logo text hundredrooms Hundredrooms

Francia del Sud: 7 bei posti da scoprire

2 anni fa | ▷ Lucia

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Luoghi da visitare >
  • Francia del Sud: 7 bei posti da scoprire

  • Pronto a conoscere la splendida Francia del Sud? Se pensi di fare un viaggio un po’ diverso dal solito alla scoperta di luoghi splendidi, città e paesini ricchi d’incanto, fuori dai soliti itinerari turistici, allora passare le vacanze nel Sud della Francia é un’idea fantastica. I nostri vicini d’Oltralpe hanno molte belle città non distanti dall’Italia, che possiamo visitare comodamente in aereo, in treno, in autobus o facendo un viaggio in auto per il Sud della Francia. La maggior parte dei viaggiatori é d’accordo nell’affermare che i paesini più belli della Francia si trovano nel Sud. Per questo, abbiamo deciso di proporti un itinerario di viaggio nella Francia del Sud, per sapere come arrivare, quali sono le opzioni migliori per dormire, i piatti tipici di ogni città e i luoghi più belli della costa francese.



    Prima di iniziare questo nostro tour alla scoperta delle città più belle del Sud della Francia, vi consigliamo di non dimenticare altre imperdibili mete francesi:



    • Corsica: una delle numerose isole di cui si compone il territorio francese è senza dubbio una meta imperdibile alla scoperta del Sud della Francia. Enormi distese di sabbia bianca, acque cristalline e una biodiversità che lascia senza parole. Questo e tanto altro è quello di cui potrete godere soggiornando in uno dei centinaia di appartamenti vacanze in Corsica;

    • Parigi: che sia il sud o il nord del Paese quello che vogliate visitare, Parigi merita di essere visitata. Pernottare in un appartamento vacanze a Parigi vi permetterà di ammirare la Tour Eiffel, la Cattedrale di Notre-Dame, Montmartre, il Museo D’Orsay ed il Louvre, Sainte-Chapelle e molto altro;

    • La Thuile: se durante il tuo viaggio alla scoperta del Sud della Francia, vuoi anche fare una escursione in montagna, ti consigliamo di soggiornare un paio di notti in uno dei tanti appartamento vacanze a La Thuile. Qui potrete ammirare il Ghiacciaio del Rutor, il Lago Verney, il Giardino Alpino Chanousia, il Cromlech del Piccolo San Bernardo e molto altro;

    • Mentone: incantevole città a pochi chilometri del confine con l’Italia, è sicuramente una destinazione in cui fermarsi per un paio di giorni in uno dei molti appartamenti vacanze a Mentone. Potrete visitare la Basilica di San Michele, il Museo Jean-Cocteau, il Museo delle Belle Arti ed il Porto Antico.



    Francia: turismo nel Sud


    La Francia é un Paese ricco di diversità, con città e bei paesi che permettono di godersi il mare, la natura, i monumenti storici ed il divertimento in un’atmosfera cosmopolita, il tutto accompagnato da una eccellente gastronomia. Visitare il Sud della Francia é un’opzione fantastica sia che viaggi da solo, sia in coppia o con bambini. Di fatto puoi passare per la Costa Azzurra e goderti magnifici panorami. Questa area francese, con il blu del suo mare e con i colori pastello delle sue cittadine costiere, ha da sempre conquistato artisti e pittori del calibro di Picasso, Renoir e Matisse. Tuttavia, questa viene spesso assocciata ad un turismo costoso e a prezzi esorbitanti. In realtà, è possibile affittare un appartamento vacanze in Costa Azzurra a partire da 34€ per notte. Bisogna solo comparare..con Hundredrooms!


    Cosa vedere in Francia nel Sud


    Se ti decidi a fare un giro nella Francia del Sud devi considerare i vari modi per arrivarci e trovare quello che più ti risulta comodo. Una possibilità é prenotare un volo low-cost con un certo anticipo e scegliere una città nota come NizzaCannes in cui dormire. Di fatto, soggiornare in uno dei numerosi appartamenti vacanze a Nizza ti permette di godere di una posizione strategica da cui muoverti per visitare il Principato di Monaco o Cannes, entrambe a pochi chilomentri di distanza. Poiché si trova relativamente vicino all’Italia, ci si può arrivare anche in treno, in autobus o con la tua auto, nel caso in cui l’aereo non fosse il vostro mezzo di trasporto preferito.


    Se non opti per raggiungere la Francia del Sud in auto, ma vuoi andare al tuo ritmo e non vuoi perderti nessuno dei paesini più belli della Francia, ti consigliamo di noleggiare un’auto e di intraprendere un roadtrip, sicuramente una delle soluzioni migliori per lanciarsi alla scoperta di questa zona e di alcune delle più belle città della Francia che non puoi perderti.



    Città della Francia da vedere nel Sud


    Nella Francia del Sud ci sono città molto famose tra cui Nimes, Perpignan, Tolosa, Montpellier, Nizza e Marsiglia. L’ideale é prendersi abbastanza tempo per godersele tutte, perché in quest’area del Paese sono concentrati grandi gioielli di architettura, arte, archeologia, castelli medievali e un’infinità di bei posti con un mix inimitabile di passato, presente e futuro che rimangono impresse nelle menti e nei cuori di tutti i visitatori.


