logo text hundredrooms Hundredrooms

Praga: cosa vedere nella capitale Boema

2 anni fa | stefano

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Luoghi da visitare >
  • Praga: cosa vedere nella capitale Boema

  •  


    Ci sono molte cose da vedere a Praga se passi per la capitale boema, per questo a Hundredrooms vogliamo raccomandarti i migliori punti d’interesse da non lasciarti sfuggire. Per la sua posizione strategica nel cuore del continente ha giocato un ruolo importante nella storia del continente e possiede un patrimonio culturale incalcolabile. Sia che tu parta per un solo fine settimana che per una stagione intera, Praga è una destinazione da visitare almeno una volta nella vita.



    Cose da vedere a Praga in 3 giorni


     


    Atterri in Repubblica Ceca, nella capitale, a 10 chilometri dalla città, nell’areoporto di Vaclav Havel. Ti accorgerai subito dello sbalzo atmosferico: il tempo a Praga è piuttosto particolare, infatti piove più d’estate che in inverno. La primavera e l’autunno sono le migliori stagioni per visitare la capitale ceca, sempre che non desideri visitarla a natale, quando assume i contorni di una fiaba. Per ogni dubbio che ti possa sorgere nella pagina dell’Ufficio di turismo di Praga puoi trovare informazioni sulla città.



    Il primo suggerimento che diamo è quello di procurarsi una Prague Card. Questa tessera non serve solo per il trasporto pubblico ma anche per accedere gratuitamente a più di 50 monumenti della città insieme a una guida della capitale. Una speciale caratteristica di Praga è quella di essere formare da nuclei abitativi più piccoli, ciascuno con il suo incanto.


     


    Il Castello di Praga ad Hradcany


     


    Scandagliando ai raggi X la città partendo dai quartieri a nord, troviamo la zona Hradcany. Una città-distretto che ospita il simbolo cittadino: il Castello di Praga. Un castello peculiare perchè venne costruito alcuni secoli prima della stessa città. Si tratta del castello più grande al mondo, una costruzione che decretò la nascita della storia praghese. È il monumento più importante della città e della nazione.



    Questo castello è la culminazione di vari monumenti il cui valore acquisisce una dimensione di unità. Al suo interno si trovano perfino chiese, conventi e torri. Luogo di residenza del Presidente della Repubblica, nel suo cortile interno si può assistere alla cerimonia del cambio della guardia. La Cattedrale di San Vito è la più importante del paese e uno dei punti più caratteristici di Praga.


    Per godersi al 100% la visita a Hradcany non può mancare una sosta al monastero di Loreto.


     


    Il Ponte di San Carlo e la città Vecchia


     


    Conosciuta affettuosamente dai cittadini come mala Strana, la città Vecchia confina a nord con Hradcany. In questa zona troviamo una piazza con l’omonimo nome. La Piazza della città Vecchia costituì il nucleo di questo borgo fin dai suoi inizi. Ospita anche diverse chiese delle quali spiaccano la Chiesa di Nostra Signora della Vittoria e, soprattutto, la Chiesa di San Nicola.


    La città Vecchia è anche conosciuta per essere un immenso spazio verde. Molti dei suoi giardini si trovano là: Giardino Vtrba, il Parco Vojan, l’Isola Kampa e il Monte Petrin, dove si trova il belvedere più famoso della città: la torre del Petrin.



    Senza dubbio il monumento più famoso della capitale è il Ponte di San Carlo. Anche se non può considerarsi ne di una sponda ne dell’altra, il Ponte è considerato un vero simbolo dai praghesi. Lungo oltre 400 metri e largo dieci è reso celebre dalle sue statue. Una di queste è quella di Giovanni Nepumoceno, dalla quale si dice che si realizzino i desideri.


    Il Quartiere Ebraico



    Nell’altra sponda del fiume di Praga, la Moldova, c’è la zona di Josefov. Quest’ultima è conosciuta come il quartiere ebraico, dove ha riseduto il gruppo religioso negli ultimi duecento anni. Si può visitare la famossima sinagoga di Klausen e visitare il ricco museo adiacente.


     


    La Città Vecchia con il suo orologio Astronomico


     


    Appena sotto il quartiere ebraico si trova il distretto dell’antica città Vecchia, conosciuta come Starè Mesto. In questa zona, che corrisponde al centro, vi si può trovare una ricca quantità di monumenti conosciuti anche fuori dal paese. Nella piazza principale si trova il Municipio spicca l’Orologio Astronomico, che s’incarica di marcare le orbite del Sole e della Luna. Si può salire in cima alla torre dell’orologio da cui si può assistere del bellissimo panorama.



    Per vivere una delle opere più identificative e famose del Teatro Nero di Praga, questa zona è una grande opzione.


     


    La città Nuova adagiata nella Piazza Wenceslao



    Nella zona della Nove Mesto, la città Nuova s’estende verso sud. La Piazza Wenceslao sventola alta in questo luogo storico per la Repubblica Ceca. Proprio in questa piazza ebbe luogo la manifestazione che diede inizio alla famosa Rivoluzione del Terciopelo, che mise fine al comunismo.  Al termine dei suoi 750 metri si trova il Museo Nazionale di Praga.


     


     


    La fortezza di Vysehrad


     


    Ancora più a sud, sotto il Nove Mesto, si trova la misteriosa fortezza di Vysehrad, in un distretto con il suo stesso nome. Secondo la mitologia ceca, la leggendaria figlia di Cech, padre della patria ceca: “qui nascerà una città la cui fama e gloria arriverà alle stelle”. Qui si trova la Chiesa di San Pietro e San Paolo, il famoso Parco Vysehrad e il Cimitero di Vysehrad. Un posto tanto bello quanto misterioso.



    Hai anche l’opportunità di immergerti in qualcuno dei Free Tour Praga. Per chi avesse tempo sufficente per uscire dalla città, raccomandiamo di fare una visita: Karlovy Vary, conosciuta come la “città balneario” o il campo di concentramento di Terezin, a 61 km dalla capitale.


    stefano

    Negli ultimi sei anni ho girato l'Europa in lungo e in largo cambiando città, case e amici. Solo di due cose non ho saputo fare a meno: una penna per scrivere e un paio di scarpe per correre.