Case e Appartamenti Vacanze a Castellabate

Alloggi Vacanze a Castellabate

La tua Casa Vacanze last minute a Castellabate al miglior prezzo

Stai cercando appartamenti e case vacanze last minute a Castellabate? Sei nel posto giusto! Su Hundredrooms puoi trovare su una sola pagina tutte le offerte di case e appartamenti in affitto a Castellabate del web! Che aspetti? Confronta i prezzi e trova le case vacanze a Castellabate sul mare più economiche del web! Un gioiello del Cilento, un borgo meraviglioso arroccato su una collina, che regala uno dei panorami più belli d'Italia. Cerca una casa vacanze a Castellabate last minute e preparati alla tua vacanza! Hundredrooms è il sito perfetto per risparmiare sul tuo alloggio: confrontiamo per te tutte le offerte dei nostri siti partner, i siti di affitti più famosi del web. Come fare? Semplicissimo! Inserisci le date e il numero di persone del tuo viaggio. In pochii istanti ti mostreremo tutte le offerte di appartamenti vacanze a Castellabate su un'unica pagina. Filtrale in base ai tuoi servizi preferiti: con parcheggio, wi-fi gratuito, animali ammessi e tanto altro. Scegli la soluzione perfetta per te e... il gioco è fatto! Con pochi click potrai prenotare la tua casa vacanza a Castellabate al prezzo migliore del web. Allora, sei pronto alla tua vacanza in Cilento? A trovare un alloggio, nel frattempo, ti aiuta Hundredrooms!

Scopri le bellezze di Castellabate

Situata lì, tra mare e monti, all'estremo sud del Golfo di Salerno, Castellabate è un luogo unico. Tra le spiagge, le bellezze naturali e la simpatia e la cordialità della gente del luogo, a Castellabate non ci si annoia mai. Ecco alcune delle bellezze da non perdere durante la tua vacanza.

  • Castello dell'abate: il centro storico di Castellabate sorge interamente intorno al castello, da cui deriva anche il nome. Il castello domina l'intero borgo. Costruita nel 1123, questa fortezza aveva la funzione di difendere la popolazione dagli attacchi dei pirati. Successivamente, intorno al castello iniziò a poco a poco a nascere il borgo così come lo conosciamo oggi. Una posizione perfetta, in passato, per l'avvistamento. Altrettanto perfetta, oggi, per fare splendide foto del golfo!
  • Borgo Medievale: vicoletti e scalinate compongono uno dei borghi più belli del Cilento. Se avete visto il film Benvenuti al Sud avete in mente, più meno, come è fatto. Anche se hai scelto questo tratto di costa soprattutto per il mare, ti consigliamo di prenderti una sera per passeggiare nel borgo medievale, costruito intorno al Castello. Sorge a 280 metri sul livello del mare ed è chiuso da 5 antiche porte d'accesso. L'accesso più note è il belvedere di San Costabile.
  • Belvedere di San Costabile: è l'accesso principale al borgo. Una terrazza panoramica mozzafiato, con una vista privilegiata su tutta la costa. Nelle giornate più limpide si possono vedere anche la costiera amalfitana, Capri e Ischia. Non male, vero? Prepara la fotocamera!
  • Piazza Perrotti: oltre a essere una delle piazze principali del paese, è famosa per aver ospitato, tra l'11 ed il 12 novembre del 1811, il re francese Gioacchino Murat. È qui, infatti, che si trova la famosa lapide con la scritta "Qui non si muore mai".
  • Basilica pontificia Stana Maria de Giulia: a pochi passi dal castello sorge la Basilica di Santa Maria Giulia, con una bella facciata cinquecentesca e il suo campanile diviso in quattro livelli. Proprio il campanile tardo-romanico, con l'orologio, è molto suggestivo da ammirare al tramonto.
  • Museo d'arte sacra: un museo molto interessante, dove scoprire le origini e la storia delle radici cristiane del territorio, attraverso opere sacre dal XVI al XX secolo proveniente dalle parrocchie limitrofe.
  • Porto greco-romano: siamo nella frazione di San Marco di Castellabate, dove sorge antico approdo del I secolo a.C. dove si possono a tutt’oggi notare i resti del molo che affiorano dal mare.
  • Santa Maria di Castellabate: la frazione principale di Castellabate, con un grazioso centro storico formato da vicoletti che si sviluppano intorno alla spiaggia. Su di essa domina Palazzo Perrotti, visitabile, con delle terrazze splendide. È in questa zona, inoltre, che si trovano le spiagge più belle di Castellabate.
  • Benvenuti al Sud: Tra Castellabate e Santa Maria è stato girato, qualche anno fa, il film Benvenuti al Sud, con protagonisti Claudio Bisio e Alessandro Siani. Oltre a consigliarti di vedere il film, che fa molto ma molto ridere, ti diciamo anche che è possibile visitare alcuni dei luoghi che hanno

Dove alloggiare a Castellabbate

Castellabate è un paradiso del Cilento. Un borgo antico, a picco sul mare, che da anni è una delle mete più gettonate della costa campana. Recentemente, inoltre, la sua fama ha subito un forte incremento, in seguito al film "Benvenuti al Sud", ambientato proprio da queste parti! Il suo territorio si trova interamente nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e nel 1998 è stato dichiarto Patrimonio Mondiale dell'umanità. Se stai pensando di venire in vacanza da queste parti, preparati a esplorare le meraviglie naturali del luogo, che ti regalerà momenti di puro relax, immerso in un paesaggio tra i più spettacolari. Questo tratto del Mar Tirreno, inoltre, è uno dei più puliti e fa parte dell'Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. E poi il centro storico, con i suoi edifici storici e le sue tradizioni antichissime, con un'atmosfera d'altri tempi.. Sai già dove alloggiare? In quale zona vuoi cercare il tuo appartamento vacanze? Ecco qualche consiglio!

