logo text hundredrooms Hundredrooms

7 itinerari in macchina per la Spagna

2 anni fa | stefano

BLOG HUNDREDROOMS

Destinazione
Date

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Arrivo

Press the down arrow key to interact with the calendar and select a date. Press the question mark key to get the keyboard shortcuts for changing dates.

Partenza
Nº Persone2 Persone
Confronta gratisConfronta gratis

Dove

  • Hundredrooms >
  • Ispirazione >
  • Idee di viaggio >
  • 7 itinerari in macchina per la Spagna

  •  


    Ti piace guidare? Non è che devi girarare con un BMW, a dir la verità puoi affittarne uno a buon prezzo. Il piatto del giorno è una lista con 7 itinerari in auto per la Spagna che ti sorprenderanno. La più grande virtù di questi programmi è indubbiamente il poco tempo che richiedono per essere svolti. Ciascuno può essere infatti svolto nel giro di un fine settimana, semplicemente ritirando le chiavi dell’auto in un rentcar dell’aereoporto.



    Ovviamente puoi visitare anche altre parti del mondo e d’Europa spostandoti in macchina. Di seguito ti consigliamo infatti alcune regioni italiane che più si prestano per un roadtrip in cui affittare uno dei centinaia Alloggi Vacanze:




    Itinerario per i fari della Galizia


    Da O Vicedo fino a Cabo Priorino. Nel 1896, lungo il littorale della galizia fu costruito il primo faro elettrico di tutta Spagna. Fu a Cabo Vilan, nella Costa della Morte e il nome non è casuale. Solo 6 anni prima erano morti più di 170 marinai nella tragedia dell’HMS Serpent al largo della Punta de Boi. Nacque da qui la necessità di avvisare gli equipaggi tramite segnali luminosi, e nell’ultimo secolo sono spuntati come funghi lungo tutta la costa atlantica. Sono i simboli della Galizia.



    Quest’Itinerario lungo la Spagna atlantica è la versione riadattata della strada del Camino dos Faros. Ha inizio a O Vicendo, alla foce del fiume Sor, che divide le province di Lugo e della Coruna. Da qui si sale verso nord dove si incontra il Cabo Estaca de Bares, il punto più settentrionale del paese. Il passo successivo è in direzione di Ortigueira, non prima di aver fatto una sosta nei pressi delle scogliere di Loiba.


    Continuando in quella direzione, la punta di Candeeira, Cedeira e Valdovino saranno i seguenti punti del tragitto. Da qui continueremo fino a O Ferrol, passando per A Capela, dove si trova il bellissimo faro dei Cinque Gabbiani.


    Itinerario lungo i Pirenei


    Da Besalù fino alla Francia o Pamplona. Con questo itinerario si percorrono praticamente tutti i Pirenei dall’inizio alla fine, dal versante catalano a quello della Navarra. A deliziare la vista non ci penseranno solo i paesaggi alpini ma i numerosi paesini che troverai lungo la strada. L’itinerario comincia dal paesino di Besalù o da Castellfollit, arroccato al bordo di un precipizio.


    Una volta entrati in Aragona saremo accompagnati dai numerosissimi fiumi. Il primo sarà l’Esera, che ci guiderà fino alla località di Ainsa, dove il torrente Ara prende il testimone conducendoci fino alla cittadina di Biescas. La strada ci regalerà le splendide viste del parco Naturale Valles Occidentale mentre abbandoniamo l’Aragona per entrare in Navarra nell’ultimo pezzo.



    Nella terra del vino e dei tori l’obiettivo sarà stato raggiunto, essere transitati per i tre scenari dei Pirenei. Non ti resterà che scegliere se ocntinuare o sconfinare in Francia.


     


    Itinerario in Costa Brava


     


    Da Tossa de Mar fino Cap de Creus o Cap de Norfeu. Questo itinerario in auto per la Costa Brava ti farà scoprire gran parte del litorale catalano e le sue piccole spiagge nascoste dove verrai tentato continuamente di fermarti. L’inizio che ti consigliamo è Tossa de Mar, da lì potremmo viaggiare fino a Sant Feliu de Guixols, passando per Cala Pola o Cala Bona. A s’Agarò bisognerà fermarsi qualche minuto nel suo meraviglioso belvedere con una vista aperta al mediterraneo. Prima di arrivare alla famosa Calella de Palafrugell dovremo addentrarci tra la macchia mediterranea per raggiungere la spiaggia.



    Tamariu è la seguente tappa del tuo percorso. Guideremo per le montagne di Begur lasciandocele alle spalle e arriveremo a Roses e Cadaques. Quest’ultimo è un tipico paese di pescatori da cui si snoda un percorso da trekking fino a Cap de Creus.


