Hundredrooms logo

Appartamenti e Case Vacanze a Gallipoli

Top Alloggi Vacanze Gallipoli

Su questa pagina potrai trovare +600 appartamenti a Gallipoli da 35 siti web come Booking e Airbnb. ✅ Confronta i prezzi e prenota con un click!🚀

🏠 Trova gli appartamenti vacanze a Gallpoli più economici!

Perla dello Ionio, meraviglia del Salento, località balneare straordinaria dove è sempre festa e non ci si annoia mai. Tutto questo, e molto di più, è Gallipoli, il luogo perfetto per una vacanza con i tuoi amici. E se cerchi case e appartamenti vacanze a Gallipoli, sei nel posto giusto: Hundredrooms è un sito di case vacanze dove troverai tutte le offerte di alloggi vacanze del web. Confrontiamo per te gli affitti di più di 100 portali web, per permetterti di trovare sempre, anche last minute, b&b, monolocali, residence e altri alloggi vacanze ai prezzi più economici!
Sei pronto a un soggiorno indimenticabile in questa graziosa cittadina del Mar Ionio? Scegli di alloggiare in una delle tante case vacanze sul mare a Gallipoli, a due passi dal Lungomare Galileo Galilei e delle migliori spiagge come il Lido di San Giovanni o Punta della Suina. Oppure scegli il tuo alloggio in centro, nella Gallipoli Vecchia, dove potrai vedere la bellissima Cattedrale di Sant'Agata e il Castello Angioino-Aragonese. Per trovare i migliori appartamenti low-cost devi seguire semplicemente tre passaggi:

✅ Inserisci il numero di persone e le date del tuo viaggio.
✅ Confronta le offerte degli alloggi usando la mappa interattiva.
✅ Clicca e prenota!


Facile no? In pochi istanti avrai l'imbarazzo della scelta: usa i filtri per scremare la vasta scelta di alloggi secondo i tuoi servizi preferiti (con piscina, wi-fi, colazione inclusa e tanto altro). Scegli dove alloggiare, usando la mappa interattiva e... il gioco è fatto! La tua vacanza a Gallipoli è pronta per cominciare! E tu, sei pronto?

👪 Case in affitto ideali per tutta la famiglia

🐶 Residence e alloggi low cost che ammettono animali

💏 Case e monolocali per due persone a Gallipoli

🏡 Dormire a Gallipoli: le migliori zone per il tuo alloggio

  • Gallipoli Vecchia: è il centro di Gallipoli, il centro storico composto da un dedalo di stradine di origine greca su quella che in passato era un'isola. Un concentrato di arte, cultura e edifici antichi, tra vie strette e tortuose e case bianche. Molto fornito di appartamenti vacanze e di bed and breakfast economici, è la zona più tranquilla dove alloggiare, con tanti localini simpatici nel borgo. Certo, per andare in spiaggia dovrai spostarti un po', ma senza prendere l'auto!
  • Borgo nuovo: un appartamento nel Borgo Nuovo di Gallipoli ti permetterà di alloggiare fuori dal centro, nella parte della città collegata all’isolotto tramite un antico ponte. Borgo Nuovo è il frutto dell’espansione economica della città, che ampliò il suo raggio d’azione anche alla terra ferma. Qua si trovano alcune delle attrazioni principali di Gallipoli, come la Chiesa Madre del Sacro Cuore, il Corso Roma, la via principale dello shopping, e poi il Castello Angioino. Il Borgo ospita, inoltre, la stazione ferroviaria, il Lungomare Marconi e il Lungomare Galilei. Rispetto al centro, questa zona ha una disponibilità maggiore di alloggi vacanze, magari meno suggestivi, ma a prezzi sicuramente più convenienti e più facilmente raggiungibili.
  • Lido San Giovanni: chi cerca una casa vacanze o una villetta sul mare a Gallipoli, probabilmente deve fare riferimento a questa zona. Il Lido San Giovanni è la principale spiaggia cittadina e gli alloggi di quest’area sono situati lungo il lungomare Galilei, nella parte sud del Borgo Nuovo.
  • Baia Verde: gli appartamenti vacanze a Baia Verde sono l’ideale per i giovani alla ricerca di divertimento, essendo questo il cuore della movida della zona. Ma Baia Verde è anche la spiaggia, a detta di molti, più bella della zona, in cui si alternano tratti di spiaggia libera a lidi. Consulta la pagina dedicata a Baia Verde per trovare le soluzioni migliori per la tua vacanza in una delle località balneari più belle d’Italia.
  • Marina di Mancaversa: siamo a circa 10 minuti in auto da Gallipoli. È qui che si trovano gli alloggi vacanza più economici di Gallipoli, ideali per le famiglie e per chi cerca relax e tranquillità dalle sue ferie in Salento. Marina è ben collegata al centro di Gallipoli e alle principali attrazioni della zona da diverse linee di autobus, oltre ad essere dotata di tutti i servizi necessari, da ristoranti a bar passando per i supermercati.

