Case vacanze in Campania

Appartamenti in Campania

Trova case in affitto economiche per le tue vacanze

Se stai cercando una casa vacanze in Campania, sei nel posto giusto! Su Hundredrooms trovi tutte le offerte da tutti i siti di affitti su una sola pagina: confronta i prezzi e trova sempre le case vacanze più economiche del web. Potrai trovare case vacanze in Campania, in affitto anche da privati, a partire da 19€! Una regione stupenda, perfetta per trascorrere le proprie vacanze: qua convivono storia, archeologia, arte e mare. Prendi in affitto una casa sul mare in Cilento o sulla meravigliosa Costiera Amalfitana. Godi delle bellezze archeologiche della zona di Pompei ed Ercolano, dove potrai ammirare antiche città romane rimaste letteralmente intatte. E poi Napoli, Salerno, Sorrento e tutti gli altri centri principali di quella che è una delle regioni più belle d’Italia. Qui potrai trovare case vacanze economiche in Campania anche ad agosto. Tutto quello che devi fare è inserire il numero di persone e le date del tuo viaggio. In pochi istanti ti mostreremo su un’unica pagina tutte le offerte di case e appartamenti in affitto in Campania. Potrai filtrarle in base ai tuoi servizi preferiti: case con piscina, case sul mare, con parcheggio, con colazione inclusa, con wi-fi e tanto altro. Scegli la soluzione perfetta per te in pochi secondi il gioco è fatto. Allora? Sei pronto alle tue vacanze in Campania? A trovare un alloggio, nel frattempo, ci pensa Hundredrooms.

Le zone migliori dove alloggiare

La Campania è una delle regioni più incantevoli dell’Italia Meridionale, al pari di Sicilia e Puglia. E forse anche di più, perché la Campania è bella e visitata durante tutto l’arco dell’anno. Il passaggio dei diversi popoli nel corso della storia qui è evidente, greci prima e romani poi, prima della dominazione spagnola. Proprio ai romani, con molta probabilità, la Campania deve il suo nome, derivante dal latino campus, che significa campagna. Colline verdi, pianure e rilievi montuosi fanno della Campania una regione molto eterogenea nella sua morfologia, che dà vita a paesaggi spettacolari. Come la sua costa, con la spettacolare Costiera Amalfitana, la Costiera Sorrentina e il Cilento. La Campania è tutta da scoprire, sono diversi i luoghi da non perdere. Inoltre, si tratta di una delle regioni più vaste d’Italia, ecco perché è importante, quando si organizza una vacanza, scegliere bene la zona dove alloggiare. Ecco qualche consiglio:

  • Napoli: le case in affitto a Napoli sono tra le più ricercate dai turisti. La città è magnifica ed è il capoluogo della Campania. Oltre ai tanti monumenti e musei, alloggiare a Napoli ti permetterà di usufruire di tutti i trasporti necessari a raggiungere le principali mete della regione. Il golfo di Napoli ti abbraccerà e ti accoglierà per quella che sarà una di quelle vacanze indimenticabili.
  • Cilento: un appartamento in Cilento ti porterà direttamente in una delle zone più belle della Campania. L’altopiano del Cilento si trova a sud e costituisce un parco nazionale tra i più importanti del sud Italia. Tra le sue mete più importanti ricordiamo Acciaroli, stupendo borgo sul mare, Marina di Camerota, la splendida Capo Palinuro con le sue grotte mozzafiato e Porto Infreschi, una delle spiagge più belle d’Italia. Un vero e proprio angolo di paradiso in Campania.
  • Costiera Amalfitana: probabilmente il tratto di costa campana più bello, che si affaccia sul golfo di Salerno. Delimitato a ovest da Positano e a est da Vietri sul Mare, è semplicemente un paradiso. Le sue stradine e i suoi borghi a strapiombo sul mare azzurro e le sue calette nascoste rendono la Costiera un Patrimonio dell’Unesco. Cerca una casa vacanze sul mare sulla Costiera per vivere una vacanza che più che una vacanza è una poesia. Oltra ai già citati Positano e Vietri, i suoi centri principali sono Amalfi, ovviamente, Ravello, Atrani, Maiori e Minori.
  • Costiera Sorrentina: è la costa di Sorrento, altro luogo incantevole della costa Campana. Sorrento, Vico Equense, Praiano, Meta sono i suoi centri principali. In questa zona c’è una maggiore disponibilità di alloggi rispetto alla Costiera Amalfitana, anche se i prezzi rimangono piuttosto alti. La vista è incredibile, con il Vesuvio e il golfo di Napoli da una parte e Capri dall’altra.
  • Vesuvio: alloggiare nei paesi vesuviani è l’ideale per visitare gli scavi di Ercolano, Pompei e Torre Annunziata e ti permetterà di raggiungere in poco tempo sia Napoli che la Costiera Sorrentina e Amalfitana. Una buona soluzione, anche più economica, per le tue vacanze in Campania.
  • Isole: non c’è niente di più magico di una villetta vista mare a Capri. Meno costosa ma ugualmente incantevole è Procida, isola di fronte a Pozzuoli, tra la costa e Ischia, altra isola straordinaria. Per vivere a pieno il mare della Campania, scegli di andare in vacanza su una di queste isole. Oltre alle già citate, le isole campane comprendono anche Ventotene, Ponza e le altre Isole Ponziane.
  • Casertano: tutta la costa in provincia di Caserta è da sempre una meta molto ambita, soprattutto in passato, per le vacanze. Baia Domizia e Mondragone sono tra i suoi centri più famosi: gli alloggi su questo lato di costa sono sicuramente più economici rispetto alla costiera sorrentina e amalfitana e possono essere il luogo ideale per una vacanza con tutta la famiglia.

