Hundredrooms logo

Case e Appartamenti Vacanze in Emilia Romagna

Top Alloggi Vacanze Emilia Romagna

Trova la tua Casa Vacanza in Emilia Romagna low cost

Cerchi Appartamenti e Case Vacanze in Emilia Romagna? ✅ Qui trovi tutte le offerte del web su un'unica pagina! Confronta i prezzi e prenota da soli 19€!! Su Hundredrooms puoi comparare tutte le offerte di case e appartamenti in affitto in Emilia Romagna. Una regione stupenda, ricca di storia e tutta da scoprire. Goditi le sue città d'arte, Piazza Grande, Mirabilandia,  la natura degli Appennini e della Valle del Po. Oppure divertiti in Riviera, tra pinete, spiaggia e vita notturna, cercando una Casa Vacanze in Emilia Romagna sul Mare ad agosto! Qualunque sia la tua idea di vacanza, in Emilia Romagna troverai quello che stai cercando e su Hundredrooms avrai la possibilità di prenotare, in pochi minuti, gli alloggi più economici del web. Come? Semplice! Inserisci il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi secondi ti mostreremo tutte le offerte di appartamenti e Alloggi Vacanze in Emilia Romagna, anche da privati. Filtra le offerte in base ai tuoi servizi preferiti: case sul mare, con wi-fi, con piscina, con terrazza, colazione inclusa e tanto altro. Confronta i prezzi, trova la soluzione perfetta per te e... il gioco è fatto! In pochi click potrai prenotare la tua casa vacanze diretamente dal sito del nostro partner. Vedrai, è facilissimo! Allora, sei pronto alla tua vacanza in Emilia Romagna? A trovare un alloggio, nel frattempo, ci pensa Hundredrooms!

I monumenti da non perdere durante la tua vacanza in Emilia Romagna

L'Emilia Romagna è una regione tra le più belle d'Italia. Ogni anno, durante tutto l'anno, attira turisti da tutta Italia e non solo, grazie alla quantità e alla diversità di bellezze che offre. Si va da città storiche, affascinanti ricche di arte, a paesaggi meravigliosi. Per non dimenticare il mare, con la Riviera Romagnola, affacciata sul Mare Adriatico, che da sempre è una delle mete estive principali del nostro Paese. E poi l'Emilia Romagna è la regione delle Terme, con centri termali importanti come Salsomaggiore e le Terme di Tabiano, e la regione dei Motori, con Maranello, casa della Ferrari. Se stai pensando di andare in vacanza in Emilia Romagna, hai soltanto l'imbarazzo della scelta! L'Emilia Romagna è il perfetto mix tra relax, patrimonio culturale e divertimento. Cosa sceglierai? L'Emilia, con le sue città d'arte e i suoi borghi, oppure la Romagna, con le sue spiagge e le sue città di mare? Se ancora non hai le idee chiare, ecco qualche piccolo consiglio per te.