    Nimes


    Tra le attrazioni che è possibile visitare facendo un giro per la città ci sono la Cattedrale di Notre Dame nel centro storico, i Giardini della Fontana, lo splendido Anfiteatro Romano e la Maison Carrée, un antico tempio romano tra i migliori conservati nel mondo.



    Montpellier


    Montpellier é una delle città del sud della Francia dov’é semplicissimo trovare edifici ed angoli ricchi d’incanto. Per esempio, nel centro c’è la famosa Place de la Comédie con il celebre edificio dell’Opéra Comédie e la Fontana delle Tre Grazie. In questa città è inoltre possibile ammirare l’arco di trionfo chiamato Porte du Peyrou, l’acquedotto di San Clemente e la Cattedrale di San Pietro.



    Nizza


    Nizza, data la sua posizione all’interno della Costa Azzurra, vede come principale attrazione il mare ed i meravigliosi panorami di cui è possibile godere dalla splendida collina di Chateau, che domina la città. Inoltre, fra le numerose vie curate in ogni minimo dettaglio e piene di terrazze fiorite, troviamo la bellissima Piazza Massena, con i Giardini di Alberto I proprio a due passi.







    View this post on Instagram




    Belle soirée à toutes et à tous avec cette superbe photo de @rivieracometrue / Have a Nice evening ? ? ⛵ ? ? #NiceMoments ! #NiceTourisme #nicefrance #ILoveNice #nice #nice06 #frenchriviera #CotedAzurNow #igersfrance #igersnice #instagood #instalike #instadaily


    A post shared by Nice Tourisme (@nicetourisme) on Feb 9, 2017 at 11:15am PST


    I più bei paesi in Francia


    Un viaggio nella Francia del Sud ci permette di visitare i paesini più ricchi d’incanto dello Stato, piccoli tesori che si nascondono lungo la costa francese o fra le montagne, da cui si può godere di bellissime viste dei Midi Pyrenees.


    Una moltitudine di paesini, frazioni e piccoli borghi capaci di riportare i visitatori indietro nel tempo, fino al Medio Evo, con vie lastricate di ciottoli, case con balconi fioriti, piccoli negozi di gastronomia tipica e un’accoglienza calorosa da parte degli abitanti, e che offrono la possbilità di visitare i più bei castelli della Francia.


    Carcassone


    Carcassone si trova la città medievale più grande d’Europa, con vie storiche, edifici antichi, mura, castelli e fortezze dove poter passeggiare all’infinito, lasciandosi trasportare dalla nostra immaginazione.



    Arles


    Le vacanze nella Francia del Sud ci portano fino al paesino di Arles, noto per il suo Anfiteatro e per il Teatro Romano. È possibile inoltre visitare la Cattedrale di Saint Trophime, situata in Place de la Republique ed anche l’imperdibile Spazio Van Gogh per conoscere da vicino le opere del celebre pittore olandese.







    View this post on Instagram




    #arles #arlesphoto #arlesamphitheatre #jondavisonphotography #espphototours #provence #france


    A post shared by Jon Davison (@jondcameraman) on Feb 8, 2017 at 11:17pm PST


     


    Avignone


    Avignone é uno dei paesini della Francia che offrono la maggior quantità di gioielli architettonici, come il famoso Palazzo dei Papi, in stile principalmente gotico. All’interno si possono vedere le sale, i chiostri e le stanze private con numerose opere d’arte.



    Aigues Mortes


    Per terminare, consigliamo di fare un giro per Aigues Mortes, piccolo paesino immerso nel Parco Naturale della Camargue, un luogo magico dove passeggiare al lato di mura medievali circondate da lagune.



    Dormire in Francia nel Sud


    Secondo noi, scegliere dove dormire in Francia nel Sud é una decisione molto personale, che cambia a seconda di come viaggi, con chi viaggi e del budget che hai.


    Cercare una delle numerose case vacanze in grandi città, come Montpellier, é diverso rispetto ad affittarne una in un paesino meno noto nella Francia del Sud come Carcassone. Inoltre, se vuoi sempre optare per i migliori hotel avrai bisogno di un budget più elevato per le tue vacanze.


    Se davvero vuoi vedere le città più belle della Francia del Sud, il nostro consiglio é prenotare una casa vacanze a Nimes, Montpellier o Nizza, anche se esistono appartamenti e case vacanze in tutta la zona e nelle varie località citate. Per evitare prezzi eccessivi e goderti tutti i comfort di cui hai bisogno in tranquillità, ti consigliamo di comparare su Hundredrooms e, risparmiando tempo e denaro, potrai incotrare un accogliente appartamento vacanze su misura per te.


    ▷ Lucia

    Pugliese con cuore lucano. Scarpe comode ai piedi per girare il mondo e testa tra le nuvole per sognare. Amante dei libri, dei viaggi e del buon vino. Eternamente cuoriosa. Eternamente tua.