Quando andare in Campania?

Se hai scelto di trascorrere le tue vacanze estive in Campania, il consiglio è sempre quello di evitare l’alta stagione. Un consiglio che vale soprattutto per la Costiera Amalfitana: arrivarci in auto nel mese di agosto risulta molto difficile e con la grande affluenza di turisti finirai per non godere a pieno di questo paradiso. Già a partire da giugno, con giornate che superano i 30°, è possibile fare il bagno: se hai la possibilità, questo periodo, insieme a settembre, costituisce il momento migliore per una vacanza al mare in Campania. In particolare, a settembre il prezzo medio scende, fino a 90€ a notte per gli appartamenti vacanze in Campania: non male! Il consiglio per risparmiare è di prenotare il tuo alloggio con buon anticipo, per sfruttare le tante offerte low cost che potrai trovare in internet. Con il suo clima temperato tutto l’anno, comunque, ogni stagione è perfetta per la Campania. A maggio, ad esempio, nel capoluogo viene organizzato il “Maggio dei Monumenti”, con sconti su tutti i musei e i siti archeologici. Il periodo natalizio a Napoli e a Salerno, inoltre, è qualcosa di unico, così come Capodanno. Gli spettacoli pirotecnici più belli d’Italia sono qui. Ogni momento è quello ideale per immergersi nelle straordinarie tradizioni di questa regione.

Case vacanze per tutta la famiglia

Case vacanze con animali ammessi

Case vacanze per coppie

Napoli, la Costiera e altre bellezze da non perdere

Più di 440 chilometri di costa fanno della Campania una delle mete preferite per il turismo balneare. Ma la Campania è anche storia, una storia millenaria che ancora mostra le sue tracce nei musei e nei siti archeologici. Senza pretesa di esaustività, dato che sarebbe impossibile nominarli tutti, ecco alcuni luoghi interessanti da visitare durante il tuo soggiorno in Campania.