  • Torri di Bologna: a Bologna, al termine di Via Rizzoli, la via principale, sorge la Torre degli Asinelli, che affianca la Garisenda, particolarmente in pendenza. La tradizione della città vieta agli studenti di salire sulla torre prima della laurea: se stai ancora frequentando l'università, non salirci, non si sa mai!
  • Piazza Maggiore: è la Piazza Grande che cantava il grande Lucio Dalla, emblema del capoluogo Emiliano. Centro nevralgico della città, questa piazza ospita alcune delle costruzioni più importanti, come la Basilica di San Petronio, il Palazzo del Potestà e d'Accursio e la Statua del Nettuno. Quest'ultima viene detta anche "il Gigante" ed è una delle attrazioni più fotografate dai turisti, oltre che un punto d'incontro fisso per i bolognesi.
  • Il Palazzo dei Diamanti: composto da 8500 blocchi di marmo che compongono il suo bugnato, dandogli una forma unica nel suo genere. Vene realizzato da Biagio Rossetti per conto di Sigismondo d'Este ed è una delle costruzioni simbolo di Ferrara.
  • Terme di Tabiano: situate nel comune di Salsomaggiore, vengono anche chiamate le Terme del Respiro, grazie alle loro acque sulfuree. Costituiscono uno degli impianti termali migliori d'Europa, ideale per una vacanze all'insegna del relax e della tranquillità.
  • Castello di Rivalta: in provincia di Piacenza, all'interno di un borgo antico, sorge questo castello, perfetto esempio di architettura militare.
  • Castello di Torrechiara: a pochi chilometri da Parma sorge uno dei tanti castelli medioevali della regione. Questo, però, è probabilmente il più bello di tutti. Viene chiamata la fortezza dal cuore affrescato, è un esempio tra i più importanti dell'architettura castellare italiana, dove Rinascimento e Medioevo si fondono in un mix meraviglioso, da non perdere!
  • Il Parco dei Sassi di Roccamalatina: in pieno Appennino Modenese, è caratterizzato da enormi pietre arenarie di 90 milioni di anni, alte fino a 70 metri.
  • Maranello: è la casa della Ferrari, dove si trova lo stabilimento dal quale uscì la prima storica rossa. Da visitare la Galleria del Vento, progettata da Renzo Piano, e il Museo Ferrari, il museo automobilistico più importante in Italia e tra i più importanti del mondo.
  • Mirabilandia: uno dei principali parchi tematici d'Italia, situato in provincia di Ravenna. Adatto a grandi e piccoli, Mirabilandia è ricco di attrazioni e spettacoli divertenti. L'ingresso costa intorno ai 30€ per l'intera giornata. Ma ne vale la pena!
  • Italia in miniatura: un modo rapido e divertente di visitare tutta l'Italia... in una giornata! L'Italia in miniatura si trova a Ramini ed è un parco tematico che riproduce, in scala, tutti i monumenti più importanti del paese. Una passeggiata piacevole, per una giornata alternativa!
  • Brisighella: uno dei borghi più belli d'Italia, uno dei tanti e meravigliosi borghi dell'Emilia. Costruito tra tre colli, a due passi da Firenze, è l'ideale per un weekend o una gita fuori porta. Una visita, durante le tue vacanze in Emilia, è super consigliata!
  • Palazzo Ducale: affascinante struttura risalente al 1458, edificato per volere di Borso d'Este. Si trova a Sassuolo, vicino Modena.
Ma dove conviene alloggiare per visitare questi luoghi straordinari? Ecco qualche consiglio!

Case Vacanze per Famiglie in Emilia Romagna

Le spiagge più belle della Riviera

La Riviera offre alcune delle spiagge più frequentate d'Italia, per un turismo che accontenta tutti. Le famiglie avranno a disposizione lunghe pinete e giochi per i più piccoli, mentre i giovani hanno modo di divertirsi sulle spiagge e nei locali adiacenti ad esse, aperti fino a tarda notte! Se stai pensando a una vacanza al mare in Emilia Romagna, ecco alcune delle spiagge più belle di questo tratto di mar Adriatico!

  • Spiaggia della Bassona: è una spiaggia di Ravenna e si trova nella Riserva Naturale della Foce del Bevano. È una rarità della Romagna: una spiaggia totalmente priva di strutture, solo larghe distese di sabbia. Un paradiso!
  • Spiaggia delle Tamerici: siamo in provincia di Forlì-Cesena dove questa spiagge è circondata, ovviamente, da Tamerici. Anche in questo caso una spiaggia libera, molto piacevole.
  • Pinarella: questa spiaggia di Cervia è lunga oltre 2500 metri, circondata dalla famosa pineta. Mare limpido e fondale che digrada lentamente, a due passi delle Saline di Cervia.
  • Marina Romea: altra spiaggia nei pressi di Ravenna, spiaggia di sabbia dorata, lunga oltre 2 chilometri. Si alternano tratti ben attrezzati e spiaggia libera.
  • Spiaggia dell'Isola dell'Amore: vuoi trascorrere una giornata al mare in estrema tranquillità? Considera che questa spiaggia può essere raggiunta solo in barca partendo da Goro. Considera che si trova in un contesto naturale incontaminato, a due passi da un faro. Considera che è stata votata da Legambiente nel 2007 tra le 13 migliori spiagge d'Italia. Che dici, vale la pena andarci?

