Hundredrooms logo

Lipari Case Vacanze

Case e appartamenti a Lipari

Trova la tua casa vacanza a Lipari

Stai cercando appartamenti e case vacanze a Lipari economiche? Sei nel posto giusto! Su Hundredrooms troverai tutte le offerte di appartamenti a Lipari su una sola pagina! Confronta i prezzi e trova gli affitti a Lipari convenienti. Potrai trovare case vacanze a Lipari sul mare, in centro, a Canneto e tanto altro! La più bella e la più grande delle Isole Eolie ti aspetta, per una vacanza all’insegna del relax e del mare. Spiagge incredibili, come Praia di Vinci o Valle Muria, che insieme ai pittoreschi paesini di pescatori rendono Lipari un vero paradiso. Qui potrai trovare appartamenti low cost a Lipari comparando tutti gli affitti dei siti più famosi del web, nostri partner. Tutto ciò che devi fare è inserire il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo tutte le offerte di case in affitto a Lipari. Potrai visualizzarle sulla mappa interattiva e filtrarle e ordinarle in base ai tuoi servizi preferiti: appartamento vista mare, con wi-fi, colazione inclusa e tanto altro. Confronta i prezzi, scegli la soluzione ideale per te e… preparati a partire! Lipari ti aspetta, per una vacanza indimenticabile. A trovare un alloggio, nel frattempo, ci pensa Hundredrooms.

Le migliori zone dove alloggiare

  • Centro: le case vacanze a Lipari centro sono le più gettonate. In questa zona si concentrano i principali punti di interesse dell’isola, uno su tutti il Castello di Lipari. Il centro storico di Lipari è un pittoresco susseguirsi di resti archeologici ed edifici storici a due passi dal mare.
  • Marina Lunga: un appartamento a Marina Lunga ti permetterà di sistemarti a due passi dal porto, principale approdo dell’isola. A poca distanza dal centro, questa baia è l’ideale se stai cercando un alloggio con vista sul mare.
  • Marina Corta: a due passi dal porto dei pescatori, è caratterizzata dalla disposizione delle chiese e della piazza, che si affaccia direttamente sul mare.
  • Quattropani: uno dei comuni della costa di Lipari. Alloggiare in questa zona è molto comodo perché Quattropani è facilmente raggiungibile dal porto. Se ami i panorami sul mare, questo è il posto giusto: qui si trova, infatti, il famoso Belvedere di Quattrocchi, il più famoso e bello dell’isola.
  • Canneto: uno dei posti più ricercati dell’isola, offre una grande varietà di alloggi. Situato a nord del centro, questa località ospita una delle spiagge più belle di Lipari.
  • Pianoconte: paesino nella zona centrale dell’isola. Un appartamento in affitto a Pianoconte significa alloggiare a due passi delle Terme di San Calogero, uno dei siti archeologici principali dell’isola.
  • Acquacalda: comune a nord dell’isola, sovrastato da una montagna bianca di pomice, dove sono presenti le famose cave. La spiaggia di Acquacalda è l’unica ghiaiosa dell’isola e l’acqua qui è di un colore blu intenso.

Quando andare a Lipari?

Lipari è una delle mete balneari principali della Sicilia, al pari di località come San Vito lo Capo. Ma qual è il periodo migliore per godere del mare cristallino che circonda le Eolie? Fortunatamente, il clima a Lipari è fantastico, con temperature adatte a fare il bagno nel mare turchese delle Eolie per quasi sei mesi all’anno. Non è raro vedere locali, e non, in spiaggia a ottobre inoltrato, quando la temperatura media supera facilmente i 20 gradi. Quindi, se ne hai la possibilità, ti consigliamo di andare a Lipari in bassa stagione, per evitare la folla di agosto. A settembre, ad esempio, il prezzo degli appartamenti a Lipari cala del 50% e, ovviamente la disponibilità aumenta. I mesi estivi, inoltre, costituiscono il periodo in cui le Eolie si animano con le feste e le sagre caratteristiche, che continuano fino ad autunno inoltrato. A novembre, ad esempio, a Lipari prende vita la famosa Sagra del Pane e del Vino, una buona occasione per provare la gastronomia locale. E a dicembre, nel periodo natalizio, non perdere occasione per visitare i famosi presepi lungo le strade del paese e nei sotterranei della Chiesa di S.Antonio. Lipari è un paradiso e ogni momento dell’anno è buono per una vacanza, non credi?

Case vacanze per tutta la famiglia

Case Vacanze con animali ammessi

Case vacanze per 2 persone a Lipari

Le spiagge più belle dell'isola

Lipari è l’isola più grande delle Eolie, nonché la più attrezzata in quanto a spiagge, con alcune delle migliori spiagge del Mediterraneo. Scogliere imponenti che degradano velocemente verso un mare che, neanche a dirlo, è di un colore blu intenso che ti circonderà durante la tua vacanza alle Eolie. Una sensazione unica e indimenticabile. Ecco alcune delle spiagge più belle dell'isola.