  • Napoli: il capoluogo, la città dai mille colori. Perdersi per le vie del centro storico, mangiare una pizza (quella vera e originale) e passeggiare sul lungomare. Napoli, almeno per una giornata, è una meta indispensabile se sei in Campania. Da non perdere Piazza Plebiscito, il Teatro San Carlo, la suggestiva Spaccanapoli oltre ai vari musei: Napoli Sotterranea, Capodimonte, il Museo Archeologico e Sansevero, che contiene lo splendido Cristo Velato.
  • Capri: i faraglioni, la piazzetta, la meravigliosa Grotta Azzurra e gli splendidi panorami. Capri è famosa in tutto il mondo e una visita vale davvero la pena. Si raggiunge facilmente da Sorrento, Castellammare di Stabia e, ovviamente, Napoli. Ideale per una gita romantica, non vorrete più tornare a casa!
  • Pompei ed Ercolano: semplicemente incredibili, due siti archeologici famosi in tutto il mondo, dove il mondo si è letteralmente fermato a più di 2000 anni fa. Il 24 agosto del 79 d.C., infatti, la più grande eruzione del Vesuvio ricoprì e pietrificò letteralmente queste due città, oggi visitabili in tutta la loro maestosità. Molto bella anche la Villa dei Misteri, a pochi chilometri dai due paesi, a Torre Annunziata.
  • Salerno: tra le città più belle della Campania, in una posizione strategica anche per raggiungere la Costiera. Il lungomare è semplicemente splendido, specie durante il periodo natalizio quando tutta la città è illuminata dalle Luci d’Artista che ogni anno attirano turisti da tutta Italia. Cosa vedere? Sicuramente la Cattedrale, il Castello di Arechi che sovrasta la città e tutti i vari e interessantissimi musei.
  • Ischia: isola fantastica, la terza più popolosa dopo Sicilia e Sardegna. Terme, spiagge e mare ma non solo. Sono tanti i musei, come il Museo Archeologico di Villa Arbusto a Lacco Armeno. E poi le chiese, il Castello Aragonese e tanto altro, per un’isola tutta da scoprire, anche e soprattutto via mare.
  • Procida: da un’isola all’altra. Procida è un gioiellino, di fronte al golfo di Napoli, raggiungibile in 40 minuti di traghetto. Isola di pescatori con un centro storico che sembra uscito da un film e di fatto sono tanti i film girati qui: uno su tutti il Postino di Troisi. Visitare Procida è un’esperienza che difficilmente dimenticherai.
  • Sorrento: i panorami di Sorrento hanno ispirato poeti e cantautori e continuano ad incantare i turisti di tutto il mondo. Il suo centro storico è un dedalo di stradine in cui perdersi e respirare un’aria di altri tempi. Per la verità, oltre alla cittadina, tutta la costiera sorrentina è da vedere, specie in estate e da qui, inoltre, la Costiera Amalfitana è davvero a due passi. Da non perdere il Museo Correale, la Chiesa di San Francesco, la piazza Tasso e la Basilica di Sant’Antonino a Sorrento.
  • Paestum: antica colonia greca, fondata come Poseidona intorno al 600 a.C. E il passaggio dei greci, qui, è ben visibile, rendendo Paestum uno dei parchi archeologici più importanti di tutto il sud Italia.
  • Castellabate: perla del Cilento, Castellabate è uno dei borghi più belli d’Italia. Immerso nella natura, è uno dei luoghi più incantevoli dove alloggiare e godersi le vacanze in Campania. Reggia di Caserta: palazzo reale di dimensioni immense, situato a Caserta. Era la residenza dei Borbone di Napoli, ricca di opere d’arte e dal giardino vastissimo.
  • Amalfi: la regina della Costiera, antica repubblica marinara. Da qui possibile anche imbarcarsi alla scoperta delle calette più belle della Costiera Amalfitana, alcune delle quali raggiungibili solo via mare. Tra le altre mete più belle della Costiera ricordiamo le splendide Positano, Ravello e Atrani.
  • Parco Nazionale del Vesuvio: l’area circostante il vulcano, che abbraccia una superficie di più di 8000 ettari. Importante dal punto di vista mineralogico, ma anche per la particolarissima flora e fauna presente.

I piatti della cucina campana da provare

Una vacanza in Campania è anche, per forza di cose, un tour gastronomico. Il tuo palato ti ringrazierà per aver scelto questa regione come meta delle tue vacanze. A detta di molti Napoli e la Campania è il posto in Italia dove si mangia meglio. La cucina campana vanta tradizioni antichissime che tutt’ora vengono portate avanti e che potrai scoprire anche tu durante la tua vacanza in Campania. La pizza è certamente la prima cosa che viene in mente: in tutta la Campania ne troverai di ottime, ma un vero napoletano sa che “come la fanno a Napoli è un’altra cosa”. E allora, ecco un motivo in più per visitare il capoluogo partenopeo. Ma non solo pizza: la Campania ha diversi prodotti a cui è riconosciuto il marchio IGP, come il Carciofo di Paestum, la Mela Annurca, la Castagna di Montella, il Limone di Amalfi e la Pasta di Gragnano. E poi la mozzarella di bufala, nel casertano, i famosi pomodorini del piennolo nell’area vesuviana, e l’olio della provincia di Avellino. Tutti ingredienti che, assemblati con altre specialità, danno vita a una delle cucine più buone d’Italia. Tutta da scoprire, magari in un ristorantino tradizionale sul mare. E quando te ne vai, non dimenticarti di portarti via un bel vassoio di sfogliatelle e di babà, i dolci principi della cucina napoletana. Il ricordo più dolce che porterai con te della tua casa vacanze in Campania.