Hundredrooms logo

Appartamenti e Case Vacanze a San Felice Circeo

Scelta di Alloggi Vacanze a San Felice Circeo

Case Vacanze a San Felice Circeo al miglior prezzo

Affitta una delle numerose Case Vacanze a San Felice Circeo se sei un amante della natura oppure se viaggi assieme a tutta la famiglia. San Felice Circeo, meta ideale per vacanzieri che vogliono godere di qualche giorno di ferie (o qualche settimana, oppure semplicemente un weekend) in una delle destinazioni marittime più belle della regione Lazio. Tra il mare azzurro e le montagne verdi, segui la nostra guida per scoprire tutto il meglio che ti può offrire San Felice Circeo. Prenota uno dei tanti Appartamenti Vacanze a San Felice Circeo e goditi il tuo meritato relax a pochi passi dalla capitale italiana. Se stai pensando di andare in vacanza ad San Felice Circeo, questo è il sito giusto per trovare sempre, anche last minute, l'alloggio perfetto per te. Inserisci il numero di persone e le date del tuo viaggio ad San Felice Circeo; confronta i prezzi delle offerte e filtrale in base ai tuoi servizi preferiti: casa sul mare, con parcheggio, piscina, spazio esterno, wi-fi e tanto altro. Selezione la soluzione giusta per te e in pochi click potrai prenotare l'Alloggio Vacanze a San Felice Circeo adatto alle tue esigenze. Facile, no? Cerca, confronta e risparmia con Hundredrooms!

Lanciati alla scoperta di San Felice Circeo

Vuoi affittare uno dei numerosi Appartamenti e Case Vacanze a San Felice Circeo e scoprire quali sono le più belle spiagge dove prendere il sole e fare il bagno? Se preferisci le vacanze all’insegna della comodità e invece del telo mare opti per sdraio e ombrellone, allora puoi scegliere tra i tanti stabilimenti e lidi che ci sono a San Felice Circeo. Tra i più rinomati La Bussola, Lisa, Stabilimento La Caletta, quest’ultimo con ristorante e diverse aree adibite al divertimento e al relax. Ma i punti d'interesse sono numerossissimi:

  • Monte Circeo: è un piccolo promontorio che si erge sul Mar Tirreno, come parte meridionale estrema della provincia di Latina, e che insieme a Capo Miseno, all'Isola d'Ischia e all'arcipelago ponziano delimita le acque e segna il confine del Golfo di Gaeta. È composto prevalentemente da marne e arenarie del Paleogene e da calcari del Lias inferiore. Tra le cime principali, la più alta è il Picco di Circe, raggiungibile a piedi mediante un'ascensione di media difficoltà della durata di circa 5 ore tra andata e ritorno con partenza da Torre Paola. Intorno ad esso si sviluppa il Parco Nazionale del Circeo, uno dei parchi storici italiani.
  • Parco Nazionale del Circeo: è un parco dall'inestimabile valore naturale poiché è una delle poche aree protette dove si possono distinguere nettamente i diversi spazi e ambienti. All’interno di questi si è instaurata una biodiversità di alto valore naturalistico, residuo di quella che un tempo fu l’antica e inospitale “Selva di Terracina”. A questa prima zona di territorio sono stati annessi la Duna Litoranea, il Promontorio del Circeo, i 4 laghi costieri e l’Isola di Zannone. Tutto il parco è visitabile liberamente, percorribile sia a piedi che in bicicletta, grazie ai numerosi percorsi che lo attraversano.
  • Torre dei Templari: questa torre ospita la Fondazione Marcello Zei che si occupa di salvaguardare e portare avanti l’impegno culturale, civile e didattico che quest'ultimo ha realizzato mediante l'apertura di un museo intitolato a Marcello Zei e con la mostra Homo Sapiens e Habitat.
  • Acropoli di Circei: si situa in località Crocette ed offre uno spettacolo unico delle mura dell’acropoli del Circeo. Queste mura, conosciute come Mura Ciclopiche dell’Acropoli furono realizzate con grandi massi di calcare locale, nel 393 a.C. circa, e racchiudono un’area di circa due ettari. Dal punto più alto della struttura, detto la Croce, si gode un panorama mozzafiato su tutta la pianura, sul Parco Nazionale del Circeo, le cittadine in esso presenti, le duna ed i monti, e sulle isole pontine che si ergono in mezzo al Tirreno. Una breve e bella passeggiata da non perdere assolutamente.
  • Torre Fico: è una torre costiera laziale situata sul Promontorio del Circeo, e venne costruita su richiesta di Papa Pio IV nel 1562 assieme a Torre Paola, di cui è gemella, Torre Cervia e Torre Moresca a spese della famiglia Caetani, feudataria di San Felice Circeo e Sermoneta. In seguito alla sua distruzione nel XVI secolo, venne ricostruita un secolo dopo e infine abbandonata all'inizio del XIX secolo. La leggenda dice che la torre debba il suo nome alla massiccia presenza di fichi d'india che ancora oggi caratterizzano lo sperone roccioso su cui sorge.
  • Faro di Capo Circeo: è situato sul Promontorio del Circeo, un paio di chilometri ad ovest di San Felice Circeo ed è attivo dal 1866. Il faro è composto da una piccola struttura bianca abitato dal faristae dalla struttura principale di circa 38 metri.
  • Villa di Domiziano al Circeo: per gli appassionati di storia è possibile visitare gli scavi di questa villa meravigliosa appartenuta a Domiziano e situata nella zona del Circeo. L'ampia struttura, riportata alla luce quasi definitivamente e con maggiore attenzione nel 1934, è riconducibile a Domiziano per via di alcuni versi di Marziale e di timbri di epoca domizianea riscontrati nelle parti laterali della stessa. È tuttavia probabile che la villa fosse stata solamente ristrutturata in tale periodo, e che questa risalga ad epoche anteriori; tesi supportata dalla presenza di indizi dell'epoca di Augusto. La villa si compone di numerosi ambienti alcuni dei quali erano destinati al relax, come la zona giardino con una serie di importanti impianti idraulici che si suppone rifornissero le numerose fontane. Una tappa decisamente imperdibile.

