Hundredrooms logo

Case e Appartamenti Vacanze a Salerno

Top Alloggi Vacanze a Salerno

Le migliori offerte di alloggi vacanze a Salerno su un'unica pagina

Cerchi appartamenti e case vacanze a Salerno? Prenota una casa vacanze, un appartamento o un bed & breakfast a Salerno a partire da 19€! Hundredrooms confronta per te, su una sola pagina, tutte le offerte di oltre 30 siti web partner. Filtrale in base ai servizi che preferisci: piscina, terrazza, wi-fi e molto altro. Compara i prezzi e prenota subito il tuo alloggio vacanze a Salerno! Alloggia sul Lungomare Trieste di Salerno oppure in centro, nei pressi della centrale via dei Mercanti. Cerca un appartamento nei suoi caratteristici vicoli, come il Vicolo della Neve e il quartiere Antica Corte. Preparati a visitare splendidi edifici, come la Cattedrale di San Matteo e il Palazzo del Duca di Benevento Arechi II. Un appartamento vacanza a Salerno è la soluzione migliore per chi va in vacanza con la famiglia o con gli amici, la scelta più comoda per visitare i dintorni della città! Che aspetti? Inserisci il numero di persone del tuo viaggio e le date, confronta i prezzi e risparmia fino al 30%!

Case vacanze a Salerno, tra monumenti e luoghi da non perdere

Una delle città campane più amate, Salerno è un gioiello della costa tirrenica tutto da scoprire. Tra storia, edifici, arte e tratti di costa suggestivi, una vacanza a Salerno ti sorprenderà. Una casa vacanze è il tipo di alloggio ideale per potersi rilassare ed esplorare in tutta tranquillità le bellezze che Salerno e i suoi dintorni hanno da offrire.

  • Cattedrale di Salerno: dietro la sua facciata barocca quasi "normale", il Duomo di Salerno racchiude una bellezza mozzafiato. Considerato il primo esempio di architettura mediterranea, il Duomo è assolutamente una delle cose da vedere durante il tuo soggiorno. Da non perdere la cripta affrescata con scene del Vangelo di Matteo e il Campanile arabo-normanno alto più di 50 metri!
  • Giardino della Minerva: è qui che la famosa Scuola Medica Salernitana insegnava agli allievi l'uso delle erbe officinali. Se alloggi nel centro storico di Salerno, dovrai assolutamente visitare questo giardino perfettamente conservato, che viene considerato come il primo di tutti gli orti botanici.
  • Lungomare Trieste: il bellissimo lungomare di Salerno, formato da 3 viali paralleli e ornato da palme e pini marittimi. Una passeggiata è d'obbligo, sia nelle ore serali che in prima mattinata, quando ancora non è molto affollato.
  • Castello Arechi: la fortezza che domina la città, a 300 metri sul livello del mare, antica costruzione longobarda. Oggi ospita un museo medievale che racconta l'antica storia di Salerno. Da vedere!
  • Acquedotto medievale di Salerno: l'antico acquedotto che forniva acqua al convento di San Benedetto. È caratterizzato da un arco ogivale, una vera innovazione ne IX secolo, periodo della sua costruzione.
  • Complesso di Santa Sofia: in Piazza Abate Conforti potrai imbatterti in questo famoso complesso monumentale, nonché antico convento. È sede di eventi e mostre, come il Linea d'Ombra Festival e la Fiera del Crocifisso Ritrovato.
  • Teatro Municipale Giuseppe Verdi: andare a teatro durante il tuo soggiorno a Salerno potrebbe essere una buona idea per una serata. Specie se il teatro è questo: aperto nel 1872, è il più importante della città, con una programmazione lirica tra le migliori in Italia.