  • Centro di Castellabate: le case vacanze in centro storico sono tra le preferite dai turisti. Alloggiare in questa zona significa vivere nella parte più antica, nel vecchio borgo, sul promontorio a 280 metri sul livello del mare. Scalinate, piazzette e vicoli nei quali perdersi, per un'esperienza autentica. In questa zona ci sono alcuni dei maggiori punti di interesse: il Castello dell'Abate, le chiese e il Belvedere di San Costabile, dove si ottiene la vista migliore su tutto il golfo.
  • Santa Maria di Castellabate: una casa a Santa Maria di Castellabate è una buona soluzione, più economica rispetto al centro storico. Si tratta della maggiore frazione di Castellabate, posta leggermente più a nord. Ideale se cerchi un appartamento sul mare, dato che è qui che si trova una delle spiagge più belle della zona, la cosiddetta Spiaggia del Pozzilo.
  • Sul mare: se cerchi una casa sul mare, oltre alla già citata Santa Maria, potrai cercare il tuo alloggio nella zona del porto turistico San Marco, della baia di Ogliastro o di Marina Piccola. I prezzi delle case sul mare possono essere leggermente più alti, ma un alloggio di questo tipo ti permetterà di godere di panorami incredibili e di raggiungere la spiaggia in pochi minuti, senza prendere l'auto!

Quando andare?

Castellabate è splendida sempre, in ogni stagione. Il suo clima è caratterizzato da estati calde, rinfrescate dalla brezza marina, e inverni miti, con tante giornate di sole. Se stai pensando di godere della costa cilentana e delle sue spiagge, le temperature permettono di fare il bagno senza problemi da giugno a settembre. Proprio settembre, inoltre, è il mese ideale per trovare case last minute e risparmiare, con il prezzo medio delle case vacanze a Castellabate che si aggira sui 92€, il 30% in meno rispetto all'alta stagione. Non male, no? Durante tutta l'estate, inoltre, Castellabate si anima con feste e sagre gastronomie, che ti permetterano di scoprire le tradizioni locali! Tra le feste più importanti, ricordiamo la festa di San Costabile Gentilcore, il 17 febbraio, con una processione per le vie del borgo medievale fino al Belvedere, dove la statua viene esposta al panorama del paese da lui fondato. Poi il Palio della Stuzza, uno degli eventi più antichi del paese, a metà agosto, e il premio Leucosia, manifestazione culturale che si svolge a settembre, tra spettacoli di intrattenimento e la consegna di un riconoscimento a coloro i quali hanno contribuito a promuovere il Cilento nel mondo.Pittoreschi anche i mercatini di Natale, quando i vicoli del borgo sono illuminato da splendide illuminarie natalizie!

Alloggi Vacanze per 4 persone o più a Castellabbate

Alloggi vacanze per 4 persone o più a Castellabbate

Case vacanze che ammettono animali

Case vacanze per due persone

La spiaggia del Pozzillo e le altre calette

  • Spiaggia del Pozzillo: è una delle spiagge più estese e più famose di Castellabate, situata tra Santa Maria e San Marco, le due frazioni. Ci sono diversi lidi e ristoranti sulla spiaggia, dove assaggiare la gastronomia locale a base di splendidi piatti di pesce! Ideale anche per le famiglie con bambini, con il fondale sabbioso che degrada dolcemente.
  • Spiaggia del Lago: un gioiello incastonato nella costa di Castellabate, a ridosso della frazione omonima. Scogliere a picco sul mare, sulle quali si ergono bellissime pinete. La spiaggia è selvaggia, caratterizzata da un litorale ampio, lungo un centinaio di metri. Ideale per chi cerca una giornata di pieno relax.
  • Spiaggia Punta Licosa: altra spiaggia selvaggia, da cui si può ammirare l'Isola di Punta Licosa. Licosa, secondo la leggenda, era una sirena trasformata in scoglio dopo essersi gettata da una rupe per fuggire al suo amore non corrisposto. Il mare in questo è tratto è davvero stupendo, con fondali rocciosi ricchi di flora e di fauna che rendono questa spiaggia un paradiso per gli amanti dello snorkeling!
  • Spiaggia Marina Piccola: una spiaggetta di 200 metri di lunghezza circa, situata nel centro storico di Santa Maria. Attrezzata, servita da locali e lidi, viene spesso chiamata "Sotto a Chiesa", espressione che lascia intendere la sua posizione molto vicina al centro storico!

Scopri la cucina del Cilento

Oltre alla mozzarella di Bufala, vero simbolo della cucina locale insieme alla Cacioricotta del Cilento, a farla da padrone sulle tavole della zona è sicuramente il pesce. In particolare le Alici di Menaica, frutto della antichissima tradizione pescatora del paese. Le alici vengono pescate fra aprile e luglio e vengono conservate sott'olio. Tra le ricette tipiche, non perderti le Alici Ammollicate, condite con mollica di pane, aglio, prezzemolo e olio. A proposito di olio: il Cilento è la terra dell'olio e delle buone olive, soprattutto le cosiddette olive salella ammaccate. Per chiudere, passiamo al dolce. I Fichi dottati del Cilento sono un must have assoluto. Colti fra agosto e settembre, vengono poi seccati e farciti con frutta secca, agrumi e volendo ricoperti di cioccolato fondente. Portali a casa, magari come regalo e souvenir: saranno uno dei ricordi più dolci della tua casa vacanze a Castellabate!