nuarang o Bong Bong. L’acqua esce dal bosco con una potenza impressionante, e il verde della vegetazione si mescola al bianco della spuma. Un piacere per la vista.
Seljalandsfoss, il più bel paesaggio in Islanda
Una cascata di 60 metri lungo il fiume Seljalandsá, conosciuto anche come fiume Liquido, forma le cateratte di Seljalandsfoss, la cui bellezza raggiunge livelli difficilmente descrivibili a parole. L’area circostante é una delle più tranquille dell’Islanda. Lo sapevi che qui hanno girato Game of Thrones? Quell’episodio in cui Arya Stark… Okay, scusa! Niente spoilers!
Le potentissime cateratte di Ruacana
Di cascate in Africa ce ne sono a centinaia, ma le cateratte di Ruacana sono fra le più potenti e l’acqua sembra cadere da ogni direzione, da un’altezza di 120 metri. Senza dubbio sono fra le cascate che più ci hanno lasciati a bocca aperta. Chissà se un giorno ci sarà possibile offrire una casa vacanze proprio dietro a cascate del genere…
Le cascate Jog, in India
In India ci sono anche le cascate Jog, che sono davvero speciali. Si tratta di cateratte “aeree”, perché cadono direttamente e non scorrono sulle rocce, creando così un effetto di pioggia perpetua. Sembra una doccia molto potente e senza filtro nel soffione!
Cascate delle Marmore, la natura che diventa monumento in Italia
La cascata delle Marmore si trova in Umbria, nel cuore dello Stivale. E’ divisa in tre salti d’acqua che ipnotizzano i visitatori, ed é circondata da un parco che regala splendide e rilassanti vedute. In un certo senso é la fontana di Trevi della natura!
Sei quasi arrivato alla fine dell’articolo. Se ti piacciono queste foto di cascate, ti suggeriamo anche di leggere il post sui 50 luoghi incredibili dove andare almeno una volta nella vita.
Cascate di Ban Gioc Detian, fra la Cina e il Vietnam
Sono fra le cateratte più belle che abbiamo visitato. L’umidità dell’ecosistema ha fatto crescere muschio e piante che amano l’ambiente acquatico, creando un paesaggio davvero idilliaco. L’ingresso alla cascata principale, chiamata Gola di Tongling, si fa attraverso una grotta.
Cascate Barron, Australia
Le cascate Barron si trovano nel Queensland, in Australia. L’accesso a piedi é abbastanza facile e un trenino turistico porta i visitatori fino al punto più spettacolare della cascata. E’ perfetta per le famiglie con anziani o bambini piccoli. In Australia non ci sono solo canguri!
Le cascate di San Rafael, il meglio dell’Ecuador
Le cascate più alte dell’Ecuador sono quelle di San Rafael: si tratta di uno dei luoghi più belli dell’Amazzonia. Sono circondate da fitta vegetazione pluviale e sembrano uscite da un film.
Per terminare, dato che per adesso noi di Hundredrooms non offriamo case vacanze galleggianti sulle cascate (però ti proponiamo alloggi in tutti i centri abitati più vicini!), ti lasciamo con un video ipnotico delle cateratte di Iguazú.