logo text hundredrooms Hundredrooms

Spiagge e cale indimenticabili di Formentera

2 anni fa | Elisa Cornia

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Luoghi da visitare >
  • Spiagge e cale indimenticabili di Formentera

  •  


    Tra le mete più amate dal turismo italiano e internazionale sicuramente c’è Formentera, con le sue spiagge e cale che non hanno niente da invidiare al resto del mondo. Sebbene sia di piccole dimensioni, l’isola offre paesaggi memorabili in tutto il suo territorio: con solo 69 kilometri di litorale, le zone che ti faranno sognare sono ovunque. Tra la varietà dei suoi passaggi rimane tuttavia costante la principale caratteristica di questa isola, ovvero l’acqua turchese che la circonda. Se non sapessi che stiamo parlando di Formentera, diresti che questa immagine si riferisce ai Caraibi o al Mediterraneo?


    cale-di-formentera


    Ovviamente si tratta di una cala della nostra amata Formentera, sebbene possa tranquillamente essere scambiata per una delle migliori foto dei Caraibi. Se non puoi più aspettare di scoprire il nome di questo luogo, prova a soffermarti con il cursore sopra l’immagine per un secondo… Altrimenti, proseguiamo!


    Le spiagge di Formentera


    Nonostante le piccole dimensioni di Formentera, l’isola gode di una grande varietà di spiagge. Ci sono molte possibilità di scelta. Non riusciremo a includerle tutte nella nostra lista, anche se meriterebbero di essere menzionate. Ci limiteremo a presentare le spiagge veramente, veramente imperdibili.


    Ses Illetes


    Chi non conosce la meravigliosa spiaggia di Ses Illetes di Formentera? Per tutti quelli che lo non sanno, è sufficiente ricordarvi che è considerata una delle dieci migliori spiagge di tutto il mondo. Come già detto precedentemente, le acque del Mediterraneo possono tranquillamente competere con quelle caraibiche. Non vi pare?


    illetes-snorkeling


    L’acqua in questa zona è limpida e la sua profondità aumenta in maniera impercettibile a ogni passo. Come se non bastasse, la spiaggia di Ses Illetes é affiancata da alcuni isolotti molto vicini e accessibili a piedi per quasi l’intero tragitto, rendendolo un ottimo luogo anche per lo snorkeling.


    Cala Saona


    Cala Saona a Formentera è un ibrido tra una spiaggia e una cala. La sua conformazione è molto particolare, poiché é tanto lunga quanto larga: é lunga 140 metri e larga circa altrettanto, verso l’interno dell’isola. Nei dintorni l’urbanizzazione é molto scarsa. Non puoi dire di essere stato a Formentera se non hai visitato questa zona!


    cala-saona-formentera


    E’ circondata da punti rocciosi che la rendono a tratti più simile a una cala che a una spiaggia. Le pietre sono caratterizzate da un colore rossiccio, che contrasta alla perfezione con le tonalità marine. Senza dubbio, un’alternativa valida alla spiaggia di Ses Illetes.


    Es Pujols


    La spiaggia di Es Pujols a Formentera presenta caratteristiche opposte. E’ altrettanto splendida, ma ben diversa. In questo caso, parliamo di una spiaggia senza alcun elemento roccioso, che si estende per più di mezzo kilometro e oltre venti metri di larghezza, offrendo molto spazio calpestabile in riva al mare. Su Hundredrooms, manco a dirlo, puoi trovare tutti gli appartamenti a Es Pujols che vuoi!


    spiaggia-es-pujols


    D’altra parte, la zona di Es Pujols si trova in un’area più urbanizzata e con una maggiore offerta di servizi molto vicini a disposizione. Inoltre, é circondata da uno splendido lungomare da cui puoi contemplare i piccoli isolotti che avrai visto mentre facevi il bagno.


    La Savina


    La spiaggia di La Savina sarà la prima che vedrai a Formentera. Si trova in prossimità del Porto di La Savina, unico luogo di approdo all’isola arrivando dal mare. Stranamente tranquilla, questa parte di Formentera unisce piccole aree di sabbia e pietre, che creano ambienti separati in cui rilassarsi e fare il bagno.


    formentera-la-savina


    Vicinissimo a La Savina, la spiaggia di Es Cavall d’En Borras é parte di una zona protetta, il Parco Naturale di Ses Salines, e offre una superficie sabbiosa di gran lunga maggiore rispetto alla precedente. Entrambe occupano un sito ideale per contemplare dei tramonti spettacolari, dai quali è possibile vedere nitidamente gli isolotti di Ibiza, Es Vedrà ed Es Vedranell.


    Espalmador ed Es Trucadors


    Per concludere la nostra lista delle migliori spiagge di Formentera, ve ne presentiamo due. La spiaggia di Es Trucadors è situata nel punto più a Nord dell’isola, molto vicino all’isola di Espalmador. Infatti, dall’una si può arrivare facilmente all’altra a nuoto. Con la marea bassa è addirittura possibile fare lo stesso tragitto camminando! La prima include un’ampia zona di litorale ed è una delle principali spiagge nudiste di Formentera.


    espalmador-es-trucadors


    D’altra parte, la spiaggia di Espalmador di Formentera è conosciuta come la spiaggia di S’Alga. Questa zona vergine è completamente immersa nella natura, dando vita a un paesaggio unico. Un’altra delle sue principali attrazioni è la possibilità di farsi il bagno nell’argilla, prendendosi cura della propria pelle e godendosi tutto quello che può offrirti la tua vacanza a Formentera.


