Case vacanze Emilia Romagna sul mare

Case e appartamenti in affitto in Emilia-Romagna

Trova la tua casa vacanza in Emilia Romagna low cost

Stai cercando appartamenti e case vacanze in Emilia Romagna? Sei nel posto giusto! Su Hundredrooms troverai su una sola pagina tutte le offerte di case e appartamenti in affitto in Emilia Romagna. Confronta i prezzi e prenota ora! Trova case vacanze sul mare in Emilia Romagna a partire da soli 19€ a notte! Una regione stupenda, ricca di storia e tutta da scoprire. Goditi le sue città d'arte come Bologna e Ravenna, la natura degli Appennini e della Valle del Po. Oppure divertiti in Riviera, tra spiaggia e vita notturna, cercando una casa vacanze in Emilia Romagna sul mare ad agosto! Qualunque sia la tua idea di vacanza, in Emilia Romagna troverai quello che stai cercando e su Hundredrooms avrai la possibilità di prenotare, in pochi minuti, gli alloggi più economici del web. Come? Semplice! Inserisci il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi secondi ti mostreremo tutte le offerte di appartamenti e case vacanze in Emilia Romagna, anche da privati. Filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti: case sul mare, con wi-fi, con piscina, con terrazza, colazione inclusa e tanto altro. Confronta i prezzi, trova la soluzione perfetta per te e... il gioco è fatto! In pochi click potrai prenotare la tua casa vacanze diretamente dal sito del nostro partner. Vedrai, è facilissimo! Allora, sei pronto alla tua vacanza in Emilia Romagna? A trovare un alloggio, nel frattempo, ci pensa Hundredrooms!

Scopri una delle più belle regioni d'Italia

L'Emilia Romagna è una regione tra le più belle d'Italia. Ogni anno, durante tutto l'anno, attira turisti da tutta Italia e non solo, grazie alla quantità e alla diversità di bellezze che offre. Si va da città storiche, affascinanti ricche di arte, a paesaggi meravigliosi. Per non dimenticare il mare, con la Riviera Romagnola, affacciata sul Mare Adriatico, che da sempre è una delle mete estive principali del nostro Paese. E poi l'Emilia Romagna è la regione delle Terme, con centri termali importanti come Salsomaggiore e le Terme di Tabiano, e la regione dei Motori, con Maranello, casa della Ferrari. Se stai pensando di andare in vacanza in Emilia Romagna, hai soltanto l'imbarazzo della scelta! L'Emilia Romagna è il perfetto mix tra relax, patrimonio culturale e divertimento. Cosa sceglierai? L'Emilia, con le sue città d'arte e i suoi borghi, oppure la Romagna, con le sue spiagge e le sue città di mare? Se ancora non hai le idee chiare, ecco qualche piccolo consiglio per te.