⌛ La tua casa in affitto per la Notte della Taranta

Il miglior periodo per andare in vacanza a Gallipoli è l'estate, con gli appartamenti vacanza ad agosto e nel periodo di ferragosto che vanno letteralmente a ruba: il caldo, il mare e soprattutto la vita notturna, che in questo periodo prende vita, con alcuni dei migliori dj che animano le discoteche più famose del lunngomare come il Praja e il Samsara. Per questo Gallipoli è una delle mete preferite del turismo giovanile e il comune mette a disposizione diverse navette notturne che collegano il centro storico con le principali discoteche. E poi Gallipoli, grazie alla sua posizione sul golfo di Taranto, gode del mare più caldo di tutto il Mediterraneo Orientale! A proposito di eventi: ad agosto, nella vicina Melpignano, si svolge la Notte della Taranta, uno degli appuntamenti più importanti e tradizionali di tutto il Salento. Da non perdere!

📸 Tradizioni e monumenti della "Città Bella"

  • Spiaggia La Purità: è in assoluto la spiaggia più vicina al centro di Gallipoli. Dopo una passeggiata nelle vie del labirinto dell’isolotto, si arriva qui, in questa piccola caletta immersa nel centro cittadino. Un piccolo angolo di paradiso, con un paesaggio che regala tramonti indimenticabili. Questa affascinante spiaggia è inoltre un punto di incontro per gli amanti delle attività velistiche. La spiaggia prende il suo nome dalla vicina Chiesa della Madonna della Purità.
  • Lido delle Conchiglie: località a otto chilometri a nord da Gallipoli. La spiaggia è in gran parte libera, dove si alternano rocce e sabbia. Il Lido Conchiglie deve il suo nome alle numerose conchiglie presente sulla riva e si estende per due chilometri. Sul tratto di bassa scogliera ci sono alcune sorgenti di acqua dolce e tutto intorno l’entroterra offre una pineta dove rilassarsi all’ombra nelle calde ore pomeridiane.
  • Lido San Giovanni: lido cittadino, nei pressi del lungomare Galileo Galilei, collocato lungo una serie di scogli bassi. Sabbia finissima e mare cristallino per quella che è una delle spiagge più frequentate di Gallipoli.
  • Rivabella: poco a nord di Gallipoli, questa frazione una volta portava il nome di “Ponticello”, per via della presenza di un piccolo ponte. La sua spiaggia è una delle più belle della zona, con circa un chilometro e mezzo di spiagge attrezzate anche per il beach volley. A Rivabella, inoltre, si trova un grande parco acquatico.
  • Isola di Sant’Andrea: piccola isola posta di fronte a Gallipoli, a poco più di un miglio dal centro storico. È totalmente pianeggiante e si estende per circa 50 ettari. In passato veniva usata per pascolare le greggi, attività possibile grazie alla presenza di sorgenti di acqua dolce. Oggi è disabitata e rappresenta un patrimonio dal punto di vista naturalistico. I fondali nelle vicinanze sono molto apprezzati dagli amanti dello snorkeling, data la presenza di coralli.
  • Fontana Greca: inizialmente si pensava fosse la fontana più vecchia d’Italia, anche se successivi studi hanno confermato le sue origini rinascimentali, anche se la sua storia rimane in parte misteriosa. Situata in pieno centro storico, la Fontana Greca è una delle attrazioni da non perdere durante la tua vacanza a Gallipoli. A due passi dalla fontana si trova il Porto Antico, oggi utilizzato dai pescatori gallipolini.
  • Museo diocesano: interessante museo istituito nel 1983, allestito nello storico palazzo dell’ex Seminario vescovile. Le opere presenti sono in gran parte provenienti dal tesoro della Cattedrale del Palazzo Vescovile di Gallipoli, oltre che da altre chiese della città.
  • Basilica Concattedrale di Sant’Agata: è un esempio di barocco salentino, costruita nel XVII secolo sul luogo di una chiesetta romanica dedicata a San Giovanni Crisostomo. Molto particolare la sua posizione, essendo situata nel centro e nel punto più alto dell’isola.
  • Il Rivellino di Gallipoli: è uno dei simboli di Gallipoli, una struttura difensiva in prossimità del castello. Ha una forma a “puntone” molto rara, con uno spigolo allungato verso l’esterno che funge da baluardo. In estate è possibile imbattersi in feste, manifestazioni culturali e proiezioni cinematografiche.
  • Il Castello di Gallipoli: già al momento del tuo ingresso a Gallipoli potrai scorgere il castello, posto a guardia della città e del porto. Quasi completamente circondato dal mare, è composto da quattro torri. La quinta, staccata dalla struttura principale, è il Rivellino. Da qualche anno è possibile visitare il Castello Aragonese. Da non perdere la sala Ennagonale, le sale Circolari, il matroneo e l’arco Tudor.
  • Corso Roma: è l’arteria principale di Gallipoli, la via dello shopping e dei ristoranti che attraversa da est a ovest il Borgo Nuovo, portando direttamente alla zona vecchia. È qui che scoprirai il fulcro della vita mondana della Città Bella.
  • Ponte Seicentesco: una sorta di metafora di Gallipoli, perché il Ponte Seicentesco, esattamente come la Città Bella, unisce il moderno e l’antico. Al suo posto, prima del 600, era presente un istmo e, nei primi secoli dalla sua costruzione, questa struttura maestosa terminava con un ponte levatoio.
  • Museo Civico E. Barba: nascosto tra le vie del centro storico, questo museo contiene antichi tesori di ogni tipo. Una visita è consigliata, magari nelle giornate di maltempo, quando non si può andare al mare.
  • Frantoio Oleario Ipogeo: sì, a Gallipoli avrai la possibilità di visitare uno dei più antichi frantoi del mondo. Interamente ristrutturato nel 1600, la sua struttura è molto suggestiva, interamente scavato nel “carparo”. Una visita guidata ti porterà alla scoperta di un’arte antica e così importante per il territorio.