Alloggiare a Salerno, città d'arte unica al mondo

Durante il tuo soggiorno a Salerno avrai la possibilità di immergerti nella storia e nell'arte di questa città. Magna Grecia, Romani e Longobardi hanno lasciato un'eredità non indifferente alla città, che oggi è ricca di musei ed edifici storici tutti da scoprire. Palazzo Durazzo ospita il Museo Archeologico Provinciale, dove scoprire reperti etruschi e romani. Se invece sei un amante della pittura, non puoi perderti la Pinacoteca Provinciale di Salerno, all'interno del Palazzo Pinto, dimora patrizia di una delle più importanti famiglie nobili di Salerno. Una galleria unica, divisa in tre sezioni suddivise cronologicamente. Ultimo, ma non meno importante, il Museo Diocesano del Duomo di Salerno, che ha sede nell'antico ex seminario arcivescovile, l'ultima sede della Scuola Medica Salernitana. Insomma, durante le tue ferie a Salerno, l'arte non mancherà!

A Salerno in una casa vacanza sul mare!

E in estate? Potresti scegliere di alloggiare sul mare, magari nei dintorni di Salerno! Questo tratto di costa, lì dove inizia la Costiera Amalfitana, offre scorci e angoli pazzeschi, tra i più belli d'Italia. E anche se la città non possiede spiagge cittadine, ospitando un porto molto importante, nei dintorni di Salerno potrai trovare alcune delle spiagge più belle della regione! la Spiaggia di Santa Teresa è un simbolo della città, a pochi passi dal lungomare, che dopo anni di abbandono è stata recuperata. Un punto di incontro storico per i ragazzi della città. Uscendo dalla città, invece, potrai recarti facilmente a Vietri sul Mare, Cetara, o, perché no, sulle spiagge del Cilento. Perché non pensare a una gita a Paestum, dove potrai vedere la spiaggia e il sito archeologico? Per diciamo così, unire l'utile al dilettevole!

Come raggiungere il tuo alloggio a Salerno?

Per arrivare a Salerno in aereo potrai scegliere l'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi o Capodichino: in entrambi i casi è disponibile un servizio navette che li collegano alle stazioni ferroviarie. La stazione ferroviaria si trova nei pressi del lungomare: arrivare in treno è una scelta perfetta se il tuo appartamento vacanze si trova in centro, con la stazione che è anche parte del tratto Alta Velocità, che collega Salerno alle altre principali città italiane. Salerno, inoltre, è facilmente raggiungibile in auto, attraverso l'autostrada A3 e l'A1. L'auto, inoltre, è una buona scelta per esplorare in piena libertà borghi e spiagge nei dintorni di Salerno: verifica subito che il tuo alloggio vacanze sia fornito di parcheggio privato gratuito!

Alla scoperta delle Luci d'Artista

Qual è il momento migliore per una vacanza a Salerno? Come avrai capito, Salerno è una città che conserva il suo fascino in ogni stagione, ideale per godersi le vacanze estive, alla scoperta di alcuni dei luoghi più incantevoli d'Italia, ma circondata da un'atmosfera suggestiva anche nel periodo invernale. Nel periodo natalizio, in particolare, avviene qualcosa di magico: le piazze, le strade, i parchi e la villa comunale si illuminano. Da novembre a fine gennaio, Salerno ospita le Luci di Artista, un evento che attira ogni anno milioni di turisti. Prenota con buon anticipo il tuo alloggio, se desideri assistere a quella che è una vera e propria opera d'arte a cielo aperto, accompagnata da numerosi mercatini di Natale in vari punti della città. Un qualcosa di unico, da vedere almeno una volta!

Una vacanza per gustare la gastronomia di Salerno

La cucina campana non delude mai e a Salerno non è da meno! Tra i vicoli e sul lungomare, troverai un gran numero di locali dove assaggiare i piatti tipici della cucina salernitana: la parmigiana, la pizza, la mozzarella di Bufala. In occasione della festa di San Matteo, il santo patrono di Salerno, passeggiando per le strade del centro potresti sentire profumo di aceto. Il motivo? Si sta preparando la Milza Ripiena, piatto tipico di questa ricorrenza. Per quanto riguarda i dolci, molto apprezzata la Scazzetta del Cardinale che, si dice, fece arricreare anche Papa Giovanni Paolo II, che se ne innamorò. Mentre sul lungomare troverai la Gelateria Nettuno, vera istituzione di Salerno, dove assaggiare la leggendaria brioches con gelato. Un'esplosione di sapori indimenticabile!

Case vacanze a Salerno per tutta la famiglia

Appartamenti Vacanze a Salerno con animali ammessi

Alloggi a Salerno per una fuga romantica