     


    Itinerario della Via dell’Argento


     


    Da Merida a Astorga. Se esiste un itinerario in Spagna intriso di storia sicuramente questo è uno della lista. Il suo nome originale è la Via della Plata ( via dell’argento) e fu costruito due secoli prima di Cristo. Sebbene qualcuno crede che vada da Gijon fino a Malaga, in realtà le prove dimostrano che collegasse Merida con Astroga. Quel che è certo fu realizzata per trasportare metalli dal centro verso il nord del paese. Con l’arrivo dei romani nella penisola questo percorso servì come riferimento per le strade che vennero costruite successivamente. Il percorso dell’Argento transita per Caceres, attraversa il fiume Tajo e si ricongiunge con Palencia e Salamanca.



    È bene menzionare la sorella gemella di questa strada, la più lunga e antica di Spagna: la Via Augusta. Talmente lunga da collegare Cadice ai Pirenei. 1500 chilometri sono un pò troppi per finire su questo post, ma è bene comunque menzionarli.


     


    Itinerario di Chisciotte


     


    Da Toledo a Argamasilla del Alba. Quale altro itinerario potrebbe essere quello del Don Chisciotte se non quello che Miguel Cervantes scoprì attraversando la Castilla la Mancha. L’Itinerario misura 600 chilometri lungo i punti più emblematici del romanzo.


    Il cavagliere manchego iniziò il suo tragitto a Toledo, da lì si diresse a Campo de Criptana, dove ebbe luogo una delle scene più famose della letteratura spagnola: il combattimento tra Don Chisciotte e i mulini a vento. Non molto lontano si trova il luogo d’origine della sua amata: Dulcinea, nei pressi di El Toboso. La prossima tappa sarà Ossa de Montiel, lo scenario di un altro immemorabile capitolo del romanzo:  le grotte di Montesiones.



    Itinerario delle Alpujarras


     


    Da Almeria a Granada. La Alpujarra unisce 2 delle località più importanti dell’Andalusia nel contesto naturale della Sierra nevada e dei paesini che si trovano sparsi lungo le sue vime. Dalla costa del mar mediterraneo fino alle falde del fiume Genil, passando per le montagne più alte della penisola. Un itinerario che è segnato dai sedimenti della cultura islamica e dove, oggi giorno, si continuano a trovare resti medioevali e archeologici di grande valore artistico.


     


    Da Almeria il percorso s’addentra nella penisola in cerca della Alhama di Almeria prima si finire risucchiato nella Sierra Nevada. Qui comincia un bel sentiero per i paesi più caratteristici di questo massiccio montagnoso. Da Fondon fino a Durcal, passando per i posti più incantevoli come il Barranco de Poqueria o i pantani di Lanjaron. L’itinerario si addentra in un contesto rurale sotto il maestoso sguardo della cima Mulhacen, la più alta della penisola.


     


    Itinerario di Tenerife


     


    Dalla riserva naturale Roques de Anaga fino alla scogliera de los Gigantes. Sicuramente il paesaggio vulcanico dell’isola è unico in tutta Spagna. Dal nord dell’isola di Tenerife questo percorso procede verso ovest, passando per il vulcano Teide, considerato patrimonio dell’umanità. Una volta qui si può continuare costeggiando le pendici della catena montuosa che ricopre il versante meridionale dell’isola.



    Questo itinerario comincia nella Reserva Natural Roque de Anaga, la parte littorale più impervia dell’isola.


     


    Bonus: Itinerario nel deserto di Tabernas


     


    Non bisogna perdere l’opportunità di percorrere uno dei punti più singolari di Spagna: il deserto di Tabernas. Lo scenario scelto da Sergio Leone per ambientare la trilogia del Dollaro, o usati da Steven Spielberg per alcuni dei loro capolavori. Purtroppo è proibito attraversarlo in macchina da soli ma niente ci vieta di munirci di zaino e scarponi per un trekking mozzafiato. Se davvero non puoi resistere di una gita a bordo di un fuori strada, telefona all’ufficio di Malcamino’s e prenota la tua jeep 4×4.



    Ovunque tu vada e qualunque sia la tua destinazione, con Hundredrooms troverai sempre un’appartamento disponibile per te e il tuo compagno di viaggio, ovunque lo desideri.


    stefano

    Negli ultimi sei anni ho girato l'Europa in lungo e in largo cambiando città, case e amici. Solo di due cose non ho saputo fare a meno: una penna per scrivere e un paio di scarpe per correre.