🍽 Prova la gastronomia salentina in vacanza!

Lascia stare la dieta durante le vacanze, soprattutto se vai a Gallipoli! Qui troverai la cucina salentina tradizionale, con ingredienti poveri e contadini. Anche il pesce è protagonista, ovviamente, con piatti tipici come Lu Purpu a pignata, polpo con cipolle, aglio, alloro e origano, cucinato a fuoco lento nella pignatta, il tradizionale recipiente. E poi la Scapece, vera icona di Gallipoli. La leggenda vuole che quando la città era assediata dai nemici, per lunghi periodi, si pensò a questo modo per conservare il pesce. Si tratta di pesci di piccole dimensioni fritti e fatti marinare tra mollica di pane imbevuto in aceto e zafferanno, da cui il colore giallo. La assaggerai sicuramente in uno dei ristoranti tradizionali o più facilmente in una delle tante sagre e feste che animano l’estate gallipolina. E poi la Pitta te patate, le Municedde e sua maestà il Pasticciotto, simbolo del Salento. La cucina salentina, te lo assicuriamo, è uno dei ricordi più belli che porterai con te della tua casa vacanze a Gallipoli. Tra i ristoranti più famosi citiamo la Trattoria La Puritate e, in piena città vecchia, Pane Olio e Fantasia: low budget e sapori pazzeschi!

🛫 Come raggiungere il tuo alloggio vacanza?

Raggiungere Gallipoli è piuttosto facile, nonostante si trovi letteralmente sul "tacco dello stivale". L'aeroporto più vicino è il Popola Casale di Brindisi e il Karol Wojtyla di Bari. Entrambi sono ben collegati a Gallipoli con un sistema di trasnfer. Per esplorare il Salento in lungo e in largo, però, ti consigliamo l'auto: per raggiungere Gallipoli dovrai prendere l'A14 Adriatica o l'A16 Napoli-Canosa. Chi invece sceglie di muoversi in treno, invece, deve considera che la stazione di Gallipoli è collegata a Lecce tramite treni regionali, per un servizio molto efficiente che ti permetterà di raggiungere a basso costo la tua casa vacanza a Gallipoli!