logo text hundredrooms Hundredrooms

10 musei che devi visitare una volta nella vita

2 anni fa | stefano

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Curiosità nel mondo >
  • 10 musei che devi visitare una volta nella vita

  •  


    Sei un’amante della cultura, dell’arte, e dei musei? Sei fortunato, abbiamo fatto un riassunto di quelli da visitare a tutti i costi almeno una volta nella vita. Che si tratti delle opere contenute al proprio interno,  alla loro importanza storica o agli stessi edifici nella loro maestosità, questi musei sono gioielli unici che non puoi perderti.



    Museo del Louvre, Parigi


     


    Non c’è dubbio che questo sia il museo per eccellenza in Francia, uno dei più celebri del mondo. L’edificio ha la sua origine nel secolo XII e ha aperto per la prima volta come museo nel 1793.



    Nei vari chilometri di corridoi transitano ogni anno 9 milioni di visitatori. Si possono trovare molte opere interessanti: da quelle egizie fino all’arte islamica passando per la famosa Gioconda di Leonardo da Vinci. Questa è l’opera più emblematica del Louvre, ammirata in tutto il mondo dalla sua tecnica pittorica.



     


    Museo Guggenheim a Bilbao


     


    In Spagna ci sono musei che aspettano di essere visitati almeno una volta nella vita. Uno di questi è il Guggenheim, inaugurato nel 1997 in pieno centro di Bilbao e disegnato dall’architetto Frank O.Ghery.



    Forma parte della fondazione nord americana “Salomon R. Guggenheim Foundation”, composta da un totale di 6 musei per il mondo.



     


    British Museum, Londra



    Un altro dei musei più importanti e visitati del mondo è il Museo Britannico di Londra. Vi si possono trovare collezioni archeologiche, storia, arte ed etnografia. Una delle sezioni più importanti del museo è quella dedicata all’Antico Egitto, la seconda più grande al mondo dopo il Museo Egizio del Cairo.


    Il museo ospita più di 7 mila oggetti dei 5 continenti e la maggiore sala di lettura tra le biblioteche britanniche.



     


    Museo di Pergamo, Berlino



    Questo museo si differenzia per la sua originalità, visto che non è stato costruito per ospitare opere d’arte, ma al contrario sono state prima portate  le opere d’arte e poi è stato costruito tutt’attorno. Forma parte del complesso conosciuto come l’Isola dei Musei, che raggruppa vari edifici.


     


    Il nome di questo museo viene dall’altare di Zeus della città di Pergamo, una delle principali attrazioni della collezione di opere classiche. Possiamo anche trovare la porta del mercato di Mileto, la Facciata di Mushatta e la Porta di Istar di Babilonia.



     


    Museo del Prado, Madrid



    Il Prado di Madrid è considerato da molta gente il museo più importante del mondo. Forma parte del triangolo dell’Arte di Madrid (composto dal Prado, Reina Sofia e il Thyssen-Bornemisza).


     


    Vi si possono trovare opere di Velazques, il Greco, Goya, Tiziano, Rubens e del Bosco.



     


    Museo Hermitage, San Pietroburgo


     


    Questo elegante museo di San Pietroburgo è uno dei maggiori musei di antichità del mondo. Si estende lungo 6 edifici, essendo il Palazzo d’Inverno degli Zar è il più visibile. Nel 1917 fu dichiarato Museo Statale.



    La sua collezione conta più di 3 milioni di articoli, dall’antica roma e della Grecia classica fino a quella russa, orientale.



     


    Museo d’Arte Islamica, Doha, Catar


     


    Si trova in un’isola artificiale nella Baia di Doha, capitale del Quatar e ospita la principale collezione d’arte islamica al mondo. L’edificio è stato disegnato dall’architetto americano Leoh Ming Pei e  inaugurato nel 2008.


    La collezione del museo ha una qualità molto alta, con gioielli di ceramica e tessuti. Vi si possono trovare manoscritti e sculture provenienti da un ampio ventaglio di paesi.



    Musei Vaticani, Città del Vaticano


     


    I musei Vaticani ospitano le maggiori ricchezze proprietà della chiesa cattolica romana. Da gioielli a sculture senza dimenticarci della Cappella Sistina, un’opera d’arte senza precedenti.



    Questi musei custodiscono una delle collezioni di testi storici più importanti e una delle biblioteche più antiche del mondo. Si fondò nel 1475 e non ha mai smesso di accrescere il proprio patrimonio fino ad oggi. Tra le sue opere spiccano il Codice Vaticano, il manoscritto della Bibbia più antico.


     


    Il Museo Metropolitano d’Arte, New York



    Il famoso Museo Metropolitano d’arte, anche conosciuto come Met, è uno dei più celebri al mondo. Si trova nel distretto di Manhattan e fu inaugurato nel 1872. Il Met riceve più di 2 milioni di visitatori all’anno e contiene tesori provenienti da tutto il mondo.


    Una delle sue opere più importanti è La Grande Onda di Kanagawa, realizzata dall’artista giapponese Hokusai, un’immagine pittorica riconoscibile in tutto il mondo.


     


    Museo reale in Ontario, Toronto


     


    Si tratta del principale museo di storia naturale e cultura del Canada, il 5° più grande del Nord America. Fu fondato nel 1912 e ospita più di 6 milioni di oggetti storici tra i quali mammiferi dell’epoca glaciale e lo scheletro di un dinosauro e mummie egizie.



    Questo museo ha portato a termine un’espansione dell’edificio nel 2007, chiamata “Il Cristallo” che ha convertito il palazzo in un’opera d’arte a se stante.


    stefano

    Negli ultimi sei anni ho girato l'Europa in lungo e in largo cambiando città, case e amici. Solo di due cose non ho saputo fare a meno: una penna per scrivere e un paio di scarpe per correre.