    Le cale di Formentera


    Le cale di Formentera sono un’alternativa molto interessante alle spiagge. Queste ultime già erano tante e di sicuro non sentirai neanche la mancanza di calette. La costa di Formentera in realtà offre più posti balneabili sulle scogliere che superfici sabbiose. Le cale, inoltre, non sono così note come le spiagge. Vediamone alcune.


    Es Caló


    Se la spiaggia di Illetes è il punto di riferimento per le spiagge sabbiose, senza dubbio Es Caló di Formentera lo è per il litorale roccioso. Questa piccola baia era molto utilizzata dai pescatori, il che rende ancora più magica questa zona segreta vicino al paesino di Es Caló de Sant’Augustí. Lo spazio è protetto da entrambi i lati da due pareti di roccia che permettono l’accesso a questo incredibile simbolo dell’isola di Formentera.


    calo-sant-augusti


    Situato nella parte opposta dell’insieme di spiagge più conosciute, la vista da Es Caló si orienta verso l’altopiano della Mola di Formentera, che si trova nell’estremità a Est dell’isola. Un’orizzonte differente, però tanto idilliaco quanto quello occidentale.


    Ses Platgetes


    Pochi metri più in là, la zona di Ses Platgetes di Formentera è molto simile a quella descritta precedentemente. È composta da differenti aree per fare il bagno e combina spiagge sabbiose insieme a cale rocciose. Rinomata, come tutte, per la stessa acqua cristallina mediterranea: quando la vedrai non riuscirai a crederci.


    La costa di Ses Platgetes è molto popolare tra le persone del posto e ha il vantaggio di trovarsi abbastanza lontana dalla zona più turistica, situata a Nord dell’isola. Un luogo unico per conoscere un lato differente dell’isola e godere liberamente delle sue acque cristalline.


    Cala en Baster


    La Cala en Baster é un piccolo tratto roccioso siutato vicino a Sant Ferran de Ses Roques, a Est di Formentera. Infatti, si tratta di una zona scogliosa nascosta, senza alcuna indicazione per accedervi. Tuttavia il modo per arrivarci non è complicato, anzi esiste un piccolo sentiero che vi porterà direttamente in riva al mare.



    Questo spazio ristretto circordato da rocce e scogli è ideale per farsi il bagno in un panorama completamente immerso nella natura del litorale di Formentera, in completo isolamento e relax.


    Es Molí Marroig


    Es Molí Marroig è una zona costiera che si trova tra la spiaggia di Ses Illetes e quella di Es Cavall de’n Borràs. Torniamo, quindi, a parlare della zona a Nord di Formentera. Nonostante sia localizzata nell’area più turistica e conosciuta, la particolarità di questo luogo è che non attrae un grande numero di persone come le spiagge, nonostante la sua bellezza non sia da meno.


    moli-marroig-formentera


    Per questo, è un’ottima alternativa per godere di un’esperienza in tranquillità in queste magnifiche acque senza essere eccessivamente disturbati da troppe persone. Ti consigliamo di considerare quest’opzione soprattutto se ti piace nuotare, perché la qualità dell’acqua è praticamente identica in tutte le zone dell’isola: insuperabile.


    Ricordi la prima foto dell’articolo? E’ impossibile dimenticarsela, anche se ti abbiamo mostrato molte altre immagini di zone altrettanto magnifiche. Il Caló des Mort di Formentera ha poco a che  vedere con Es Caló. Effettivamente una cosa in comune ce l’hanno: entrambe riescono a far innamorare tutti quelli che le vedono. Non solo, sono entrambe reali e a portata di mano, in tutta la loro incredibile bellezza.


     



    Ai piedi dell’altopiano di La Mola, l’ambiente che circonda questa zona è semplicemente unico. Proprio come la spiaggia di Illetes, non si può viaggiare a Formentera e non fare il bagno nelle sue piscine naturali. E’ un simbolo esclusivo e autentico di quest’isola delle Baleari.


    Il tempo a Formentera


    L’eccellente tempo a Formentera è l’ultimo ingrediente perfetto che si aggiunge alle qualità già descritte di quest’isola. La temperatura media annua è di 20º C e le condizioni metereologiche sono stabili: Formentera é soleggiata quasi tutto l’anno.


     


    La mappa della spiaggia di Formentera


    L’ultima cosa che ti manca é una mappa di Formentera con indicate le migliori cale e spiagge. Le dimensioni ridotte dell’isola ti consentono di averle a portata di mano, facilitandoti la possibilità di visitare tutti i siti che abbiamo descritto. Non hai più scuse!


     



    Se finalmente ti decidi a passare alcuni giorni in questo paradiso, non dimenticarti che Hundredrooms ti aiuta a trovare le migliori case vacanze a Formentera. Il nostro motore di ricerca confronta e seleziona le migliori offerte di alloggio, in modo da lasciarti solo l’imbarazzo della scelta. Più facile di così non si può.


    Elisa Cornia