Hundredrooms logo

Appartamenti e Case Vacanze Santorini

Top Alloggi Vacanze a Santorini

👪 Alloggi vacanze per famiglie

🐶 Appartamenti vacanze pet-friendly

💏 Alloggi per coppie

🏠 Trova Case e Appartamenti Vacanze a Santorini al miglior prezzo

Cerchi Case e Appartamenti Vacanza a Santorini? ✅Qui trovi tutte le offerte di alloggi a Santorini del web! Confronta i prezzi e risparmia fino al 50%! Potrai prenotare appartamenti sul mare a Santorini da 20€ a note! Le isole greche, in estate, sono un vero paradiso e Santorini non è certo da meno:  con le sue case bianche, la sua Spiaggia Rossa i suoi colori e i paesaggi indimenticabili di luoghi come Ola e Fira, Santorini è una delle mete perfette per una vacanza romantica. I tramonti di Santorini sono i più belli della Grecia e ti regaleranno momenti indimenticabili.

📸 Scopri le bellezze di Santorini dal tuo appartamento

A detta di molti, Santorini è la più bella tra le isole greche. Il panorama della caldera, il cratere vulcanico, è qualcosa di unico. Ciò che più colpisce a prima vista di questa isola sono i suoi colori: rocce rosso-brune e vegetazione dell’entroterra, bianco delle case e poi, ovviamente blu, delle acque cristalline tutt’intorno. Un vero e proprio angolo di paradiso, “a due passi” da casa. Sì, perché raggiungere Santorini dall’Italia, specie in estate, è piuttosto semplice. L’isola è dotata di un aeroporto, nei pressi di Monolithos, a otto chilometri da Fira, dove atterrano voli low cost dall’Italia e dalla grecia. Da Atene e dalle principali località greche, inoltre, è possibile arrivare in traghetto a prezzo piuttosto contenuti. Una vacanza a Santorini significa immergersi in paesaggi spettacolari. Non solo mare, però, nella principale delle isole Cicladi: ecco alcune delle bellezze da non perdere durante la tua vacanza a Santorini.

  • Red Beach: a detta di molti la Spiaggia Rossa è la più bella spiaggia di Santorini, situata a sud dell’isola nei pressi di Akrotiri, su un’insenatura che si è creata in seguito a una frana della montagna alle sue spalle. Una spiaggia dai colori spettacolari, con il rosso acceso delle rocce vulcaniche che si combina con l’azzurro cristallino dell’acqua, per uno spettacolo straordinario. La spiaggia, attrezzata e con tutte le comodità, è al riparo dal vento ed è una meta imprescindibile di Santorini per gli amanti delle immersioni.
  • Kamari Beach: questa spiaggia è famosa soprattutto per la sua sabbia nera ed è la spiaggia più grande dell’isola. Lunga 5 chilometri, sulla costa est, è percorsa da un lungomare dove si trovano taverne, ristoranti, negozi e tanti altri luoghi dove mangiare e rilassarsi, magari nelle ore più calde della giornata. Ideale anche per chi è in vacanza a Santorini con i bambini.
  • Baia di Amoudi: dal nero al rosso. Sì, perché questa spiaggia ai piedi del villaggio di Oia è circondata da pareti rocciose rosse. È possibile salire sulla scogliera attraverso un percorso di 214 scalini o… sul dorso di un mulo! Non molto distante è presente un piccolo porto, dove i pescherecci attraccano per rifornire le tante taverne della zona che a detta di molti, sono le migliori dell’isola. È quasi inutile aggiungere che l’acqua della Baia di Amoudi è a dir poco cristallina.
  • Akrotiri: uno dei siti archeologici più importanti di Grecia, testimonianza incredibile della civiltà minoica. L’antica Akrotiri è chiamata “la Pompei di Grecia” perché, proprio come Pompei, la città venne interamente distrutta dalla tremenda eruzione del vulcano di Santorini nel 1628. Le ceneri coprirono la città, che venne riportata alla luce soltanto nel 1967 grazie agli scavi voluti dall’archeologo Spyridon Marinatos. Il sito archeologico è situato qualche chilometro a sud di Aktoriri, sulla strada che conduce alla Spiaggia Rossa. Strade, edifici e bellissimi affreschi, per una città che si è davvero conservata quasi intatta, a differenza di tanti altri siti archeologici grechi. Una visita è fortemente consigliata, anche a chi non è propriamente un appassionato di archeologia. L’intera struttura, inoltre, è riparata da una copertura di vetro e legno che protegge gli scavi dalle intemperie, oltre a dare la possibilità di visitare Akrotiri all’ombra (particolare da non sottovalutare nei caldi pomeriggi estivi di Santorini).
  • Santo Wines: tra le altre cose, Santorini è famosa per il suo vino locale. Un vino prodotto con l’uva coltivata sul ricco suolo vulcanico dell’isola. Il nome di quest’uva è Assyrtiko e tra i vini più famosi ricordiamo l’Assyrtico barricato. Il posto migliore dove assaggiarlo è Santo Wines, un’azienda agricola con ampia terrazza sulla caldera. È possibile visitare le cantine, un’esperienza che, soprattutto per gli appassionati, è imperdibile!
  • Resti dell’antica Thira: sulla vetta del monte Mesa Vouno sorgono i resti dell’antica Thira, l’altra faccia di Santorini. Il secondo sito archeologico più interessante dell’isola, “sorella minore” della città di Akrotiri.
  • Museo preistorico di Thira: contiene molti reperti dell’antica città di Thira, oltre a custodire alcuni dei celebri affreschi di Akrotiri. Aperto tutti i giorni escluso il martedì dalle ore 8 alle 20, questo museo è una sorta di estensione degli scavi di Akrotiri, anche se sono esposti resti provenienti anche da altri posti, come l’antica Thira.
  • Chiesa di Agios Minas: con la sua cupola blu e la torre dell’orologio, questa chiesa è diventata uno dei simboli di Santorini. Situata nel capoluogo Fira, si tratta di una chiesa del XVIII secolo. Dopo il Pantheon, si tratta del monumento più fotografato di Grecia. Una cartolina perfetta, per un ricordo indelebile della tua casa vacanze a Santorini.

