Per un autentico fanatico del calcio la Premier League è la Bibbia oltre che il campionato di calcio più antico e celebre al mondo. Con ben 11 club nella massina serie, Londra è la vera casa della Premier League. Hai mai pensato di assistere a uno degli infuocati match che si disputano negli stadi della capitale britannica? Immergendoti negli scenari del film Hooligans e vivendo un’esperienza unica e alla portata delle tue tasche? Indipendentemente del club di Premier League che simpatizzi, il primo passo da fare è acquistare un volo aereo low cost per Londra. Noi abbiamo scelto per te un intrigante tour nel cuore dell’East End londinese: nella casa del West Ham.
Prima di tutto devi sapere che il West Ham è uno dei club della Premier League più antichi del paese e vanta una delle tifoserie più celebri al mondo, grazie al famoso libro di Cass Pennant: Inter City Firm.
Purtroppo il West Ham ha smesso di giocare nella storica casa di Upton Park per trasferirsi nell’ex Stadio Olimpico, più capiente e situato a 2 miglia di distanza. Ti suggeriamo comunque una capatina al vecchio stadio dove potrai visitare lo stadio e acquistare un cimelio per la tua collezione di sciarpe e magliette di calcio.
Olimpic Stadium il nuovo stadio del West Ham
Dal 2016 le partite casalinghe del West Ham United vengono giocate nell’ex stadio olimpico di Londra. Questo ha garantito una capienza ulteriore di 20 mila posti. Per assistere alla partita è consigliabile acquistare online con anticipo il proprio biglietto, almeno 3 settimane prima. Il West Ham United Stadium è facilmente raggiungibile in treno dalla Torre di Londra o in metro da Victoria Station prendendo la Jubilee and Central LInes. Le stazioni più vicine sono Stanford e Stanford International.
West Ham Experience
Se vuoi farti un regalo speciale e hai intenzione di sfruttare al massimo la tua visita londinese allora abbiamo quello che fa per te. Con poco meno di 90 sterline il West Ham ti offre l’opportunità di godere di un pacchetto molto speciale. In una giornata potrai vivere da vicino la casa degli Hammers visitando lo stadio da cima a fondo, entrando negli spogliatoi e calcando il terreno di gioco. Nel pacchetto è anche incluso il biglietto per la tribuna superiore, situata sotto la tribuna vip, e un pranzo nel ristorante dello stadio. Quindi, se vuoi fare tuo figlio contento, questo potrebbe aiutarti.
Come comprare i biglietti per la partita
Sebbene il nuovo stadio possa ospitare fino a 62000 fans, ti consigliamo di comprare online il tuo biglietto dall’Italia. Ci sono diverse fasce di prezzo a seconda della visibilità del campo. Ricordati che fuori dallo stadio il bagarinaggio è molto diffuso quindi sconsigliamo di acquistare biglietti in strada da sconosciuti. I posti della Band 4 sono quelli riservati alla tifoseria locale, quella più calda, e si assiste al match stando in piedi. È un’ottima soluzione ma meglio evitare se viaggi con bambini piccoli. Mediamente il biglietto per una partita di Premier League costa un pò di più che un biglietto per un match di Serie A. Con 30-40 sterline potrai comunque cavartela.
A pranzo nei ristoranti del West Ham United
Goditi un drink in uno dei 3 bar all’interno dello stadio o fermati a pranzo in uno dei due eleganti ristoranti con vista sul prato verde. Se vuoi vivere un’esperienza a tutto tondo, ti consigliamo di fare una sosta nel Royal East o nell’Arnold Hills, quest’ultimo realizzato in omaggio a uno dei fondatori del club. La cucina che offrono entrambi è molto british ma c’è una discreta scelta di pietanze internazionali. Potrai mangiare tranquillamente senza il pensiero di far tardi allo stadio.
Come raggiungere lo stadio di Upton Park
Per respirare la vera aria del West Ham è necessario cercare nelle sue radici. Lo stadio Boleyn Ground, conosciuto da tutti come Upton Park si trova nel quartiere di Newham, nell’Est End londinese. È il tipico quartiere operaio con case in mattoni, ed è raggiungibile in metropolitana da Victoria Station in 45 minuti. Si trova in zona 6 quindi tienilo bene a mente nel momento di acquistare il biglietto: i controlli sui treni sono frequenti. La fermata d’arrivo si chiama Upton Park Station e si trova a 500 metri dall’impianto.
Dove bere una birra
Fuori dalla stazionne c’è un pub che in Inghilterra è diventato una vera e propria icona: The Queen. Luogo di ritrovo della tifoseria hammers prima di ogni partita casalinga: la moquette del pavimento e il tavolo da biliardo trasudano ancora la passione calcistica delle migliaia di fans che vi si sono fermati. Ricorda che a Londra la birra tipica è la London’sPride o la Bombardier, tutti i pub ce l’hanno. Prenditi un po di tempo per ordinare una pinta di birra immaginandoti l’atmosfera incandescente di quel luogo sacro e chissà…con un pò di fortuna potrai incontrare Cass Pennant.
Dove comprare una maglietta ricordo nello store
Esistono 3 official store del West ham in tutta la Great London e il principale è situato nel cuore del West Ham United Stadium. Dopo la tua esperienza di Premier League un ricordo per te o qualche amico è d’obbligo. Nello store potrai trovare un’infinita scelta di merchandising che comprende magliette, sciarpe, cappellini, portachiavi, borse fino ad articoli per l’arredamento domestico.
Sebbene stiamo parlando di uno dei paesi più civili del mondo, assistere a una partita di calcio in Inghilterra può sempre richiedere qualche accorgimento. Prima di tutto ricordati che non sei a casa tua, in Italia, e che il West ham è la squadra di un sobborgo londinese non proprio facile. Cerca di non assumere atteggiamenti troppo vistosi o provocatori e evita di indossare abbigliamento di altre squadre di calcio, soprattutto del Millwal. Goditi l’atmosfera in maniera serena ma cerca magari di non alzare troppo il gomito al pub. Devi portarti via un’esperienza da raccontare, ricordatelo!
Speriamo che questo post ti abbia stuzzicato la curiosità. Se decidi di partire per Londra e assistere a una partita del West Ham, ricordati di lasciarci un tuo commento al tuo ritorno.