  • Riviera: è la Bella Romagna. Se stai cercando una casa vacanze al mare in Emilia Romagna, questo è il posto che fa per te. Spiagge, mare, Parchi divertimento, ma anche borghi, castelli e ponti romani. I suoi principali centri sono Rimini, Riccione, Milano Marittima, Cesenatico e Cattolica. La Riviera, patria della piadina romagnola, è una delle mete preferite dai giovani in cerca di divertimento, grazie alle tante discoteche storiche, una su tutte il Cocoricò di Riccione. Ma le sue spiagge attrezzate e i suoi stabilimenti sono perfetti anche alle famiglie.
  • Bologna: è il capoluogo dell'Emilia. Una casa vacanze a Bologna ti porterà in una delle città più belle d'Italia, tutta da scoprire passeggiando in centro o in bicicletta all'ombra dei portici. È la città di Lucio Dalla, vero simbolo di Bologna come la Piazza Grande (Piazza Maggiore) di cui cantava. È la città della Torre degli Asinelli e di San Petronio, un gioiello dell'Emilia Romagna, da vedere e da vivere almeno una volta nella vita.
  • Parma e Piacenza: due delle provincie dell'Emilia, due antichi Ducati che ospitavanno numeroso castelli. Cittadine piccole e meravigliose, perfette per chi cerca una vacanza all'insegna del relax e della storia. Scegliendo una casa vacanza in questa zona, avrai la possibilità di visitare luoghi emblematici come la Reggia di Colorno, il Castello di Compiano, la Fortezza di Bardi e il bellissimo Castello di Torrechiara, anche chiamato "la fortezza dal cuore affrescato".
  • Ferrara: la città degli Este, un gioiello dell'Emilia Romagna, che ospita monumenti importanti come il Palazzo dei Diamanti, il Castello Estense e la Cattedrale di Ferrara. È la città delle biciclette e una casa vacanza in questa zona ti permetterà sia di visitare la città e i borghi circostanti, sia di raggiungere il mare, che dista solo una mezz'ora di auto.
  • Modena: città meravigliosa, un vero museo a cielo aperto. Nota per la Ferrari, la cui sede e il cui museo si trovano nella vicina Maranello, per l'Aceto Balsamico e per il suo centro storico che ospita monumenti come il Duomo di Modena, Piazza Grande e la Ghirlandina.
  • Ravenna: gli appartamenti a Ravenna sono la soluzione giusta per andare alla scoperta di un tesoro sconosciuto alla maggioranza degli italiani. Perchè Ravenna è una città d'arte che non ha nulla da invidiare ad altri capoluoghi più famosi e più visitati. San Vitale, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, il Mauseoleo di Teodorico e la Tomba di Dante sono solo alcuni dei monumenti da non perdere a Ravenna. E poi nelle vicinanze si trova Mirabilandia, uno dei parchi divertimento più grandi d'Italia.
  • Reggio Emilia: città ricca di attrazioni e monumenti, situata nell'entroterra dell'Emilia, tra Parma e Bologna. È una delle province di produzione del Parmigiano Reggiano e uno dei posti più economici dove alloggiare e vivere un'esperienza Emiliana autentica. Tra i suoi punti di maggiore interesse ricordiamo Piazza Prampolini, anche detta Piazza Grande, il Battistero, la Cattedrale, il Palazzo Comunale e la statua che rappresenta il fiume Crostolo.

Quando andare?

Ogni momento è quello buono per una vacanza in Emilia Romagna! L'autunno e la primavera sono le stagion in cui in molti borghi e città dell'Emilia si celebrano le tradizioni culinarie, con feste e sagre gastronomiche perfette per scoprire la cucina regionale. Un esempio è il Cioccoshow, fiera del cioccolato che si tiene a Bologna nel mese di Novembre. Se invece vuoi andare in Riviera per una vacanza al mare, luglio e agosto sono, ovviamente, i mesi dove la stagione estiva entra nel vivo, con i locali che ospitano alcuni dei dj europei più famosi. Se però della vita notturna non ti importa poi molto, ti consigliamo la bassa stagione, con i prezzi degli appartamenti vacanze in Romagna che calano del 30% rispetto ad agosto. Non male, no?

Come arrivare?

Il modo migliore per esplorare la regione, alla scoperta dei suoi borghi e delle sue città, è senza dubbio avere a disposizione un'auto, per muoversi in piena libertà dalla tua casa vacanze. Percorri la via Emilia, vero simbolo della regione, che la divide in due e ne collega i principali centri. Se invece opterai per il treno, la rete ferroviaria dell'Emilia ti permetterà di muoverti con tranquillità ed efficienza tra le città. In Emilia Romagna, inoltre, è presente l'alta velocità, con le stazioni di Bologna centrale e di Reggio Emilia Mediopadana, nei pressi del meraviglioso Ponte di Calatrava. Per chi arriva da più lontano, invece, l'Emilia possiede quattro aeroporti principali: quello di Bologna-Borgo Panigale, quello di Forlì, quello di Parma e quello di Rimini.

