Appartamenti e Case Vacanze a Punta Prosciutto

Top Alloggi Vacanze a Punta Prosciutto

Trova alloggi per la tua vacanza a Punta Prosciutto

Cerchi Case e Appartamenti Vacanze a Punta Prosciutto? ✅Tutti gli appartamenti sulla spiaggia a Punta Prosciutto ✅Confronta i prezzi e risparmia il 40%! Questa piccola perla dello Ionio è il luogo ideale dove prendere in affitto una casa sul mare, un appartamento o una villa. Ma dove trovare gli appartamenti vacanze a Punto Prosciutto ? Hundredrooms.it è il posto giusto: ti mostriamo case, appartamenti in affitto, ville e alloggi dal web, tutti su una sola pagina. Così che tu possa confrontare le offerte e scegliere quella giusta per te. Tutto ciò che devi fare è inserire una data e il numero di persone: in pochi secondi ti appariranno tutte le alternative disponibili, ordinate per prezzo, servizi e posizionate su una mappa. Una volta scelta la tua preferita, non ti resterà che prenotare. Che siano case vacanze, appartamenti, affitti da privati o ville a Punta Prosciutto, ti troveremo tutte le offerte esistenti del web e le avrai a tua disposizione, a portata di click. Risparmia tempo e denaro e preparati a godere della natura incontaminata, delle spiagge libere e delle acqua cristalline di Punta Prosciutto: al tuo affitto, intanto, ci pensiamo noi!

Scopri la spiaggia della Palude del Conteo

Date le sue dimensioni ridotte del centro abitato, prendere in affitto un appartamento o una casa vacanza a Punta Prosciutto significa letteralmente vivere sul mare. Ed è proprio la spiaggia, con la sua natura incontaminata, i suoi colori, la sua sabbia bianchissima e la sua estensione ad attirare ogni anno turisti da tutta Italia e non solo. Tanto da essere selezionata dal Telegraph tra le 29 spiagge più belle del mondo nel 2017. Inserita nel Parco Naurale Regionale della Palude del Conte, chiamato così per la presenza in passato di paludi costiere, questa zona è rimasta sostanzialmente immune, come tutta l’area di Porto Cesario, all’accanimento edilizio che ha colpito alcune zone della Puglia. Ora che hai deciso di affittare una casa vacanze a Punta Prosciutto, ecco a te qualche piccola informazione utile per iniziare a conoscere le due spiagge di questo paradiso del Salento:

  • La Spiaggia di Punto Prosciutto è un paradiso adatto a tutti, lunga 2200 metri e larga più o meno 30. È una spiaggia perfetta per i bambini, con fondali bassi anche a molti metri dalla riva. Ti suggeriamo il lato ovest della spiaggia, nei pressi di Punta Prosciutto, se preferisci la spiaggia libera, mentre il lato orientale ti permetterà di usufruire dei servizi del famoso lido Spiaggia del conte o del Riva degli angeli. È quasi superfluo dire che, come in tutto il Salento, il mare qui è cristallino.
  • Leggermente ad ovest di Punto Prosciuto si estende la baia di Torre Colimena. Se sei un appassionato di snorkeling, ti consigliamo di raggiungere questa baia dalla tua casa a Punta Prosciutto e prepararti a vedere e fotografare seppie, calamari, aguglie, polpi... ma attenzione alle murene! Proseguendo sulla costa, dopo la baia, arriverai alla selvaggia Riserva Naturale Salina dei Monaci: 25 ettari di grandezza, con una bacino chiuso da dune verso il mare, utilizzato come salina fin dalla preistoria. Una curiosità: la leggenda dice che sia stata proprio questa zona a ispirare i Romani, che diedero all’intera area il nome di “luogo provvisto di sale”. In una parola: Salento. E se dopo qualche giorno (anche se ne dubitiamo fortemente) tutto questo mare e questo nuotare ti ha un po’ annoiato, nel prossimo paragrafo ti consigliamo qualche posticino nei dintorni che merita sicuramente almeno una visita!

