Hundredrooms logo

Case e Appartamenti Vacanze nel Lazio

I Migliori Alloggi Vacanze nel Lazio

Vacanze nel Lazio

Trova le migliori Case Vacanze nel Lazio con un semplice click. Sistemazioni in città, ville sul mare, rifugi di montagna, case sulle sponde dei laghi, chalet con piscine private, per un soggiorno indimenticabile nella Regione Lazio. Questa regione è la seconda regione d’Italia più popolata e la nona più estesa per superficie e custodisce luoghi incantati come il Parco de Mostri, denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, famoso complesso monumentale. Scopri tutto il meglio della Regione Lazio senza farti scappare nulla che valga la pena vedere come Antuni oppure la famosa città perduta di Ninfa. È possibile soggiornare in uno dei numerosi Alloggi Vacanze nel Lazio in città come Viterbo o Latina e dintorni, per perdersi nelle vie rurali di borghi antichissimi come quello di Torre Alfina che dista circa 10 km dal capoluogo. Oppure puoi organizzare un tour a piedi alla scoperta dell’Antica Aricia, tra siti archeologici, fino alla via Appia Antica. Il suo paesaggio geografico non è omogeneo ed è caratterizzato prevalentemente da catene montuose e zone collinari, come l'Aventino. Le pianure invece si estendono  per lo più lungo le coste e contengono numerosi parchi naturali come la Riserva Naturale di Decima Malafede e la Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi. Altri invece sono situati nell'entroterra della regione Lazio, come la Riserva Naturale del Monte Catillo e la Riserva Naturale della Marcigliana. Tra tutti sicuramente i più importanti sono il Parco dei Castelli Romani, nel quale si trovano il Lago di Nemi ed il Lago Albano, ulle cui sponde si erge la residenza papale estiva di Castel Gandolfo. Soggiornare nel Lazio significa anche concedersi una vacanza-scoperta: storia e siti archeologici, di cui tutti i romani ne sono orgogliosi e spiagge, come quella di Nettuno, Sabaudia, Fregene e Ostia, oppure le isole dell’arcipelago delle Pontine, dove è possibile affittare uno dei numerosi Appartamenti Vacanze nel Lazio in perfetto stile isolano. Ecco alcune tappe imperdibili alla scoperta della Regione Lazio:

Scopri i più bei monumenti del Lazio

Mare, laghi, ma anche case vacanze in montagna: il Lazio è una regione perfetta per le tue vacanze! Potrai trovare ville vacanza in riva al lago o sul mare, oppure soggiornare in una casetta in un bel borgo medievale. Alloggiando in Lazio avrai la possibilità di visitare un posto diverso ogni giorno, alla scoperta di monumenti incredibili, testimonianza della storia millenaria di queste terre. Ecco alcuni dei punti di interesse da non perdere durante le tue ferie!

  • Colosseo: è il simbolo della capitale, dell'intera regione e in un certo senso anche d'Italia. Costruito 2000 anni fa, ospitava spettacoli di ogni tipo ed è una delle sette meraviglie del mondo. Da non perdere.
  • Parco Nazionale del Circeo: la zona del Circeo è una delle preferite dai turisti che decidono di passare le proprie vacanze estive in Lazio. Un parco naturale protetto, con spiagge e splendidi borghi a picco sul mare, che racchiudono antiche rovine romane.
  • San Pietro: una visita al Vaticano è d'obbligo se ti trovi in Lazio. Uno spettacolo senza paragoni. Da vedere assolutamente anche i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, vero capolavoro.
  • Parco dei Mostri: detto anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie, un complesso monumentale molto particolare. Sculture in basalto ritraenti animali mitologici, per una delle attrazioni più curiose da vedere in Lazio.
  • Lago di Bracciano: il luogo perfetto per una villa vacanze, non credi? Verdi giardini, terrazze e spiagge, collegate da strade panoramiche fantastiche e piccoli paesini dove, dicono, si mangi benissimo! Tutta la zona dei laghi del Lazio è una delle migliori dove alloggiare per le tue vacanze o anche per un weekend fuori porta.
  • Villa d'Este: capolavoro del Rinascimento ITaliano, tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Da visitare, soprattutto gli interni e la facciata con la scalinata di Pirro Ligorio.
  • Lago di Bolsena: una zona vulcanica, tra le più belle della regione. Borghi medievali, monumenti come la Rocca Monaldeschi della Cervara e Palazzo Cozza Crispa.
  • Giardino di Ninfa: stupende rovine di un ant'ica città, proprio nel cuore di un'Oasi WWF. Si dice che un tempo qui sorgesse un tempio dedicato alle ninfe, da cui il nome. Qui il tempo pare davvero essersi fermato.
  • Magic Rainbow: architettura, cultura e archeologia, certo, ma se sei in vacanza in Lazio con i bambini non puoi perderti un bel giro a Rainbow MagicLand, il parco dei divertimenti di Valmontone.

Appartamenti Vacanze nel Lazio per Coppie

Una vacanza per scoprire la cucina del Lazio

È una delle cucine migliori d'Italia quella che ti accompagnerà durante la tua vacanza in Lazio. Ogni zona ha i suoi prodotti e i suoi piatti forti. Il Circeo, per esempio, ha la Tiella, di polipo, calamari, zucchine e tante altre varietà. Nella Capitale troviamo invece la Cacio e Pepe e le altre paste, oltre a tutta quella cucina di origine ebraica simboleggiata dal leggendario Carciofo alla Giudia. Nella zona dei Castelli, invece, regna la Porchetta mentre l'area di Velletri è dominata dai carciofi alla matticella. Capitolo dolci? Maritozzi, bocconotti e pangiallo: dolci ricordi della tua casa vacanze in Lazio!