Vuoi scoprire i migliori trucchi su come fare la valigia perfetta? Non devi essere un campione di Tetris, basta qualche consiglio intelligente su come risparmiare spazio nei bagagli. Ricorda: se ti ci devi sedere sopra e sudi sette camicie per chiudere la zip, c’é qualcosa che tocca. Per questo, noi di Hundredrooms ti diamo le migliori dritte per rendere la preparazione alle vacanze molto più facile. Scopri come piegare i vestiti per risparmiare spazio, organizzare meglio le tue cose e rendere più leggera la tua valigia.
Un altro consiglio: prima di comprare una valigia nuova o metterti in viaggio, guarda le dimensioni dei bagagli a mano delle principali compagnie aeree:
Bagaglio a mano Ryanair: 55 x 40 x 20 cm
Bagaglio a mano Alitalia: 55 x 35 x 25 cm
Bagaglio a mano Easyjet: 56 x 45 x 25 cm
Bagaglio a mano Meridiana: 55 x 40 x 20 cm
Bagaglio a mano Lufthansa: 55 x 40 x 23 cm
Come piegare i vestiti in valigia
Ci sono vari modi per piegare i vestiti in valigia per risparmiare spazio. Anche se a primo impatto non sembrerebbe, il modo più tradizionale per fare la valigia (cioé piegando i vestiti in quattro) non é il modo più efficiente e non consente di sfruttare tutto lo spazio che hai nel bagaglio. Ci sono almeno due metodi decisamente più efficienti per piegare i vestiti e riuscire a portare tutto quel che vuoi.
Arrotolare i vestiti anziché piegarli
Se arrotoli i vestiti anziché piegarli, occuperai meno spazio e potrai sfruttare al meglio quello disponibile in valigia. Per i pantaloni, prima piegali a metà e poi inizia ad arrotolarli. Con questo metodo, inoltre, eviti che i vestiti si stropiccino. Noterai la differenza soprattutto con i vestiti estivi, fatti di tessuti più leggeri. Ti accorgerai subito che il numero di capi che puoi portare aumenta!
Mettere i vestiti per strati
Disporre i vestiti per strati sovrapposti e poi piegare le estremità é uno dei migliori metodi per mettere gli abiti nella tua valigia di viaggio. E’ più semplice di quanto sembri: stendi i vestiti nel bagaglio (i pantaloni piegati a metà) con le estremità che fuoriescono. Sovrapponi strati di vestiti, facendo sempre in modo che la parte che sta dentro la valigia sia ben distesa e disposta in livelli ordinati. Quando hai finito, piega le estremità verso l’interno e negli spazi vuoti infila calzini, biancheria intima e scarpe.
Il sistema definitivo per piegare i vestiti in valigia
Adesso, combinando questi due metodi per fare la valigia, hai il sistema definitivo! Per iniziare metti uno strato di vestiti arrotolati alla base, occupando così le irregolarità del fondo della valigia. Dopodiché metti uno strato di pantaloni lasciando che le estremità fuoriescano, con sopra un altro strato di vestiti arrotolati, più giacche e maglioni se viaggi in inverno. Per finire piega le estremità dei pantaloni verso l’interno… e voilà!
Altri trucchi per risparmiare spazio nei bagagli
- Scegli vestiti che ti consentano di fare più combinazioni, ad esempio un paio di pantaloni che puoi portare con varie magliette, per ridurre il numero totale di capi che porti con te. Soprattutto, fai una buona selezione prima di fare la valigia e porta solo ciò che realmente indosserai. Sì, é vero, quel vestito é molto carino, ma se sai già che difficilmente te lo metterai, perché occupare spazio?
- Metti i vestiti sottovuoto. Sembra un trucco un po’ strano, però é davvero efficace. Se togli l’aria riduci di parecchio il volume e puoi mettere molte più cose. Compra delle borse sottovuoto (le trovi anche da Ikea) o creale tu, con dei sacchetti di plastica e l’aspirapolvere. E’ il metodo ideale per aumentare il numero di abiti che porti.
- Porta asciugamani in microfibra anziché quelli convenzionali. Sicuramente occupano meno spazio, si asciugano prima e sono più leggeri. Inoltre sono convenienti e puoi trovarli in qualsiasi negozio di articoli sportivi o grandi magazzini.
- Dimenticati le classiche guide-libro che occupano spazio e pesano molto. Devi modernizzarti! Fai fotocopie delle pagine di cui hai bisogno o stampa del materiale da Internet. Il meglio é portare la guida nell’I-Pad o nello smartphone. Non portarti un romanzo lunghissimo se vai via solo pochi giorni. Trucco bonus: se hai bisogno di togliere un po’ di peso dal bagaglio a mano, quando passi i controlli tieni il libro in mano per risparmiare qualche etto.