Alloggi Vacanze Petfriendly in Emilia Romagna

Appartamenti Vacanze Romantici in Emilia Romagna

Quando andare in Emilia?

Ogni momento è quello buono per una vacanza in Emilia Romagna! L'autunno e la primavera sono le stagion in cui in molti borghi e città dell'Emilia si celebrano le tradizioni culinarie, con feste e sagre gastronomiche perfette per scoprire la cucina regionale. Un esempio è il Cioccoshow, fiera del cioccolato che si tiene a Bologna nel mese di Novembre. Se invece vuoi andare in Riviera per una vacanza al mare, luglio e agosto sono, ovviamente, i mesi dove la stagione estiva entra nel vivo, con i locali che ospitano alcuni dei dj europei più famosi. Se però della vita notturna non ti importa poi molto, ti consigliamo la bassa stagione, con i prezzi degli appartamenti vacanze in Romagna che calano del 30% rispetto ad agosto. Non male, no?

Come arrivare?

Il modo migliore per esplorare la regione, alla scoperta dei suoi borghi e delle sue città, è senza dubbio avere a disposizione un'auto, per muoversi in piena libertà dalla tua casa vacanze. Percorri la via Emilia, vero simbolo della regione, che la divide in due e ne collega i principali centri. Se invece opterai per il treno, la rete ferroviaria dell'Emilia ti permetterà di muoverti con tranquillità ed efficienza tra le città. In Emilia Romagna, inoltre, è presente l'alta velocità, con le stazioni di Bologna centrale e di Reggio Emilia Mediopadana, nei pressi del meraviglioso Ponte di Calatrava. Per chi arriva da più lontano, invece, l'Emilia possiede quattro aeroporti principali: quello di Bologna-Borgo Panigale, quello di Forlì, quello di Parma e quello di Rimini.

Scopri la gastronomia Emiliana e Romagnola

Amministrativamente sono unite, è vero, ma Emila e Romagna sono culturalmente due regioni diverse: guai a confonderle, parlando con i locali! E anche la cucina non è da meno, con tradizioni e piatti diversi. Cos'hanno in comune? La bontà, perchè in Emilia Romagna, ovunque vai, si mangia bene, e la tua vacanza si trasformerà sicuramente in un tour gastronomico! Quindi lascia a casa la dietà e preparati ad assaggiare specialità incredibili. Iniziamo coi salumi, come la Mortadella, il Prosciutto di Parma e il Culatello di Zibello. Il modo migliore di gustare i salumi Emiliani è accompagnarli con "il" Gnocco Fritto, specialità tipica delle province di Modena e Reggio. Attenzione, a Parma lo chiamano Torta Fritta e a Bologna Crescentina, ma il prodotto, bene o male, è lo stesso. A Bologna a farla da padrone ci sono Tagliatelle e Tortellini, mentre a Parma i Cappelletti. In Romagna, invece, non potrai evitare di passeggiare sul lungomare mordendo una Piadina Romagnola autentica. Ma il vero simbolo della gastronomia Emiliana è il Parmigiano Reggiano. Prodotto esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, a sinistra del fiume Reno, il Parmigiano Reggiano è un prodotto DOp, uno dei simboli dell'Italia nel mondo. Nel corso della tua vacanza in Emilia potrai visitare uno dei caseifici dove viene prodotto, secondo regole precise e imprescindibili. E ovviamente non dimenticare di comprarne un pezzo da portare a casa! Il ricordo più buono della tua casa vacanze in Emilia Romagna!