Case Vacanze a Lipari

Scelta di Case vacanze a Lipari

Lipari è una delle Isole Eolie, in provincia di Messina, in Sicilia. A parte Salina, tutte le isole dell’arcipelago fanno parte del comune di Lipari: Panarea (e le sue Basiluzzo, Dattilo e Lisca Bianca), Vulcano, Stromboli (con Strombolicchio), Filicudi, Alicudi.
Si tratta di isole vulcaniche che si trovano nel Mar Tirreno e di cui due sono vulcani ancora attivi: Stromboli e Vulcano.
Lipari è la più grande delle sette isole e misura  37,6 km².
Il nome è di chiara etimologia: un evidente tributo a Eolo, dio dei venti.

Case vacanze a Lipari, b&b e ville

Affittare case vacanze, ville o b&b a Lipari é la scelta ideale per chi decide di visitare le Isole Eolie.
L’isola è piccola, ma non come le sue sorelle, che, a parte Salina e Stromboli, non raggiungono i 10 km². Di conseguenza la possibilità di trovare case vacanze Lipari è superiore rispetto a quella di trovare case vacanze Panarea, che misura 3,4 km² ed è super affollata. Panarea che, complice il film degli anni ‘90 con la giovane e avvenente Alessia Merz, si è resa celebre come l’isola del divertimento notturno italiano, delle discoteche, del lusso e della libertà.
Le soluzioni possibili oltre agli hotel Lipari sono tantissime, e spesso i turisti preferiscono optare per qualcosa di più intimo, soprattutto se si tratta di viaggi di cinque giorni o più. L’esigenza di sentirsi a casa e di vivere in totale indipendenza i propri spazi è il modo più autentico di vivere l’isola. L’offerta di case vacanze a Lipari è molto diversificata: ci sono monolocali e ville, in centro o nelle zone più isolate.
Dov’è meglio alloggiare a Lipari dipende dal tipo di vacanza che si cerca. La zona del porto oltre ad essere caratteristica, è molto funzionale perché permette di visitare comodamente il centro città e le altre isole Eolie.
Arrivare a Lipari è possibile solo via mare. Gli aliscafi partono da Milazzo, Messina, Palermo, Reggio Calabria e Napoli, mentre le navi da Napoli e Milazzo.
Si può quindi arrivare in aereo a Palermo, Trapani, Catania e Reggio Calabria e poi prendere i collegamenti bus con i porti. La stessa cosa si può fare raggiungendo le varie città con il treno e usufruire dei collegamenti con il porto più vicino.
Qualche informazione sul meteo a Lipari. In generale il tempo è bello. Da isola del mediterraneo non conosce inverni rigidi, il clima in gennaio e febbraio è mite e le estati sono sempre accompagnate dai venti, che rendono sopportabili le alte temperature. 
Al momento di prenotare, le case vacanze a Lipari con terrazza (e vista!) sono la scelta migliore. 
Le isole Eolie andrebbero viste tutte. Indipendentemente da quale sia la prescelta per dormire. Le case vacanze Lipari in questo senso hanno il vantaggio di garantire i migliori collegamenti con il resto dell’arcipelago, perché partono regolarmente imbarcazioni dirette alle altre isole. Si può scegliere di visitarle con le barche di linea oppure con quelle gestite da imprese di tour guidati o noleggiare una barca.