- Sfrutta lo spazio che si crea nelle irregolarità del fondo della valigia per mettere ciabatte, occhialini, tovagliette, calzini, caricabatterie e altri oggetti piccoli con cui puoi riempire questo spazio extra. Non perdere neanche un millimetro!
- Anche per preparare il beauty case ci sono diversi trucchi che ti consentono di risparmiare spazio e tempo con una buona organizzazione. La prima regola é non portarea che non sia fondamentale, pensando: “Non si sa mai”. Se dovesse insorgere un imprevisto puoi comprare tutto nella tua meta per le vacanze. Un altro trucco interessante é conservare i piccoli contenitori di shampoo o bagnoschiuma degli hotel e riempirli con altri prodotti (crema, struccante…) che in genere hanno confezioni molto grandi, ma ne userai solo una piccola quantità. Così non ti devi portare l’intero bottiglione! Puoi anche portare una saponetta anziché tutto il bagnoschiuma e sfruttare i buoni-regalo dei profumi che ti danno in profumeria.
- Se vuoi comprare una valigia nuova, leggi bene l’etichetta per scoprire quanto pesa e cerca di scegliere quella che da vuota pesa meno. Sembra un’ovvietà, ma spesso prestiamo più attenzione ad altri aspetti del prodotto (come la capacità o l’aspetto), senza considerare le differenze di peso fra l’una e l’altra.
- Sfrutta l’interno delle scarpe. E’ spazio extra che perdiamo se non ci mettiamo niente dentro. Calzini, caricabatterie, soldi e altre cose possono stare comodamente dentro le tue calzature.
- Metti le cinture nei colletti delle camicie, per risparmiare spazio e inoltre assicurarti che non si spiegazzino.
- Pensa alle cose che hai dimenticato di portare nel tuo viaggio precedente. Ad esempio, una mascherina per dormire se vai in un posto dove non ci sono tapparelle (per alcuni é davvero un problema dormire con la luce).
Trucchi per organizzare meglio i bagagli
- Prepara una lista per i bagagli con tutto ciò che vuoi portarti, includendo soldi, documenti, caricabatterie e gli accessori che non ti vuoi scordare. Se lo ritieni necessario, porta la lista con te per poter verificare che non stai dimenticandoa quando dovrai rifare la valigia per il ritorno.
- Metti in valigia delle borsine a chiusura ermetica per i vestiti sporchi. E’ un’idea migliore delle classiche borsine di plastica, perché ti risparmia i cattivi odori.
- Per fare sì che la tua cipria, gli ombretti, il fondotinta o altri trucchi in polvere sopravvivano intatti al viaggio, metti dentro un dischetto di cotone e chiudilo bene.
- Usa il tubetto vuoto di un burrocacao finito per conservare banconote, piccoli gioielli o altri oggetti di valore.
- Se vuoi organizzare i gioielli e la bigiotteria senza perderla fra i vesiti o rovinarla, segnati questi piccoli trucchi. Usa le cannucce: mettici dentro la tua catenina o collana, falla uscire dal lato opposto e chiudila. Così non si arrotolerà e, soprattutto se é fine e delicata, arriverà sana e salva a destinazione. Puoi mettere gli orecchini dentro alle asole di bottoni sparsi, per tenerli più ordinati.
- Se usi le lenti a contatto, pulisci i vecchi portalenti e sfruttali per metterci piccole quantità di trucco o creme.
- Eccoti un trucco molto utile per la spiaggia: taglia la parte superiore di una confezione di crema solare, puliscila bene al suo interno e mettici chiavi, telefonino, oggetti di valore o soldi. Chiudi tutto con il nastro adesivo. Così saranno ben camuffati e più al sicuro dalla sabbia e dagli occhi indiscreti.
- Usa delle piccole scatole, come ad esempio le confezioni vuote di caramelle, per mettere forcine ed elastici per capelli che in questo modo non si perderanno fra i vestiti.
Ci sono altri trucchi per fare la valigia che ci siamo dimenticati? Raccontaceli su Facebook!
Cosa aspetti?
Adesso che ti abbiamo dato alcuni piccoli consigli su come preparare la valigia, non perdere altro tempo e prenota una Casa Vacanze ed un volo e parti subito alla scoperta di una qualunque città uropea. Ecco quì alcuni consigli su alcune mete da scoprire:
- Case Vacanze a Roma e provincia
- Appartamenti Vacanze ad Amsterdam
- Appartamenti Vacanze a Parigi
- Appartamenti Vacanze a Londra
- Appartamenti Vacanze a Barcellona
- Appartamenti Vacanze a Milano
- Appartamenti Vacanze a Berlino
- Appartamenti Vacanze a Madrid
- Appartamenti Vacanze a Lisbona
- Appartamenti Vacanze a Praga
- Appartamenti Vacanze a Valencia