Un giro nei dintorni delle Maldive del Salento

  • Il Bosco dell’Arneo è un’oasi verde, perfetta per passeggiare all’ombra nei pomeriggi torridi d’estate e godersi la natura. Si trova su un’area collinare, all’interno della Palude del Conte. Oltre ad alberi pluricentenari come Lecci e Pini d’Aleppo, oltre ai tanti ulivi che circondano l’area, una gita al Bosco d’Arneo potrebbe regalarvi la possibilità di un incontro ravvicinato con un animale molto raro: il Ramarro, lucertola grande fino a 25 centimetri, che ricorda molto gli animali esotici!
  • Dune di Torre Colimena. Un’area spettacolare, costruita tutt’intorno alla torre costiera. È il regno delle dune sabbiose, dei fenicotteri rosa e, non c’è neanche bisogno di dirlo, del mare limpido.
  • Porto Cesareo e Torre Lapillo, località vicine dove trovare spiagge mozzafiato ma anche passeggiare su lungomare. Di fronte alla spiaggia inoltre, si trova un arcipelago di isolotti, tra i quali spicca l’Isola dei Conigli, raggiungibile facilmente con un apposito servizio barca. Ad ogni modo, se hai a disposizione un’auto avrai modo di girare in lungo e in largo il Salento con facilità, magari spingendoti un po’ più lontano verso città come Lecce o Gallipoli, che meritano sempre una visita. Vedrai posti bellissimi che tutto il mondo ci invidia: se lo chiamano “Maldive del Salento” ci sarà un motivo, d’altronde! Ecco perchè è importante scegliere con cura il momento giusto in cui affittare un appartamento a Punta Prosciutto: non vorrete mica vedere la vacanza rovinata da caldo eccessivo e folla, vero? Continua a leggere, nel prossimo paragrafo proviamo a darti qualche piccolo e prezioso suggerimento!

Quando andare per godere al meglio di questo angolo di paradiso

Non sempre, ahimè, abbiamo la possibilità di scegliere quando andare in vacanza. Se però abbiamo questa fortuna, è bene tenere in mente alcuni piccoli consigli, considerando che Punta Prosciutto può essere molto affollata e calda in estate.

  • Tra inizio giugno e inizio luglio è probabilmente il momento ideale per godersi il Salento, non solo perchè il flusso di turisti è, in generale, minore, ma anche perchè le giornate sono più lunghe: fare tardi sulla spiaggia di Punto Prosciutto e godersi il tramonto, magari sorseggiando un aperitivo, è un’esperienza da vivere.
  • Il periodo tra il 25 agosto e la prima metà di settembre è secondo molti il momento migliore per godere a pieno il mare di queste zone. Le temperature dell’acqua sono più gradevoli, mentre spesso la tramontana si sostituisce al possibile scirocco di agosto, rinfrescando l’aria.
  • Non dimenticarti che la gente qui fa il bagno da maggio a ottobre inoltrato! Il Salento è bello in qualsiasi momento caldo dell’anno e ogni momento è quello buono per una vacanza. Anche perchè, da queste parti, si mangia molto molto bene... dai un’occhiata al paragrafo successivo per qualche suggerimento gastronomico.

Alloggi perfetti per tutta la famiglia

Case e appartamenti pet friendly

Case vacanze per coppie

Mangiare bene in Salento

  • Il rustico leccese è parte della tradizione gastronomica da passeggio. In Salento è un’istituzione e lo troverai praticamente ovunque, tra bar, pasticcerie e rosticcerie. Due dischi di pasta sfoglia con un ripieno ricchissimo: mozzarella, besciamella e pomodoro. Caldo, come spuntino, o come aperitivo al tramonto sulla spiaggia di Punta Prosciutto, il primo morso al rustico leccesse sarà un momento indimenticabile, fidati.
  • La puccia è il sapore e il profumo del Salento: semplice e gustoso, un panino morbido, con olive nere, rigorosamente salentine. La sua alternativa, con grano saraceno, è il pizzo. Entrambe li troverai in ogni panetteria di Punta Prosciutto e dintorni.
  • La colazione dei campioni: caffè e pasticciotto. È lui il vero re del salento: pasta frolla croccante con ripieno di crema pasticcera. Fenomenale.
  • Uno dei piatti più antichi e tipici della costiera Ionica del Salento è la cosiddetta Scapece gallipolina. La sua tradizione risale alla necessità di conservare il cibo: i pescetti piccoli, che rientrano nel “pesce azzurro” tanto buono quanto sempre reperibile da queste parti, sono fritti e marinati in mollica di pane con aceto e zafferano. Da provare.
  • Se avrete la fortuna di farvi invitare da qualche famiglia locale a uno dei famigerati “pranzi della domenica” è probabile che il primo (di tanti) piatti che vi serviranno sarà un bel piattone di Sagne. La pasta fresca elicoidale, condita con pomodoro fresco, ricotta e profumo di basilico. In una parola: casa.
  • Ultimo, ma non meno importante, lo spuntino perfetto. La Frisa: pane disidratato, bagnato e condito con pomodorino, sale, olio extravergine d’oliva e origano. Il nostro consiglio è di provarla assolutamente se ti troverai ad affittare una casa vacanze o un appartamento a Punta Prosciutto. Ci ringrazierai!