logo text hundredrooms Hundredrooms

Gli imperi più importanti dell’antichità

2 anni fa | ▷ Lucia

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Curiosità nel mondo >
  • Gli imperi più importanti dell’antichità

  •  


    Conquiste, guerre, cultura e alcuni dei monumento più belli al mondo. Oggi vogliamo ripercorrere a ritroso la storia degli imperi più grandiosi dell’antichità. Da Roma alla dinastia Xian, questi imperi trasudano storia, sotterfugi di corte e grandi battaglie per espandere i propri domini.



    Atene, Grecia


     


    Atene raggiunse il suo massimo splendore durante la Grecia Classica e l’epoca di Pericle. Quest’incredibile civiltà diede i natali ai più grandi filosofi della storia consentendo la base della democrazia.


    Atene è stata uno dei centri culturali più ricchi del mediterraneo e dove mitologia, filosofia e arte furono il faro per le civiltà che seguirono.


    La sua epoca dorata fu durante il mandato di Pericle, periodo nel quale si costruirono gli edifici più importanti dell’Acropolis, come il tempio di Atene o il Partenone.




     


     


    Petra, Giordania



    Petra è stata la capitale del regno dei nabatei. È riconoscibile per la sua impressionante architettura e si trova tra scogliere e canyon.


    Fu conquistata dall’impero romano e più tardi si convertì nella capitale della provincia romana di Arabia. Più tardi la città passo sotto il controllo bizantino e riconquistata nelle crociate. Attualmente è una delle città con più turismo di tutta la Giordania.


     


    Roma, Italia



    Roma è considerata la prima grande metropoli dell’umanità e ha rappresentato uno degli imperi più poderosi della storia. La leggenda vuole che fu fondata da Romolo e Remo nel 753 a.C. La sua espansione è stata inarrestabile attraverso la conquista di Cartagine e del regno macedone.


    Nei suoi anni di massimo splendore, l’impero romano occupava dall’oceano Atlantico fino al Golfo Persico.


    La scomparsa di Roma fu un fatto rilevante nella storia mondiale che di fatto si concluse l’età antica e iniziò il Medioevo.



    Angkor, Cambogia



    Angkor è un sitio molto ben conservato appartenente all’antico impero jemer, che dominò il sud est asiatico tra il secolo IX e XV. Questo complesso, costituito da una moltitudine di templi è dedicato a differenti dei hindù.


    Uno dei templi più famosi è Angkor Wat, la principale attrazione turistica della Cambogia. È considerato la maggior struttura religiosa mai costruita ed è il principale tesoro archeologico del mondo.


    Più tardi, Angkor si è convertito al buddismo e la sua capitale cambio in Angkor Thom. Fu a questo punto che l’impero raggiunse il suo massimo apogeo estendendosi ad altri paesi, come la Tailandia, la Birmania, il Laos, la Malesia e il Vietnam.


     


    Costantinopoli, Turchia


     


    Costantinopoli si trova nell’attuale città di Istambul, in Turchia. Venne fondata da Costantino I che le cambiò il nome da Bisanzio a Costantinopoli. Da allora ha seguito il modello di Roma fino a convertirsi nella città più popolata al mondo.



    Costantinopoli è la cerniera tra l’Europa e l’Asia, la città infatti è divisa dal canale del Bosforo, largo appena due chilometri.


     


    Xian, China



    Xian è stata la seconda città nella quale nacque la Cina imperiale della dinastia Qin. La sua storia risale al II secolo, quando Qin Shi Huang unificò i differenti regni proclamandosi primo imperatore.


    Fu lui che ordinò la costruzione della Grande Muraglia per difendersi dalle invasioni del nord. Sotto il suo regno l’impero cinese arrivò a raggiungere lo splendore di Costantinopoli e Roma.


    Prima di morire, Qin Shi Huang, ordinò la costruzione di oltre 8000 sculture di terracotta con le quali fu sepolto. Attualmente la sua tomba è uno dei posti più turistici della città.


    Gerusalemme



    La capitale d’Israele è considerata come una città sacra sia dal cristianesimo, il che dalla religione ebraica. Gerusalemme è una delle città più antiche del mondo. Lungo la sua storia è stata sotto il controllo di molti imperi, come quello babilonese, quello persiano e quello romano e bizantino. A causa di questo, i giudei furono cacciati dalla città in più occasioni.


    A causa delle conquiste che ha patito la città, sono arrivati fino ai giorni nostri monumenti molto dispersi, costruiti da differenti culture. Un esempio di queste è il muro del Pianto, l’unica parte che è rimasta in piedi del tempio di Gerusalemme. O il Santo Sepolcro, eretto sul monte Goltoa, dove Cristo fu crocifisso.


    Cuzco, Perù


    La sacra città di Machu Picchu è stata, nella sua epoca, la più importante delle Ande ed è oggi una delle principali mete turistiche del Perù.



    La città si è convertita nella più importanti delle Ande e del Latinoamerica. È considerata un capolavoro dell’architettura e dell’ingegneria. Oggi è Patrimonio dell’Umanità e l’Unesco l’ha dichiarata una delle Sette meraviglie del mondo moderno.


     


    Tebe, Egitto



    L’antica città di Tebe è stata la capitale dell’Antico Egitto. Si trovava lungo le sponde del Nilo, tra i templi di Karnak e Luxor. Questa città fu ai suoi giorni una delle più prospere del paese e li si trovano le edificazioni più grandi dell’impero.


    Il declino della città avvenne nel secolo VII a.C. quando Tebe fu saccheggiata dai re assiri. Alcuni secoli più tardi fu conquistata da Alessandro magno che fondò Alessandria e vi spostò la capitale dell’Egitto.


    Al giorno d’oggi la città è scomparsa però si possono ancora visitare alcuni monumenti come i templi di Karnak e Luxor, i colossi di Memnon e il tempio funerario della regina hatshepsut.


    Alessandria d’Egitto



    Essendo una città fondata nell’anno 331 a.C da Alessandro Magno, Alessandria fue e continua ad essere uno dei porto principali, vista la sua posizione in un punto strategico per lo scambio di merci marittime.


    L’opera più celebre della città è il Faro di Alessandria, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico. Oltre 130 metri d’altezza e un fuoco che ardeva durante la notte, per avvertire le barche della posizione della città.


    Un’altra costruzione importantissima a livello culturale è stata la Biblioteca di Alessandria, la più grande del mondo in quell’epoca. Di fatto, grazie alla sua biblioteca, Alessandria era considerato il principale enclave scientifico del Mediterraneo.


    ▷ Lucia

    Pugliese con cuore lucano. Scarpe comode ai piedi per girare il mondo e testa tra le nuvole per sognare. Amante dei libri, dei viaggi e del buon vino. Eternamente cuoriosa. Eternamente tua.