Case Vacanze a Lecce e provincia

Scelta di Case vacanze a Lecce

Le case vacanze a Lecce e dintorni sono richiestissime, e non solo in alta stagione. Il Salento è una delle zone più amate d’Italia, senza differenze di età.
La provincia di Lecce, si affaccia sul Mar Adriatico e sul Mar Ionio e include 31 comuni per un totale di 802.807 abitanti, confina con Brindisi e Taranto, con le quali anticamente formava un’unica provincia, Terra d’Otranto.

Case vacanze in provincia di Lecce

Trovare case vacanze in provincia di Lecce e nel Salento è la soluzione migliore per chi vuole passare una vacanza indimenticabile, fatta di natura, spiagge, relax e buona cucina. Perché la cucina leccese è davvero a prova di inappetente! Si possono cercare case vacanze Lecce a Punta Prosciutto e Santa Maria di Leuca, oppure case vacanze Baia Verde di Gallipoli e Torre dell’Orso.
Anche anche gli appartamenti Lecce città sono da tenere in considerazione. Si parla di alloggiare nell’affascinante Firenze del Sud per visitare in giornata i vari luoghi della zona.
Per chi sta cercando dove dormire a Lecce e provincia, sono da includere le opzioni ville e masserie con piscina, nascoste nelle campagne salentine, un vero e proprio lusso. Concedersi una vacanza che permetta di staccare davvero, isolandosi nel campo, tra ulivi e vigneti è quello che ci vuole davvero. Riprendere il contatto con la natura è importante per i bambini, ma non solo: tutti hanno bisogno di respirare aria di mare e riscoprire sapori autentici.
Per arrivare a Lecce in macchina basta seguire la A14. Per chi vuole arrivare a Lecce in treno c’è la stazione di Lecce, comodissima e collegata con il resto della provincia e di Italia. Ci sono anche diverse linee autobus. Mentre chi arriva in aereo a Lecce può volare sull’aeroporto di Brindisi o sull’aeroporto di Bari
Noleggiare una macchina e girare per la provincia di Lecce è la scelta migliore. Si potranno scoprire luoghi speciali, sia sulla costa che nell’entroterra. Le campagne pugliesi, con vitigni e ulivi secolari dove si nascondono le antiche pajare (case in pietra dei contadini). Si può passare la giornata in una delle tante masserie ristrutturate e convertite in ristoranti o resort, passeggiando tra i muretti a secco che un tempo dividevano i terreni.
Le case vacanze Lecce e provincia sono ideali sia per chi pensa a un viaggio itinerante, sia per chi ama stare fisso in un posto per tutta la durata del soggiorno.
Il clima di Lecce è mediterraneo gli inverni miti, non si scende sotto i 9º. Da primavera fino ad autunno inoltrato si può fare il bagno, e le giornate di sole sono sempre più frequenti.

Visitare Lecce e i suoi dintorni

Cosa visitare a Lecce? Per chi arriva per la prima volta nella splendida provincia pugliese, è d’obbligo un giro per il centro storico della città, la “Firenze barocca”. Il nome non è casuale. La prima cosa che salta all’occhio quando si passeggia per le viette leccesi è proprio la forte presenza barocca, databile al secolo XVII. Domina il bianco, perché tutto è costruito con la famosa pietra leccese. Da non perdere: Basilica di Santa Croce, Duomo di Lecce, Santa Chiara, San Matteo, Sant'Oronzo. E l’Anfiteatro Romano.
Visitato e girato per bene il centro del capoluogo, si può salire in macchina (o bus) e procedere alla volta dei dintorni di Lecce. Ad esempio San Cataldo, dove risiedono le rovine del Porto di Adriano, o Gallipoli, epicentro della movida salentina. Oppure Otranto, il comune più orientale d’Italia, che non smette mai di stupire. Un’altra meta è San Foca, per chi ama fare shopping e passeggiare. E anche per chi ama cavalcare le onde!
Una località balneare che chi alloggia in case vacanze Lecce e provincia deve includere nel proprio itinerario, è Punta Prosciutto, con Porto Selvaggio, e Marina di Pescoluse. Insieme a Porto Cesareo, con Torre Lapillo e Torre dell’Orso sono tutti luoghi dalle spiagge paradisiache e dove godere appieno della propria vacanza in Puglia. Sabbie bianche, rocce, e festa, festa, festa. A tutte le ore, le acque di Torre dell’Orso, famosa per i suoi Faraglioni, si popolano di giovani bagnanti danzanti, tra musica e drink. 
Per chi ama la natura la provincia di Lecce è perfetta. Ci sono immensi terreni per fare passeggiate, che spesso regalano meravigliosi scorci con vista mare. Inoltre c’è la Riserva Naturale “Le Cesine”, un parco con zone paludose che ospita numerosi uccelli, in gran parte migratori, che accorrono appositamente per nidificare (tra questi il fenicottero rosa e l’airone bianco). Soluzione perfetta per chi viaggia con bambini, lascerà grandi e piccini. 

Booking Lecce e altri alloggi nei dintorni

Per chi cerca case vacanze in provincia di Lecce, a Punta Prosciutto, Porto Cesareo, Torre dell’Orso, Gallipoli la scelta migliore è consultare case vacanze Booking Lecce e provincia, HomeAway Lecce e Airbnb Lecce. Significa affidarsi a professionisti con esperienza internazionale, che operano in questo settore da anni, garantendo massima affidabilità e sicurezza al momento della prenotazione e dei pagamenti. Inoltre, grazie alle opinioni degli utenti, sarà possibile conoscere meglio i vari alloggi consultati.

Cosa mangiare in provincia di Lecce

In tutto il Salento la cucina è ottima, in tutta la Puglia. Cosa mangiare in provincia di Lecce? Esistono un’infinità di prelibatezze gastronomiche per ogni momento della giornata. 
Il classico è la Puccia, pane cotto nel forno di pietra di farina di grano duro conosciuto anche come panino pugliese, si accompagna a formaggi, affettati e verdure. Squisito! Le friselle sono un altro prodotto top, come i rustici. Tutte creazioni salati di panetteria leccese. Spostandosi in pasticceria si trovano le paste di mandorla e il mitico pasticciotto leccese. Per chi affitta case vacanze Lecce, da provare anche i vini del Salento: Primitivo di Manduria, Negramaro e Salice Salentino!