logo text hundredrooms Hundredrooms

Una Casa Galleggiante nei Canali di Amsterdam

2 anni fa | ▷ Lucia

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Case stupende >
  • Una Casa Galleggiante nei Canali di Amsterdam

  • Amsterdam si sa, è la città dei canali per eccellenza dopo Venezia. L’intera capitale olandese è composta da 90 isole e…1500 ponti. Lungo i 3 principali canali di Herengracht, Prinsengracht e Keizersgracht si diramano una serie di interminabili canali artificiali che misurano fino a 102 chilometri. Non stupisce quindi che l’Olanda sia intrisa di una forte tradizione marinaresca, e lo dimostrano le migliaia di imbarcazioni private che trafficano le acque di Amsterdam.


    Negli ultimi 10 anni la città ha registrato un aumento della popolazione che ha portato a un aumento dei prezzi degli affitti delle casead Amsterdam, e pertanto anche affittare un appartamento vacanze ad Amsterdam è diventato abbastanza dispendioso. Gli olandesi però, si sa, sono un popolo molto ingegnoso e trovano sempre la soluzione più ovvia ai loro problemi. Se lo spazio sulla terra ferma si è ridotto, allora perchè non guardare allo spazio…sull’acqua? Perchè non stabilirsi in case galleggianti a Amsterdam?



    In Olanda si chiamano woonbooten, e sono delle piccole isole verdi sospese nelle acque scure dei canali di Amsterdam. Alcune di queste imbarcazioni sono fisse sebbene galleggino, altre sono delle vere e proprie case in movimento che si spostano a seconda dell’umore del capitano.


    Ciascuna di queste case galleggianti è regolarmente censita e paga tasse abbastanza elevate per tutte le licenze e i permessi di ormeggio. Non bisogna quindi vederle come delle bagnarole gestite da qualche stravagante lupo di mare.


    La cosa meravigliosa di queste imbarcazioni è che non ce n’è una uguale all’altra. Tutte, ma proprio tutte, sfoggiano fiori colorati dagli olbò delle fiancate o ornamenti originali sul tetto.


    Un soggiorno galleggiando tra i canali di Amsterdam


     



    Molti ex marinai hanno sfruttato magistralmente la loro esperienza nautica per acquistare una casa galleggiante e alcune sono diventate alloggi per le vacanze dei turisti. Questa casa galleggiante ad Amsterdam ha una camicia, un bagno e una camera da letto separata dal soggiorno. C’è perfino una tv a schermo piatto e un divano che invita a sdraiarsi. La barca è anche provvista di una terrazza alla quale si accede attraverso le grandi porte finestre.



    L’eleganza di una casa…tra due paratie e un timone



    Quest’imbarcazione è stata recentemente ristrutturata e oggi ospita turisti in cerca di un soggiorno originale nella città di Amsterdam. Può ospitare solo 2 persone ma ha la prerogativa di accettare…animali domestici, nel caso non volessi separarti dal tuo fedele amico a 4 zampe. L’imbarcazione è dotata di WiFi, bagno, tv, lavatrice, asciugamani e riscaldamento.



     


    Una casa galleggiante da mettere l’acquolina in bocca



    Questa casa galleggiante è disponibile solamente 2 mesi all’anno durante l’estate. È equipaggiato con utensili da cucina e libri di ricette per stimolare gli ospiti a cucinare deliziosi piatti durante i momenti morti in barca. Sicuramente è il posto adatto per gli amanti della cucina o per i futuri chef. La casa può ospitare solo 2 persone perchè è provvisto di un letto matrimoniale.



    Se l’idea di soggiornare in una casa galleggiante ti stuzzica, ma hai già visitato la capitale Olandese e vorresti visitare un’altra capitale europea, ti consigliamo Parigi. Dormire su un batello a Parigi, sotto la Tour Eiffel o vicino al Louvre è possibile. Ormeggiati sul fiume Senna e goditi una esperienza super romantica.


    Se ancora non hai deciso quale capitale o città europea visitare quest’anno, ti suggeriamo di dare un’occhiata alle 25 città da vedere in Europa quest’anno. Cosa aspetti? Scegli la meta più adatta a te!


    ▷ Lucia

    Pugliese con cuore lucano. Scarpe comode ai piedi per girare il mondo e testa tra le nuvole per sognare. Amante dei libri, dei viaggi e del buon vino. Eternamente cuoriosa. Eternamente tua.