Cosa vedere a Lipari: centro e dintorni

Alla domanda “Cosa vedere a Lipari?” la risposta è vivere l’isola.
Come molti luoghi d’Italia, è bene visitarli con un occhio alla cartina e alle attrazioni offerte dal posto, però quello che vale davvero la pena fare è perdersi per le viette e per la natura, scoprendo angoli inaspettati.
Tra le cose imprescindibili da vedere e da fare a Lipari, eccone alcune.
Il centro di Lipari e il suo porto sono una piccola meraviglia che sia affaccia sul Mediterraneo. Passeggiarvi è un piacere in qualsiasi momento della giornata, perché i colori e le luci sono sempre diversi.
Da non perdere le escursioni al Castello (con il museo) e alla Chiesa Vecchia di Quattropani, da cui si potrà ammirare l’intero arcipelago e dà la sensazione di tornare all’epoca della Magna Grecia.
Le spiagge di Lipari sono tutte da copertina.
La Spiaggia di Canneto è una delle più famose, poi ci sono Acquacalda e Porticello e Praia di Vinci, di ghiaia e ciottoli e con il mare verde e azzurro.
Da ricordare anche le spiagge delle altre Isole Eolie, ad esempio La Piscina di Venere, le Fumarole (attive) e la Spiaggia del Gelso a Vulcano.
Tra le più rinomate spiagge di Panarea, Spiaggia Calcara, Isola Basiluzzo, Cala Junco e Cala Zimmari, mentre tra le spiagge di Stromboli spiaggia Lazzaro, Le Piscinette, Spiaggia Scari, Spiaggia Lunga e Ficogrande.
Dopo tanto mare, concedetevi una piccola gita alle Cave di Pomice di Lipari.
Insomma, se si è a Lipari, non si può rinunciare ai fanghi di Vulcano, a una serata a Panarea o allo spettacolo dello Stromboli by Night. Il vulcano in continua attività regala spettacoli pirotecnici in mezzo al mare, visibili a centinaia di km di distanza.
Per le serate Panarea è l’isola per antonomasia, però Lipari non è da meno: concerti, rassegne folk, sagre enogastronomiche, festival teatrali. 
Tutto questo in uno scenario da film. Cenare in riva al mare, sorseggiando Malvasia e poi concedersi un bagno a mezzanotte nelle calde acque del nostro mare, non ha prezzo.
L’isola di Lipari merita un giro in barca. È piccola per questo non si tratta di un’impresa stancante o per pochi. Ovviamente si consigliano i giorni di mare calmo.
Esistono differenti modalità per fare il giro dell’isola di Lipari in barca. La più semplice è quella di affidarsi alle varie compagnie che gestiscono i tour sull’isola.
Per chi è in possesso di patente nautica o almeno ha un po’ di confidenza con il mondo della navigazione, il consiglio è di noleggiare una barchetta e avventurarsi alla scoperta delle cale e degli angoli segreti dell’isola in totale libertà!

Opinioni sugli alloggi a Lipari

Le case vacanze a Lipari sono un’ottima alternativa.
La richiesta di alloggi sull’isola è molto alta, per questo la cosa migliore è muoversi con anticipo e affidarsi a portali autorevoli, per non rischiare di arrivare alle Eolie e non avere un posto in cui dormire, magari la settimana di ferragosto! 
Homeaway Lipari o case vacanze Lipari Airbnb, Booking Lipari e affitti Wimdu Lipari sono ottimi luoghi dove cercare la propria sistemazione.
Affidandosi alle opinioni degli utenti e facendo confronti, la possibilità di errore si riduce ai minimi termini. In più il procedimento è agile e rapido: in pochi minuti la prenotazione è fatta e spesso si ha un margine di tempo per disdire o modificarla.
Comparare prezzi è un servizio aggiuntivo che consente di risparmiare e trovare le case vacanze più economiche a Lipari.
 

57 case vacanze dove si ammettono animali

24 case vacanze per la tua fuga romantica a Lipari

Gite di qualche giorno coi bambini in una di queste 16 case vacanze a Lipari

Ristoranti a Lipari, cosa ordinare?

Mangiare a Lipari in riva al mare è l’obiettivo numero uno di chi viene qui in vacanza e ordinare pesce fresco da assaporare con un buon vino.
La cucina di lipari è una cucina dalle antiche tradizioni, ricca di spezie e ovviamente ricca di pesce cucinato alla brace e di tutti i prodotti della terra. Da non perdere sono gli spaghetti alla strombolana, o ai ricci di mare, il tortino di spatola e la caponata eoliana. Anche i dolci sono ottimi, tipici gli spicchiteddi.
Per mangiare pesce si consiglia Il Corallo. Per mangiare d’asporto la Rosticceria Mancia e Fui e i panini di Gilberto e Vera.
Da provare i dolci della Pasticceria d’Ambra e il vino Malvasia. Le prelibatezze di Lipari sono un motivo in più per prenotare il prossimo viaggio in una delle splendide case vacanze Lipari.