logo text hundredrooms Hundredrooms

 Koh Tao: l’isola sconosciuta della Tailandia

2 anni fa | stefano

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Luoghi da visitare >
  •  Koh Tao: l’isola sconosciuta della Tailandia

  • Koh Tao é una piccola isola della Tailandia. E’ possibile che tu non l’abbia mai sentita nominare, ma una volta conosciuta sarà difficile dimenticarsene. Abbiamo detto piccola perché la sua estensione é di soli 21 km quadrati… di puro incanto. Il nome tradotto in italiano significa “Isola delle Tartarughe” ed é un paradiso naturale fra i meglio nascosti al mondo. Dai un’occhiata:



    A volte le immagini valgono più delle parole. Questa é Koh Tao, che consigliamo vivamente come destinazione di viaggio per il 2017 e 2018.


    A Koh Tao in traghetto


    A Koh Tao si arriva in traghetto. Non dispone di una superficie sufficiente per costruire un aeroporto, quindi l’unico modo di arrivare in questo Eden é via mare. Ci sono tre punti di partenza dei traghetti per Koh Tao: Chumphon, Suratthani e l’isola di Koh Samui.


    I primi due sono nella penisola tailandese e dispongono di un aeroporto: ci si può arrivare sia in aereo, che in bus o in treno. Chumphon é vicino a Bangkok, mentre Suratthani é nei pressi della città di Krabi.



    Anche sull’isola di Koh Samui, da cui partono traghetti per Koh Tao, c’é un aeroporto. Quest’ultimo punto di partenza é il più vicino alla nostra destinazione.


    Scegli l’opzione più comoda; puoi viaggiare in maniera indipendente, oppure chiedere a un’agenzia di viaggi di organizzarti l’itinerario, comprandoti i biglietti di bus, treno, aereo e traghetto necessari per il tragitto.


    Koh Tao, resorts o case vacanze?


    Viaggiare a Koh Tao ha lo scopo di allontanarsi dalla vita urbana e perdersi nella verde vegetazione tailandese e nelle sue acque turchesi. E’ meglio scegliere una casa vacanze tutta per sé o ricorrere al tradizionale resort?


    Una casa vacanze facilita l’incontro con la cultura tailandese e ti fa sentire come un abitante dell’isola per qualche giorno. Il resort é sempre stato la scelta facile e più gettonata, con pochissime alternative fino ad alcuni anni fa. Per fortuna, esistono sempre più possibilità per viaggiare e scegliere una casa vacanze tutta per sé. E’ un’opzione personalizzata e che meglio si adatta alle preferenze di ogni viaggiatore e alle sue necessità personali.



    Il caso di Koh Tao é un buon esempio di quanto detto poco fa. Le zone dei resort sono, in genere, anche le più turistiche e massificate; per questo motivo una casa vacanze appartata può essere un buon modo per allontanarsi dal rumore e avvicinarsi alla natura. Chi non vorrebbe vivere come una persona del luogo per qualche giorno?


    Cosa vedere a Koh Tao


    La visita all’isola di Nang Yuan é la priorità assoluta! Anche se non é lontana dalla costa di Koh Tao (circa 15 minuti), avrai bisogno di un mezzo di trasporto per arrivarci e godere della splendida sabbia del suo litorale. Puoi andare in barca, ma ricordati che il modo migliore é accordarsi anticipatamente con l’autista per il prezzo di un caratteristico taxi boat, un taxi acquatico conosciuto come long tail. Una volta arrivati a Nang Yuan ti verranno richiesti 100 thai baths (la moneta tailandese) per entrare nella riserva naturale.



    Le acque cristalline di questo “triplo isolotto” sono lo scenario ideale per la pratica dello snorkeling e la scoperta del fondale marino di questa meraviglia della natura. L’area può anche essere vista dall’alto, perché l’isola più a sud ospita un punto panoramico che permette di contemplarne tutto lo splendore senza perdersi neanche un dettaglio.



    Anche nell’isola principale si possono trovare tipici paesaggi tropicali. Koh Tao é piena di spiagge e cale che accolgono i visitatori con la loro fitta vegetazione di palme e alberi esotici. Quelle più note sono le spiagge di Mae Haad e de Sairee – da evitare se cerchi una cala deserta.