🌊 Dove dormire sull’isola di Santorini?

L’isola di Santorini è quella più a sud tra le isole Cicladi, arcipelago greco sul mar Egeo. È un’isola vulcanica e il suo cratere interno, insieme alla sua laguna, contribuiscono a rendere il paesaggio di quest’isola un vero paradiso terrestre. Con i suoi quasi 80.000 chilometri quadrati di superficie, Santorini è un’isola tutta da girare e da scoprire. Al pari di isole come Corfù e Mykonos, Santorini è una delle mete preferite dei turisti, soprattutto italiani. E l’isola risponde bene, con un’ampia disponibilità di alloggi turistici di tutte le tipologie. Ma dove conviene alloggiare a Santorini? Quale zona dell’isola è la migliore per cercare una casa vacanza? Ecco a te qualche piccolo consiglio:

  • Fira: le case vacanza in affitto a Fira sono tra le preferite dei viaggiatori che ogni anno scelgono di trascorrere le proprie ferie a Santorini. Fira è il capoluogo dell’isola e una cittadina molto affascinante, situata a 260 metri sul mare, nel versante centro-occidentale dell’isola. Alloggiare a Fira ti permetterà di visitare le splendide spiagge durante il giorno e di godere dei vicoli del centro la sera. A Fira troverai la classica architettura cicladica, con le case bianche e le chiese dalle cupole azzurre. Tra queste, la più famosa è certamente Agios Minas, una delle più fotografate al mondo. Il panorama e il tramonto, da qui, è uno dei più belli dell’intera isola: anche questo rende Fira uno dei luoghi migliori dove alloggiare a Santorini.
  • Oia: un appartamento vista mare a Oia offre il panorama più bello dell’isola. Per la sua posizione a nord-ovest dell’isola, Oia è la citta con i tramonti più belli di Santorini e forse dell’intera Grecia. Un villaggio pittoresco, dove l’anima turistica ben convive con l’identità storica del borgo, tra mulini a vento, chiese e spiagge mozzafiato. Anche se non sceglierai di alloggiare qui, il nostro consiglio è di non farti mancare una visita a Oia durante le tue vacanze a Santorini.
  • Firostefani: piccolo villaggio nei pressi di Fira. Un altro luogo magico di Santorini, con tramonti meravigliosi (ma non è una novità) favoriti da una posizione panoramica alla quale deve il soprannome di “tetto dell’isola”. Un villaggio perfetto per chi vuole trascorrere una tranquilla vacanza romantica a Santorini, spendendo un po’ di meno rispetto, ad esempio, a un affitto nel capoluogo Fira.
  • Imerovigli: siamo sulla costa ovest, dove Imerovigli costituisce probabilmente la città più tranquilla dell’isola. Perfetto alloggiare a Imerovigli per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, con una vista pazzesca sull’intera caldera. Essendo una località poco turistica, è uno dei posti migliori per vivere a pieno la cultura greca, gastronomia inclusa!
  • Perissa: offre una grande quantità di appartamenti e case vacanze economiche. Famosa per la sua spiaggia di sabia nera, lunga 5 chilometri. La cittadina è molto tranquilla, perfetta per chi è in cerca di un po’ di relax.
  • Kamari: rispetto a Perissa, Kamari si trova dall’altra parte del monte Mesa Vouno. È una cittadina più vivace, ricca di ristorantini e locali sulla spiaggia. Si tratta, inoltre, di una delle località balneari più importanti dell’isola e al suo interno si trovano gli scavi dell’antica Thira, sito archeologico molto interessante situato in posizione panoramica.
  • Akrotiri: altro villaggio che si affaccia direttamente sulla caldera. Si trova a circa 2 chilometri dal mare e il suo centro storico, con vista mare, è l’ideale per una passeggiata serale e nelle ore più fresche. È qui, inoltre, che si trova il sito archeologico più importante dell’isola e la leggenda dice che sia parte del continente perduto di Atlantide. Sarà vero?

⌛ Quando andare a Santorini?

Santorini ha un clima mediterraneo molto piacevole, che rende già i mesi di maggio e giugno ideali per godere a pieno delle sue spiagge delle sue acque trasparenti: le temperature medie in questo periodo superano già i 20 gradi. Già subito dopo Pasqua, solitamente, Santorini accoglie i primi vacanzieri, pronti a sfruttare le opportunità offerte dalla bassa stagione, con i prezzi degli appartamenti che partono da 23€ a notte. Luglio e agosto, i mesi dell’alta stagione, sono meno indicati per chi vuole vivere una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità, con le piccole spiagge dell’isola che spesso sono affollate. I prezzi, ad ogni modo, rimangono accessibili: prenotando con buon anticipo, è possibile trovare appartamenti in affitto ad agosto a Santorini da 45/50€ a notte. Tutto il resto dell’anno, da ottobre ad aprile, non è indicato per chi vuole fare il bagno (anche se i temerari non mancano), ma considera che le giornate di sole e tiepide sono comunque molte. Un weekend in questo paradiso, in qualsiasi momento dell’anno, è una buona soluzione per fuggire, per qualche giorno, dallo stress e dalla monotonia di tutti i giorni. Oltre che per visitare in tranquillità le bellezze archeologiche offerte dall’isola.