Le Grotte di San Felice Circeo

È necessario spendere due parole anche sulle innumerevoli grotte presenti sul territorio di San Felice Circeo. Grotta Breuil, Grotta del Fossellone, Grotta dell’Impiso, Grotta delle Capre, Grotta Lanzuisi, Grotta Guattari, Grotta Azzurra... e tante altre! Per alcune di queste grotte vengono organizzate delle vere e proprie escursioni della durata di un paio d’ore. Per i più esperti è possibile anche affittare un kayak oppure una canoa per addentrarsi nelle stessa alla scoperta di piccoli paradisi terrestri. Ma vediamole più nel dettaglio:

  • Grotta dell'Impiso: è una grotta che si trova sul versante meridionale del Promontorio del Circeo, in zona "Quarto Caldo", nel comune di San Felice Circeo, e prende il nome delle sue caratteristiche stalattiti che pendeno dal soffitto della volta e che ricordano un uomo impiccato. Questa grotta è accessibile solo via mare e si trova a pochi metri dalla più celebre Grotta delle Capre.
  • Grotta delle Capre: questa invece prende il suo nome dal fatto che, data la sua ampiezza, un tempo veniva utilizzata dai pastori locali come ricovero per le greggi. La Grotta delle Capre è sicuramente la più conosciuta e visitata, dopo la Grotta Guattari, ed è raggiungibile via mare o via terra, tramite un piccolo sentiero. È lunga circa 35 metri ed alta dai 15 ai 20 metri ed è ricca di cunicoli ed antri. Insomma, una escursione imperdibile.
  • Grotta Guattari: questa grotta venne scoperta per caso nel febbraio del 1939, mentre alcuni lavoratori estraevano pietre dalla proprietà del Signor Guattari. Un'antica frana aveva infatti bloccato l'ingresso della grotta.
  • Grotta della Maga Circe: è una fessura triangolare nella montagna alla quale si può accedere solo in canoa oppure a nuoto. La roccia che compone la grotta è rosata ed in certi punti è di una tonalità chiara del viola, ciò è dovuto alla presenza di un tipo di alga tipica di questo ambiente marino.
  • Grotta del Prigioniero: anche questa raggiungibile solo via mare. In questo caso però al di sotto della grotta c’è una cala di piccoli ciottoli bianchi. Questa grotta è unica nel suo genere perchè è stata arredata negli anni con le cose portate dalle mareggiate.
  • Grotta Azzurra: altra preziosità vicino San Felice Circeo che da fuori è solo una piccola apertura nella roccia, ma che all’interno si apre in un'ampia ed azzurra cavità. Un consiglio, prima di uscire guardate sott’acqua con la maschera verso l’apertura della grotta da cui filtra il sole e godetevi lo spettacolo. Anche questa grotta può essere visitata solo a nuoto con la bassa marea partendo dalla Grotta delle Capre.
  • Grotta del Presepe: questa grotta è situata più in alto rispetto al livello del mare. Ci si arriva a nuoto, in barca o in canoa e vi si accede agevolmente se il mare è calmo. Prende il suo nome da una serie di pilastri calcarei che sembrano disegnare figure ed animali fatti con la cera e ricordano un presepe. E’ inoltre comodissima per prendere il sole perché incredibilmente levigata.
  • Grotta Breuil: tra tutte le grotte della zona questa è sicuramente uella di più difficile accesso, che può essere effettuato solo via mare e con un po’ di fatica. Per gli appassionati di archeologia è però una delle più interessanti. Qui l’uomo di Neanderthal ha lasciato infatti così tante tracce da permettere di ricostruire cosa mangiava, come lo mangiava, quali animali cacciava, cosa costruiva e come viveva. Se siete interessati, ma non volete andarci soli, potete partecipare aolle escursioni guidate che vengono effettuate con regolarità.

Appartamenti Vacanze a San Felice Circeo per Famiglie

Case Vacanze a San Felice Circeo Petfriendly

Alloggi romantici a San Felice Circeo

Dove Mangiare a San Felice Circeo

Dopo un pomeriggio di relax nella tua Casa Vacanze a San Felice Circeo, soddisfa il palato con le proposte delle pizzerie e dei numerosi ristoranti di San Felice Circeo. Pancia mia, fatti capana... Prenota un soggiorno con le nostre case vacanze per scoprire l’itinerario gastronomico! Se da una parte troviamo piatti a base di pesce, come per esempio la zuppa di sarde, dall’altra potrai gustare i piatti tipici della tradizione locale come gli insaccati, la trippa con fagioli, le bruschette, la caciotta di bufala. Da non perdere i carciofi fritti (se in stagione). Ci sono tantissimi ristoranti che godono di vista panoramica e di fronte al mare perché oltre al palato bisogna nutrire anche gli occhi.