Case vacanze per famiglie

Case vacanze per coppie

I principali monumenti da non perdere

  • Torri di Bologna: a Bologna, al termine di Via Rizzoli, la via principale, sorge la Torre degli Asinelli, che affianca la Garisenda, particolarmente in pendenza. La tradizione della città vieta agli studenti di salire sulla torre prima della laurea: se stai ancora frequentando l'università, non salirci, non si sa mai!
  • Piazza Maggiore: è la Piazza Grande che cantava il grande Lucio Dalla, emblema del capoluogo Emiliano. Centro nevralgico della città, questa piazza ospita alcune delle costruzioni più importanti, come la Basilica di San Petronio, il Palazzo del Potestà e d'Accursio e la Statua del Nettuno. Quest'ultima viene detta anche "il Gigante" ed è una delle attrazioni più fotografate dai turisti, oltre che un punto d'incontro fisso per i bolognesi.
  • Il Palazzo dei Diamanti: composto da 8500 blocchi di marmo che compongono il suo bugnato, dandogli una forma unica nel suo genere. Vene realizzato da Biagio Rossetti per conto di Sigismondo d'Este ed è una delle costruzioni simbolo di Ferrara.
  • Terme di Tabiano: situate nel comune di Salsomaggiore, vengono anche chiamate le Terme del Respiro, grazie alle loro acque sulfuree. Costituiscono uno degli impianti termali migliori d'Europa, ideale per una vacanze all'insegna del relax e della tranquillità.
  • Castello di Rivalta: in provincia di Piacenza, all'interno di un borgo antico, sorge questo castello, perfetto esempio di architettura militare.
  • Castello di Torrechiara: a pochi chilometri da Parma sorge uno dei tanti castelli medioevali della regione. Questo, però, è probabilmente il più bello di tutti. Viene chiamata la fortezza dal cuore affrescato, è un esempio tra i più importanti dell'architettura castellare italiana, dove Rinascimento e Medioevo si fondono in un mix meraviglioso, da non perdere!
  • Il Parco dei Sassi di Roccamalatina: in pieno Appennino Modenese, è caratterizzato da enormi pietre arenarie di 90 milioni di anni, alte fino a 70 metri.
  • Maranello: è la casa della Ferrari, dove si trova lo stabilimento dal quale uscì la prima storica rossa. Da visitare la Galleria del Vento, progettata da Renzo Piano, e il Museo Ferrari, il museo automobilistico più importante in Italia e tra i più importanti del mondo.
  • Mirabilandia: uno dei principali parchi tematici d'Italia, situato in provincia di Ravenna. Adatto a grandi e piccoli, Mirabilandia è ricco di attrazioni e spettacoli divertenti. L'ingresso costa intorno ai 30€ per l'intera giornata. Ma ne vale la pena!
  • Italia in miniatura: un modo rapido e divertente di visitare tutta l'Italia... in una giornata! L'Italia in miniatura si trova a Ramini ed è un parco tematico che riproduce, in scala, tutti i monumenti più importanti del paese. Una passeggiata piacevole, per una giornata alternativa!
  • Brisighella: uno dei borghi più belli d'Italia, uno dei tanti e meravigliosi borghi dell'Emilia. Costruito tra tre colli, a due passi da Firenze, è l'ideale per un weekend o una gita fuori porta. Una visita, durante le tue vacanze in Emilia, è super consigliata!
  • Palazzo Ducale: affascinante struttura risalente al 1458, edificato per volere di Borso d'Este. Si trova a Sassuolo, vicino Modena.

Scopri la gastronomia Emiliana e Romagnola

Amministrativamente sono unite, è vero, ma Emila e Romagna sono culturalmente due regioni diverse: guai a confonderle, parlando con i locali! E anche la cucina non è da meno, con tradizioni e piatti diversi. Cos'hanno in comune? La bontà, perchè in Emilia Romagna, ovunque vai, si mangia bene, e la tua vacanza si trasformerà sicuramente in un tour gastronomico! Quindi lascia a casa la dietà e preparati ad assaggiare specialità incredibili. Iniziamo coi salumi, come la Mortadella di Bologna, il Prosciutto di Parma e il Culatello di Zibello. Il modo migliore di gustare i salumi Emiliani è accompagnarli con "il" Gnocco Fritto, specialità tipica delle province di Modena e Reggio. Attenzione, a Parma lo chiamano Torta Fritta e a Bologna Crescentina, ma il prodotto, bene o male, è lo stesso. A Bologna a farla da padrone ci sono Tagliatelle e Tortellini, mentre a Parma i Cappelletti. In Romagna, invece, non potrai evitare di passeggiare sul lungomare mordendo una Piadina Romagnola autentica. Ma il vero simbolo della gastronomia Emiliana è il Parmigiano Reggiano. Prodotto esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, a sinistra del fiume Reno, il Parmigiano Reggiano è un prodotto DOp, uno dei simboli dell'Italia nel mondo. Nel corso della tua vacanza in Emilia potrai visitare uno dei caseifici dove viene prodotto, secondo regole precise e imprescindibili. E ovviamente non dimenticare di comprarne un pezzo da portare a casa! Il ricordo più buono della tua casa vacanze in Emilia Romagna!