  • Valle Muria: sabbia scura e ciottoli grandi, per uno dei panorami pià belli dell'isola. In particolare da qui è possibile ammirare i faraglioni e Vulcano con il suo cratere
  • Praia di Vinci: siamo sull'estremità meridionale dell'isola. Questa caletta può essere raggiunta solamente in barca ed è una delle poche spiagge sabbiose dell'isola. Vero e proprio paradiso incontaminato dell'isola, composto da calette e insenature che si susseguono senza sosta. Ti piace lo snorkeling? Allora questa spiaggia è pane per i tuoi denti!
  • Spiaggia di Canneto: a pochi chilometri dal paese, si tratta di una spiaggia di ghiaia mista a sabbia, chiusa in una piccola baia. Una parte di essa è attrezzata con tutti i servizi di cui hai bisogno.
  • Papesca: come spesso accade a queste spiagge, una delle cose più belle è il percorso per raggiungerla: in particolare, arrivando a Papesdca si possono ancora ammirare i vecchi pontili, utilizzati per caricare sulle navi la pomice e l'ossidiana. Una volta giunto, sarai accolto da una caletta composta da ciottoli e mare limpido.
  • Spiaggia di Acquacalda: è la spiaggia del pittoresco borgo, situato sul versante nord dell'isola. Immersa in uno scenario selvaggio, la spiaggia di Acquacalda è la soluzione giusta per chi vuole rilassarsi, lontano da tutto. Strepitosa.
  • Spiaggia di Porticello: si trova di fatto lungo la strada che porta direttamente ad Acquacalda. Un po' nascosta, questa caletta è un arenile lungo e stretto, immerso in un contesto tutto particolare, tra le cave di Campo Bianco e le Rocche Rosse.
  • Spiaggia Bianca: chiudiamo con quella che a detta di molti è la spiaggia più bella di Lipari e delle Eolie, sulla costa est dell'isola. Si raggiunge facilmente dalla costa est dell'isola ed è caratterizzata da sedimenti di pomice che le danno quel suo tipico colore scuro

Cosa fare e cosa vedere da queste parti?

  • Zona Archeologica: sono tanti i siti di archeologici delle Eolie. Il più famoso di Lipari si chiama Contada Diana, e sorge sull'acropoli di Lipari. Al suo interno custodisce resti delle cinte murarie di epoca greca e romana, oltra che tombe e monumenti funerari. E poi le Terme di San Calogero, riportate alla luce dagli scavi. Una struttura di pietra, circolare, costruita con blocchi lavici, uno sopra l'altro.
  • Cava di Pomice: le cave di pomice sono una viva testimonianza del passato dell'isola, con l'estrazione del minerale che ha da sempre costituito l'attività principale di Lipari. Le pià famose sono quelle di Campo Bianco, a due passi dalla Spiaggia Porticello.
  • Castello di Lipari: spettacolare castello costruito con pietra lavica, centro nevralgico della cosiddetta Cittadella Fortificata. Quest'area fu popolata già dal neolitico e oggi il castello, circondato da una cinta muraria di costruzione spagnola, ospita il museo archeologico più importanti dell'area.
  • Belvedere: il Belvedere di Quattrocchi è il più bello dell'isola, a pochi chilometri da Lipari. Da qui il panorama è una vera cartolina, con una vista completa sul cratere di Vulcano.
  • Anfiteatro: a due passi dal castello, venne realizzato nel 1976 sulla base di un classico teatro greco. Affaccia sulla piazzetta di Marina Corta e sul mare, per una vista davvero scenografica. Splendida cornice di una serie di eventi e rappresentazioni che hanno luogo, ogni anno, nella stagione estiva.
  • Osservatorio geofisico: una visita consigliata, per saperne di più sulla natura vulcanica di queste isole. Molto interessante.
  • Cattedrale di San Bartolomeo: risale addirittura al 1084 e si tratta dell'edificio religioso più importante dell'isola. Situata nell'acropoli dell'isola, contiene molte opere d'arte ed è una tappa obbligata di ogni vacanza a Lipari.
  • Contrada Caolino: la storia del nome di questa località è piuttosto particolare. Qui si trova, infatti, una mineria dove viene estratto un minerale particolare che fu estratto per la prima volta a Kaoling, in Cina: da qui il nome Caolino. Oggi la miniera è chiusa ma questo luogo è uno dei posti più belli da vedere a Lipari.

Scopri la gastronomia eoliana a Lipari

Una cucina molto particolare quella di Lipari, e come spesso accade quando si va in vacanza vicino alla Sicilia la dieta è meglio lasciarla a casa. Basilico, rosmarino e menta la fanno da padrone, con l'utilizzo delle erbe aromatiche che è un classico della cucina del posto. Uno dei ristoranti più famosi, per molti un vero e proprio "must" di ogni vacanza a Lipari, è il Ristorante Filippino, con la sua famosa zuppa di pesce a base di Scorfano. Ed è proprio il pesce, come facilmente intuibile, il protagonista della gastronomia della zona. Da provare, come aperitivo, il famoso pane cunzato: bruschetta con capperi, altra specialità della zona, pomodorini, olio e a volte alici. Uno snack imperdibile. E poi i dolci, le N acatole e la Spicchitedda, tipica del periodo natalizio ma non ti sarà difficile trovarla anche in estate. Chiudiamo con un'altra istituzione di Lipari, specie per i più giovani. L'arancino (o arancina, la contesta è e restera aperta per sempre), in particolare quello della rosticceria Mancia e Fui. Da provare, per quello che sarà uno dei tuoi migliori ricordi della tua casa vacanza a Lipari. Allora, sei pronto a partire?