    Alcuni di voi vorranno muoversi per cercare le spiagge più disperse dell’isola. Al sud si trova la spiaggia di Chalok Baan Kao, la cui particolarità é che il fondale marino digrada molto dolcemente. Bisogna camminare molti metri prima di potersi immergere completamente! Non lontano c’é Freedom Beach, anche questa da visitare. La lista sarebbe lunga e tutte le spiagge meritano una visita: Ao Leuk, Tanote Bay, Mango Bay, Mao Bay, o Banana Rock. 



    Scoprirete nuove spiagge e nuovi paesaggi, ma bisogna avere il desiderio di avventurarsi per trovarle. Un’altra bell’idea per visitare l’isola é fare qualche escursione.


    Siccome é così piccola, Koh Tao si presta per essere visitata a piedi o in bicicletta. Attenzione alle calzature: sono necessarie scarpe adeguate, perché si tratta di un territorio ricoperto dalla selva! Ci sono diversi itinerari di passeggiate e trekking, come quello costiero fra Chalok Baan Kao e Banana Rock, uno dei più consigliati.


    I più coraggiosi (o i più pigri?) possono optare per noleggiare una moto o una jeep per i gruppi. Potrete percorrere Koh Tao da cima a fondo in meno tempo e con uno sforzo decisamente minore, anche se qualche lato negativo c’é. Il principale é che le condizioni delle strade non sono buone e che… si guida sul lato sinistro. Prima di noleggiare un mezzo di trasporto, assicurati di essere pronto per l’esperienza!


    Inoltre ricordati di controllare accuratamente lo stato del veicolo prima di partire, per assicurarti che non ci siano problemi o danni evidenti al mezzo.



    Trattandosi di un’isola, un altro modo per conoscerla é… dal mare, salendo su un tipico long tail. Il prezzo va negoziato con il conducente, che rimane al tuo servizio in base a quanto concordato. Sono i “taxi del mare”, molto utili per fare un giro in tutte le spiagge e, ancor di più, per arrivare all’isolotto di Nang Yaun che non può mancare nel tuo itinerario.


    E’ probabile che, dopo tutte queste esperienze, tu sia molto stanco… e non c’é un modo migliore per farsi passare la stanchezza che un eccellente massaggio thai tradizionale del luogo! Recupererai le energie fisiche e spirituali.



    Prima di pensare che la giornata sia finita, non perderti gli splendidi tramonti tropicali sull’isola di Koh Tao. Un viaggio qui non é completo senza godersi lo spettacolo del crepuscolo a Sairee Beach, il punto migliore in cui ammirare la fine del giorno. Non dimenticarti di fare foto!


    Snorkeling e immersioni a Koh Tao


    Al di là della sua indubbia bellezza, l’isola di Koh Tao é famosa anche perché é considerata la vera e propria Mecca dello snorkeling. Puoi goderti quest’attività sia che tu la pratichi per la prima volta, sia che tu sia già un esperto e ottenere i patentini di vari livelli nelle numerose scuole dell’isola. Ci sono diversi livelli, da quello basico sino al divemaster, a seconda del tempo che vuoi dedicarci.


    Un’attività simile alle immersioni é lo snorkeling. Si tratta di galleggiare a filo d’acqua con maschera e boccaglio. E’ una delle attività più popolari di Koh Tao e si può praticare in qualsiasi spiaggia o cala dell’isola.



    Senza dubbio, però, c’é un posto dove lo snorkeling ha un fascino aggiuntivo: la splendida Shark Bay. Come dice il nome stesso, in questo tratto di mare é molto comune incontrare squali e tartarughe… entrambi inoffensivi.


    Shark Bay dovrebe essere una fermata obbligatoria se decididi fare un tour di snorkeling o se il conducente del long tail ti porta a fare un giro attorno all’isola. Qui, dove arrivano pochi turisti, é il miglior punto dove goderti al massimo la tua esperienza acquatica.


    Per completare la tua esperienza in Tailandia, ti consigliamo di prendere un traghetto per una qualsiasi delle isole vicino a Koh Tao o tornare nel continente per scoprire la bellezza della biodiversità tailandese. Ecco alcuni posti nelle vicinanze di Koh Tao che ti consigliamo:



    • Bangkok

    • Koh Samui

    • Koh Phangan

    • Phuket

    • Krabi


    Non ti preoccupare: ovunque tu vada, potrai sempre trovare la casa vacanze dei tuoi sogni grazie a Hundredrooms. Cosa aspetti a provarlo?


    stefano

    Negli ultimi sei anni ho girato l'Europa in lungo e in largo cambiando città, case e amici. Solo di due cose non ho saputo fare a meno: una penna per scrivere e un paio di scarpe per correre.